Siti e Programmi per Calcolare la Rata del Mutuo

calcolare rata mutuoPremetto subito che, a parer mio, il miglior programma online per calcolare le rate del mutuo è CalcoloRata.org, di cui abbiamo già parlato diffusamente. Perché, allora, tornare sull’argomento, presentando altre tre soluzioni? Perché l’argomento è delicato, e richiede, comunque, un approfondimento e, dove possibile, un confronto tra le varie soluzioni. Quindi, per chiunque sia ancora alla ricerca della giusta soluzione per il proprio mutuo, e per chi non sa ancora che pesci pigliare, torniamo ancora una volta sul modus operandi del difficile calcolo della rata del mutuo.

3 Modi di calcolare la rata del mutuo

mutui online home page

Partiamo dal più spartano e andiamo a salire  verso il concorrente più temibile di CalcoloRata.org: così, giusto per creare un po’ di suspance. E no, non mi dite che basta già l’argomento in sé a far venire i brividi e la pelle d’oca!

Quindi, sul terzo gradino di questo podio virtuale, di questa gara del patema d’animo, piazziamo CalcoloDelMutuo.com. Per carità, il sito il suo lavoro lo fa: calcola in maniera tutto sommato precisa il valore della rata, ma solo se il tasso è fisso e non variabile. A questo bisogna aggiungere la grafica non proprio curata. Capiamoci: non è un sito disordinato o fatto male, solamente è molto povero di opzioni.

Con un esempio di fantasia inimmaginabile, il secondo sito si chiama CalcolaMutuo.info. Ha, rispetto il primo sito, alcune funzioni in più, anche se resta lontano dall’ottimale. Apprezzabile, invero, la possibilità di effettuare il download del software: utile nel caso dovessimo fare una stima al volo e la connessione internet del nostro pc desse dei problemi. Ma, a parte questo, ripropone le stesse problematiche di CalcoloDelMutuo.com.

Passiamo, quindi, al primo posto del podio, tra i competitori di CalcoloRata.org. Sto parlando di MutuiOnLine.it, sito molto diffuso e conosciuto, sopratutto grazie alle affiliazioni di cui gode con vari istituti di credito e agenzie di assicurazione. Il modulo di analisi della rata di MutuiOnLine non è complesso; risulta comunque più completo rispetto ai suoi due predecessori e permette un grado di personalizzazione e di pianificazione tutto sommato soddisfacente. Ma è sopratutto un’altra la caratteristica che rende indispensabile questo software online.

Tramite questo sito è infatti possibile confrontare direttamente varie proposte di mutuo reale. In soldoni significa che il database di MutuiOnLine parte dai dati che abbiamo inserito per illustrarci quali banche e finanziarie erogano,  nel mondo reale, quel tale mutuo a quel tale tasso con quella rata che noi abbiamo ipotizzato. Facile, semplice, utile: ancora di più apprezzabile perché permette di richiedere immediatamente una verifica del preventivo e un colloquio conoscitivo con il potenziale ente erogatore. Ho usato questo servizio circa un anno fa, e devo ammettere che ha dalla sua un alto grado di efficienza.

Volendo trarre una conclusione da questa triade, non posso che consigliare un utilizzo combinato di MutuiOnline.it e CalcoloRata.org. Ovvero, prima provare a simulare con CalcoloRata il nostro mutuo ideale; successivamente cercare nel database si MutuiOnline e interpellare direttamente le varie banche e finanziarie. Infine, come ultimo passo, tornare su CalcoloRata.org e verificare la fattibilità delle proposte migliori.

La mia speranza? Che le due applicazioni vengano presto integrate in un’unico portale: sarebbe una cosa molto utile e a parer mio molto apprezzata.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *