2012 19/12

Modello di Fattura da Compilare Online e Scaricare in PDF o Stampare

Modello di fattura da compilare online e stampare o scaricare in PDFLa fine di un anno è sempre l’occasione migliore per fare bilanci, trarre conclusioni e provare nuove soluzioni. Che poi è più una scusa che una necessità aspettare l’anno nuovo per farlo. Ma io, e non sono l’unico, approfitto sempre delle settimane più gelide, in cui solo i pinguini affrontano le bufere di neve, per sistemare e mettere in ordine un po’ di cose. E così facendo ho rispolverato alcune vecchie fatture, e alcuni programmi sviluppati per gestirle. Non solo, sono riuscito a trovare anche un vecchio link miracolosamente funzionante. Link che mi ha riportato a un sito ora veramente ben fatto, realizzato in maniera certosina e che permette di creare online una fattura. Fattura poi da stampare o da salvare direttamente in PDF per spedirla tramite email.

Prima di proseguire vi ricordo che abbiamo già visto un sito simile per creare fatture oppure vi abbiamo spiegato come creare una fattura con excel e dove scaricare dei modelli di fattura excel già pronti.

Come creare una fattura online

Link | Billable

Immagine del sito Billable che permette di creare fatture online

E devo dire che difficilmente possiamo trovare un’applicazione online così ben fatta. Ben fatta perché, nel suo ambito, non richiede nessuna spiegazione su come farla funzionare. In pratica Billable è un sito formato da un’unica pagina contenete un modello generico di fattura. Ma a differenza di altri siti simili che richiedono download o registrazioni questo non pone nessun genere di ostacolo. Si tratta, in sostanza, di compilare i vari campi che appaiono a schermo inserendo i valori e le voci che ci interessano. Tutto qui. Facile, vero?

Bé, in realtà c’è un’unica accortezza da tenere presente: la fattura è in inglese. Ma non è un problema, anche le etichette possono essere cambiate, sostituite con altre nella nostra lingua. Funzione, questa, presente da poco tempo ma indispensabile per chi lavora in Italia o con clienti italiani. Certo, sarebbe bello non dover fare nemmeno questa fatica.

Probabilmente fra qualche tempo questa applicazione verrà aggiornata e permetterà di scegliere la lingua preferita, o di riconoscere quella utilizzata dal sistema operativo. E non è una mia ipotesi ma uno dei punti su cui i due creatori di Billable stanno lavorando. Un’altra opzione interessante, in arrivo, sarà la possibilità di inserire un logo personalizzato all’interno della fattura stessa.

Immagine della fattura in PDF

Comunque dopo aver compilato la nostra fattura possiamo fare tre cose: salvarla, stamparla e convertirla in PDF. Io vi sconsiglio la prima opzione, meglio non salvare i nostri dati finanziari online. Però possiamo comunque convertire la fattura in file PDF e archiviarlo in un posto sicuro. E, of course, anche spedirlo a chi di dovere. Oppure mandiamo tutto in stampa alla vecchia maniera.

Tra parentesi Billable fa un utilizzo interessante dei cookies. Anche se non salviamo la nostra fattura il browser ricorderà le modifiche che abbiamo fatto alla pagina. In questo modo ogni volta che vi accediamo possiamo ritrovare i nostri dati già inseriti. Magari qualcuno troverà fastidioso cancellare le singole voci, e avrebbe anche ragione, ma almeno eviteremo di scrivere ogni volta le stesse cose.

Per concludere, penso si tratti di un’applicazione ben fatta. Di certo la semplicità è l’arma migliore e l’utilizzo ragionato dei cookies ne amplia il raggio d’azione. Di contro non può assolutamente sostituire un software gestionale, ma nemmeno intende farlo. Personalmente lo consiglio come applicazione di riserva da usare da portatile (o da tablet) quando dobbiamo emettere una fattura al volo.

Modello di Fattura da Compilare Online e Scaricare in PDF o Stampare ultima modifica: 2012-12-19T16:35:02+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Modello di Fattura da Compilare Online e Scaricare in PDF o Stampare"

Lascia un commento