Strumento Online per Creare un Curriculum Vitae Professionale

di samuele

Creare un curriculum vitae professionale onlineUna delle prime mosse da compiere per valorizzare le proprie competenze è scrivere il Curriculum Vitae. Non è impresa difficile ma nemmeno così facile come potrebbe apparire a uno sguardo superficiale. Dobbiamo mettere nero su bianco la nostra vita professionale senza annoiare, senza esagerare e senza falsa modestia: più facile a dirsi che a farsi. Non è un caso che esistano delle agenzie specializzate nella stesura dei Curriculum Vitae, e che molti software mettano a disposizione modelli a cui ispirarsi. Modelli che è bene avere presente perché la scrittura di un Curriculum deve seguire alcune regole precise, regole sia grafiche che di contenuto. Ma se abbiamo poco tempo e abbiamo la necessità di scrivere velocemente il nostro Curriculum Vitae possiamo provare un comodo strumento online: CV Maker.

Come creare un Curriculum Vitae Professionale

Link | CV Maker

Immagine della home page del sito CV Maker

Delle regole base per scrivere un buon Curriculum Vitae abbiamo già parlato più volte. Mi permetto quindi il lusso di saltare la parte teorica per cominciare subito con la descrizione e la recensione di questo strumento. E che strumento è? CV Maker è un tool online che ci permette di creare curricula (eh sì, anche se il correttore ortografico lo segnala come errore è proprio questo il plurale di curriculum) dall’aspetto professionale ed elegante in linea con le principali direttive europee. Il sito ci permette di scegliere tra alcuni modelli preimpostasti, modelli in cui noi dovremo solamente inserire i nostri dati e le informazioni che ci riguardano. Dopo aver creato il nostro Curriculum possiamo scaricarlo direttamente sul nostro PC scegliendo tra diversi formati.

Immagine del sito per l'inserimento delle informazioni nel curriculum

Per iniziare a creare il nostro curriculum basta cliccare sul pulsante “Crea ora un CV” sulla home page del sito. In questo modo saremo reindirizzati all’editor in cui inseriremo i dettagli del curriculum: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo, grado d’istruzione, esperienze di lavoro, competenze e così via. Dopo aver aggiunto tutti i dati possiamo vedere un’anteprima del curriculum e quindi corregge eventuali imprecisioni o errori. Infine possiamo salvare sul nostro computer il risultato finale scegliendo tra diversi formati: PDF, HTML e TXT.

Immagine di esempio un curriculum vitae

Io vi consiglio di salvare il Curriculum Vitae in un PDF in modo da poterlo spedire tramite email senza troppi problemi e con la certezza di avere un documento consultabile da tutti. Per eventuali modifiche future potete anche pensare di registrarvi al sito: l’account è gratis e permette di salvare il Curriculum Vitae direttamente online e di poterlo modificare anche in futuro in maniera molto semplice. La procedura d’iscrizione è davvero semplice, rapida e richiede solo pochi istanti per essere completata. Anche perché oltre alla classica iscrizione tramite mail è possibile accedere usando il proprio account Facebook: in questo caso è veramente questione di un click autenticarsi.

CV Maker è di sicuro uno strumento molto utile e la sua interfaccia pulita lo rende anche molto facile da usare. Effettivamente è una soluzione adatta a tutti quelli che sono alla ricerca di uno strumento per creare Curriculum Vitae professionali in grado di impressionare (in senso positivo) i potenziali datori di lavoro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *