Come inviare fax via internet dal PC con Skype

di Ilaria

pamfaxCari affezionati al sito, oggi vi parleremo di un modo alternativo e veloce di inviare fax via internet dal pc con skype evitando la scocciatura e la perdita di tempo di recarsi in una cartolibreria per farlo. Negli articoli precedenti vi abbiamo già parlato di alcune potenzialità di skype e abbiamo trattato alcuni argomenti come  registrare chiamate e videochiamate di skype e come accedere alla lista nascosta di emoticon di skype.

Come vi ho già accennato prima, chi lavora in proprio ed è spesso a contatto con aziende, molto spesso ha la necessità di inviare documenti via fax, ma nella maggior parte dei casi per farlo deve recarsi in una cartoleria specializzata.

Ormai le e-mail hanno preso il posto del fax, ma ci sono ancora tantissimi professionisti che continuano a preferire l’invio di documenti via fax. Come fare in questi casi?
Esistono due alternative: acquistare il tradizionale dispositivo che ti permette di inviare fax direttamente da casa, ma il costo non è sempre alla portata di tutte le tasche, oppure affidarsi al web utilizzando uno dei servizi  che ti permettono l’invio di fax tramite internet, uno dei migliori in circolazione e pamfax.

Dove trovare e come utilizzare Pamfax per inviare fax

E’ consigliabile essere iscritti a skype, ma non è necessario. Per scaricare ed installare il programma recatevi alla risorsa linkata sotto.

Download: Pamfax

  • Peso: Win 15MB, Linux 0,5MB, Mac 20MB
  • Licenza: free
  • Lingua: Inglese/Tedesco
  • OS: Windows, Linux, MacOS

pamfax

Installato il programma, si aprirà un semplice menu con le opzioni disponibili (cinque in tutto), alcune destinate a collegarsi col sito del produttore per poter eseguire alcune operazioni on-line: prima tra tutte l’acquisto di credito. Ebbene si!! La spedizione dei documenti purtroppo non è gratuita, ma va pagata tramite il credito Skype (per gli Usa disponibile anche Amazon Payments).

Fate clic su “invia file”e vi si aprirà una finestra, inserite uno o più pagine, o interi documenti, tramite il pulsante “aggiungi altri file”. Sono accettati diversi formati. Inoltre se disponete di uno scanner e’ possibile spedire direttamente un documento cartaceo, come se disponeste di un vero apparecchio fax. Dopo aver inserito le pagine desiderate, fate clic su “successivo” per aprire la finestra di selezione dei destinatari. In caso di ricevente singolo, scegliete la prima opzione. Se invece dovete inviare lo stesso documento a più corrispondenti, optate per la seconda.

Si aprirà  una finestra dove inserire, separati, più numeri telefonici. Una raffinatezza: inserendo un numero telefonico, il sistema riconosce il prefisso e, con un clic su “mostra la posizione del ricevente” verrà  aperta una sezione di Google Maps, con indicazione della località di destinazione. Scegliete una copertina per il vostro fax. Fate clic su “successivo”, inserite un messaggio esplicativo, che sarà  visualizzato in alto a questa prima pagina, cosi come avviene per la “cover page” del servizio tradizionale.

Se desiderate ricevere una notifica dell’avvenuta consegna o di errori nella trasmissione, inserite il vostro indirizzo e-mail (servizio gratuito) o un numero di cellulare per un SMS di avviso (a pagamento). La resa dei conti: il sistema visualizza il conto totale del servizio per la definitiva approvazione. E’ consentito utilizzare il credito di Skype, se ne avete: basta scaricare un plug-in (Skype Extra Manager) dal sito.

E’ possibile anche visualizzare l’intera trasmissione prima dell’invio (Anteprima del fax). Il sito mette a disposizione anche un numero di fax per la ricezione, a fronte di un noleggio mensile forfettario. Iscrivendovi a questo servizio, godrete anche di un consistente sconto sui costi di spedizione.

Provatelo almeno per una volta, ogni nuovo utente ha 17 centesimi per poter inviare il primo fax di prova e testare il servizio.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Ciao Ilaria
    grazie del suggerimento.
    C’è un problema Skipe Extra Manager non mi da la possibilità di accedere al conto skipe che ho caricato perchè non risulta certificato.
    Sono riuscito ad inviare 3 pagine fax perchè Pamfax mi ha accreditato
    0,27 €.
    Quindi ho provato a fare una ricerca all’interno del programma skipe e dalla ricerca è uscito come programma certificato Faxtastic.
    Ma non funziona bene come Pamfax.
    Ho inviato anche il problema a Skipe ora sto aspettando!!!!!
    Hai dei suggerimenti da dar te ne sarei grato.
    Ti ringrazio si da ora se mi vorrai aiutare.
    Ciao Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *