Software per Vedere i Canali TV Mediaset e RAI in Diretta sul PC

canali tv mediaset e raiO tempora o mores, direbbe qualcuno. Solo qualche decennio fa l’umanità usciva da una sanguinosa guerra mondiale e cominciava a rimanere abbacinata dalle meraviglie della tecnologia. Solo qualche tempo fa nasceva la prima televisione italiana, in bianco e nero. Poi, ecco le tv commerciali ed il colore. A seguire i satelliti, i dvd, i 3d. E, ora, la corsa eterna di questa scatoletta magica entra sempre più in sinergia con internet. E mentre il progetto della Google TV ha una battuta d’arresto, a noi non resta che fare il punto della situazione e capire come sia possibile, oggi, vedere i canali TV Mediaset e RAI in diretta sul pc.

TVdream Player: il digitale terrestre sul proprio computer

Scarica il programma

tvdream player

Qualcuno potrà obiettare che per vedere le trasmissioni RAI basta andare sul sito rai.tv e cercare il canale corrispondente: abbiamo addirittura già spiegato come scaricare i video da rai.tv! Ma, se volessimo fare un po’ di sano zapping tra i vari canali tematici, e quelli di altre emittenti, andare di volta in volta a cercare il sito giusto è tutto fuorché semplice e facile. Per questo stanno nascendo, un po’ alla volta, dei programmi che ci permettono di vedere la televisione sul computer come se fossimo davanti ad un televisore: strani i giri della scienza, no?

TVdream Player è uno dei primi software che permettono di trasformare il nostro desktop in un televisore, sfruttando i canali in streaming e il digitale terrestre. Il funzionamento è abbastanza semplice e banale: innanzitutto installiamo sul nostro pc. Teniamo però presente che funziona con sistema operativo Windows a patto che sia presente il .NET Framework 4 (eventualmente scaricatelo da qui).

Una volta installato bastano un paio di click per avviarlo e poter cominciare a vedere i vari canali televisivi, avendo però due accortezze:

  1. chiudiamo tutte le, eventuali, finestre che dovessero apparire
  2. quando ci chiederanno degli script presenti nella pagina clicchiamo sul pulsante no.

Perché rispettare queste due cose? Perché il programma non è ancora stabilissimo e tende, a volte, ad andare in crash o, se ci sono troppe finestre aperte, a rallentare la trasmissione televisiva.

Ma quali sono i canali che è possibile vedere in diretta? Oltre ai classici Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5 e Italia1 abbiamo a disposizione tutto il palinsesto del digitale terrestre. Il che vuol dire tutti i canali tematici Rai (News, Sport, 4, 5, Storia, Movie, Premium e YoYo) e Mediaset (La5). Ma non solo: anche Sky è presente con un ricco bouquet di proposte (Sport24, TG24, Cielo). E, a seguire, SportItalia, EuroSport, La7 e SportTennis. E come dimenticare le radio? Tra l’altro da vedere, per gli amanti del rock, assolutamente la nuova Virgin Radio Television. Ma questo è un consiglio squisitamente personale.

In definitiva, anche se con alcune pecche e bug da sistemare, TVdream Player è una buona soluzione per chi volesse vedere la TV in diretta sul PC. Ovviamente per gustare appieno alcune trasmissioni (penso sopratutto ai film e telefilm)  abbiamo bisogno di uno schermo decente e di una connessione mediamente veloce. Sconsiglio, vivamente, l’utilizzo di un software così a chi accede ad internet tramite chiavette: a meno di non avere un piano tariffario flat rischiate di trovarvi il portafoglio prosciugato dalle spese di connessione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *