2010 30/08

Correttore ortografico online: italiano, inglese e altre lingue

Ormai tutti gli editor di testo e anche qualche browser online come Chrome hanno integrato un correttore ortografico basato sulla lingua base che ci segnala tutti gli errori che facciamo mentre scriviamo.
CorrectorOrtografico è un novo servizio web online che ha come obbiettivo quello di diventare il miglior correttore ortografico al mondo. Infatti CorrectorOrtografico funziona con ben 11 lingue diverse come  Danese, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Polacco e altri.
Diviene quindi davvero molto utile se cerchiamo di scrivere in altre lingue.

CorrectorOrtografico è un sito sviluppato da alcuni programmatori Spagnoli, inizialmente al solo scopo di correggere i vari idiomi presenti in Spagna come il Catalano e il Castellano. Solo successivamente, rendendosi conto di aver creato un ottimo servizio, hanno espanso l’utenza a livello internazionale, arrivando oggi, come già annunciato, a coprire 11 lingue diverse.

Dove trovare il correttore ortografico

Per utilizzar questo correttore ortografico la prima cosa da fare è connettersi al sito dal link in basso e, dopo il primo momento di confusione causato da tutte le scritte in spagnolo, cliccare sulla freccetta sopra il box di testo.

Correctoreortografico.com

Come usare il correttore ortografico

Il menù che vi si aprirà servirà per selezionare la lingua corretta per il vostro utilizzo.
Dopo questa selezione potrete inserire o scrivere il vostro testo nel box di testo contrassegnato con “Aquí el texto…” (tradotto “inserire qui il testo”).
Quando avrete inserito tutto il testo da correggere cliccate su Corregir e, dopo alcuni secondi di caricamento,  troverete i vostri errori sottolineati in rosso. Se cliccate sopra gli errori troverete una lista di suggerimenti per la parola, cliccandoci essi andranno a sostituire la parole errata.
In questo frangente è ancora possibile ritornare alla parola scritta in precedenza semplicemente cliccando su revert to “vecchia parola”.

Abbiamo quindi voluto testare l’effettiva funzionalità di questo correttore ortografico inserendo il testo che avete appena letto al suo interno e facendolo correggere.

Questo test ha avuto un solo esito, purtroppo negativo. CorrectorOrtografico ha infatti trovato molti “errori” nel testo che avete appena letto tra cui cito “programmatori, inizialmente, successivamente, internazionale, sottolineati, suggerimenti e semplicemente”.

Questo ci fa capire senza alcun dubbio che CorrectorOrtografico non mantenga le pompose promesse fatte e che sia meglio utilizzare il correttore ortografico integrato di Word, di OpenOffice o lo stesso di Chrome che trovano gli stessi errori, ma non confondono le cose inserendo altri errori inesistenti.
In più questa situazione si aggrava se state scrivendo in un’altra lingua, cosa che potrebbe portare a sbagliare alcuni termini non conoscendo a fondo la stessa e fidandosi di CorrectorOrtografico.

Dopo aver scritto questa ultima frase, non soddisfatto della mia impietosa valutazione del servizio di CorrectorOrtografico, ho provato a far correggere il testo (tutto in spagnolo corretto) di una  pagina presa da wikipedia per constatare se il servizio di correzione ortografica nella loro lingua madre fosse migliore. Il risultato è sorprendente, nessun errore da parte del correttore ortografico.

In conclusione possiamo affermare che l’unico utilizzo che potrete fare di CorrectorOrtografico è quando vi trovate a scrivere in spagnolo, Catalano e Castellano e avete bisogno di un supporto efficace e veloce nel correggere i vostri testi, in tutti gli altri casi… meglio lasciar perdere!

Correttore ortografico online: italiano, inglese e altre lingue ultima modifica: 2010-08-30T11:56:49+00:00 da Matteo

2 Commenti su "Correttore ortografico online: italiano, inglese e altre lingue"

Lascia un commento