Cruciverba gratis da fare online

di Matteo

giochi enigmistici da giocare onlineOrmai la mania per i giochi on-line si è diffusa tra tutti gli utenti di internet. E così moltissimi siti si sono attrezzati per fornire un servizio completamente gratis a tutti gli appassionati. C’è anche un altro dettaglio che si può rivelare molto importante per tutti coloro che vogliono utilizzare questo sito: una volta caricata la pagina del cruciverba online si può chiudere tutto e disconnettersi da internet.

Andando poi nella cronologia dei siti visitati e trovando l’indirizzo del cruciverba sopra citato si potrà giocare senza problemi. Tutto questo grazie alla tecnologia Java che non necessita di alcuna connessione per funzionare e che dalle prove effettuate funziona in modo molto soddisfacente.

Se, al contrario, non si riescono a visualizzare i giochi, il sito propone una procedura che richiede di installare la Java Virtual Machine. Nel caso in cui neanche questa soluzione funzionasse in basso alla pagina web è presente una scritta blu “Problemi Visualizzazione Giochi” che può aiutare.

Infine è bene chiarire che i giochi non sono aggiornati costantemente. Nella data in cui abbiamo controllato la pagina web (29/08) si poteva leggere in alto a sinistra che l’ultimo aggiornamento era stato effettuato il 28 giugno. Un periodo un po’ troppo lungo per giocatori assidui.

Come giocare e dove trovare Cruciverbaonline

Per raggiungere il sito basta seguire il link riportato sotto:

Cruciverba online

Questo sito offre molti giochi stile “Settimana Enigmistica” gratuitamente e addirittura senza connettersi ad internet.
Per giocare è tutto molto semplice: una volta connessi alla pagina sopra citata si trovano vari tipi di cruciverba che si possono scegliere in base alla difficoltà o alla grandezza. Naturalmente si possono scegliere anche altri tipi di giochi sulla colonna di sinistra: l’elenco, che si trova nella colonna a sinistra della pagina principale propone oltre a cruciverba i crittografati, i crucintarsi ecc…

Dopo aver scelto la tipologia, basta scegliere il proprio schema e incominciare a giocare. Le modalità di gioco non sono affatto complesse: una volta scelto il cruciverba (o qualsiasi altro schema) basta leggere ciò che è scritto nel riquadro “Istruzioni” che si trova alla destra del gioco. Con la barra spaziatrice si sceglie se selezionare le colonne o le righe, il suggerimento per la parola compare sotto lo schema e per spostarsi lungo tutto il riquadro basta usare le frecce della tastiera o ancora più facilmente cliccare con il mouse.

La parte più difficile, quella che riguarda la soluzione del gioco, va fatta a mente e quindi non necessita di alcuna istruzione. Anche qui però quelli di cruciverbaonline.it hanno predisposto un aiutino per raggiungere la soluzione. Come per il pulsante “Instruzioni” basterà cliccare sul tasto “Suggerisci Parola” o “Visualizza Soluzione” per dare una “sbirciatina” e concludere lo schema nel modo esatto.

Questi due ultimi pulsanti fanno apparire la parola (o la soluzione) fin quando l’utente tiene cliccato con il mouse. Naturalmente ogni gioco ha i suoi pulsanti e quindi i Crittografati hanno anche il tasto “Suggerisci Lettera”. Insomma un vero e proprio spasso per gli amanti dei giochi di cruciverba ed enigmistica, abituati a spendere soldi nel cartaceo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *