Modificare PDF: compilare un modulo in PDF online

di Andrea

Il formato PDF e relativi programmi che lo caratterizzano con il passare del tempo vengono utilizzati sempre più spesso, soprattutto per mantenere ordinati e dare un migliore aspetto ai nostri documenti. Questi tipi di file possono essere usati anche da coloro che hanno poca padronanza della lingua italiana, in modo da farli risultare corretti e leggibili al massimo, senza rimanere con il dubbio se si è stati corretti nella loro stesura.

Già in diversi post passati, abbiamo elencato le principali operazioni che si possono eseguire con i file in formato PDF come, Leggere  PDF con un programma gratis e leggero e trasformare PDF in Word (DOC) gratis e velocemente. Oggi aggiungeremo alla categoria dei PDF un nuovo servizio completamente gratuito per modificare uno di questi file, compilando un modulo in PDF direttamente online. L’applicazione web prende il nome di Fill Any PDF  Form e ci consente essenzialmente di modificare qualsiasi file PDF secondo le nostre esigenze .

Ricordiamo che per poterlo utilizzare non è necessaria nessuna registrazione e nessun tipo di abbonamento particolare.

Vediamo ora dove possiamo trovare questo servizio e come possiamo utilizzarlo per modificare i nostri file senza installare alcun tipo di programma.

Dove trovare il sito per modificare PDF

Per usufruire di questo nuovo ed interessante servizio basta cliccare sul link che segue, che ci consentirà di visualizzare la pagina web dove è contenuta questa applicazione, in modo da poter sfuttare tutte le sue potenzialità al massimo.

Fillanypdf.com

Come già sottolineato in precedenza, il sito si chiama Fill Any PDF Form con il quale possiamo compilare un qualsiasi documento PDF, senza essere supportati da programmi specifici. Davvero un’ottima intuizione, con la quale possiamo mantenere aggiornati e organizzati tutti i nostri documenti più importanti. Di seguito vedremo tutte le sue principali funzioni, grazie agli strumenti messi a disposizione degli utenti.

Come compilare un modulo PDF online

Il suo utilizzo è davvero molto semplice, come vi accorgerete quando lo utilizzerete. Mette a disposizioni una serie di strumenti davvero interessanti, che ci consentono di modificare nei minimi particolari i nostri PDF. Per effettuare qualsiasi modifica, basta selezionare il file dal nostro PC tramite il tasto Sfoglia e caricarlo sul sito per mezzo del pulsante Upload. Una volta che abbiamo preso tutte le decisioni relative alla modifica, possiamo procedere direttamente all’utilizzo di tutti i suoi strumenti per la modifica. Tra le operazioni fondamentali che possiamo eseguire con questo servizio vi sono:

  • Inserire note all’interno del form
  • Scrivere a mano libera
  • Inserire diversi tipi di colore

Insieme a queste funzioni, ve ne sono altre che consentono, di tornare indietro in caso di errore e pulire interamente il nostro file dalle modifiche se il lavoro svolto non è di nostro gradimento. Una volta che abbiamo terminato le modifiche, non ci resta che salvare il file sul nostro PC tramite il tasto Download. Se modificate vostri documenti personali, vi consigliamo di non selezionare la casella Share, in modo da non condividere il file sul sito.