Creare slideshow online con foto e musica gratis

di Ilaria

Avrete sicuramente sentito parlare della creazione di slideshow online, ma voglio comunque chiarirvi le idee dandovene una definizione esatta “slide” (diapositiva) e “show”(presentazione) quindi stiamo per parlare di una presentazione fatta mediante diapositive fatte scorrere a video in modo continuo con l’aggiunta di foto, scritte, musica ed effetti. Esistono diversi programmi dedicati alla presentazione di slide (slideshow) i più conosciuti sono senza dubbi Power Point, Open shot, Windows movie maker, Open office.

Ne esistono però alcuni gratuiti e divertenti offerti dal web e pensate un pò, al mitico costo di zero euro. Tra questi ce nè uno che vi presenteremo in quest’articolo,  il suo nome è Kizoa ed è davvero originale,  soprattutto nella grafica del sito e nella simpatia degli effetti.

Bisognerà effettuare prima di utilizzare il programma on line una breve registrazione gratuita, con la quale è possibile creare un proprio spazio on line con le proprie foto che a scelta è possibile condividere sul web invitando alcuni amici inserendo quando il sito ve lo richiede la loro mail.

Una volta effettuata la registrazione potrete iniziare a montare la vostra slideshow, come prima cosa però è necessario caricare le vostre foto in una cartella che il programma vi creerà in automatico  alla fine del caricamento delle immagini.

Dopo di che iniziate a scoprire, magari,  facendo tesoro dei miei suggerimenti, questo simpatico programmino on line che vi sorprenderà effetto dopo effetto.

Dove trovare e come usare Kizoa

Kizoa

Il programma è semplice, sulla schermata vi troverete due barre in alto con dei pulsanti ben visibili e che ben descrivono i bottoni di input:

  1. sulla prima barra ci sono i pulsanti : Caricamento ( lo utilizzerete per caricare le vostre foto), fototeca(è visibile  la raccolta delle vostre foto caricate divise in cartelle rinominabili), crea slideshow ( dove potrete realizzare le vostre presentazioni), mieslideshow ( potrete visualizzare le vostre slideshow precedentemente salvate), stampa foto (per stampare le vostre creazioni), mio conto ( accedere al vostro conto per alcune operazionio che risultano essere a pagamento)
  2. sulla seconda barra ci sono altri sette pulsanti: il primo sulla sinistra è foto (potete visualizzare le foto da selezionare per creare lo slideshow), transizioni ( potete aggiungere delle  animazioni ad effetto tra una slide e un’altra, scelta la transizione va trascinata sul rettangolo piccolo tra una slide ed un’altra), effetti ( aggiungere effetti davvero originali trascinandoli sulla foto in basso selezionata), testi (aggiungere dei testi alla slideshow),  Animazioni (aggiungere gif animate), musica ( aggiungere file audio di canzoni intere alla vostra presentazione), parametri ( potete selezionare il tempo e la durata delle slide e degli effetti).

Naturalmente se non ultimate la creazione è possibile salvarla e riprenderla in un secondo momento accedendo direttamente al sito con il vostro account (creato in precedenza nella registrazione), inoltre una volta finito di creare  la slideshow online è possibile salvarlo, inviarlo tramite mail ai vostri amici più cari con i quali condividere una festa o una vacanza assieme, e naturalmente vi consiglio di provarla prima di inviare in modo da  accertarvi che tutto funzioni alla perfezione, basta cliccare sul pulsante a lato adestra “provare lo slideshow“.