2010 22/12

4 Alternative a PowerPoint da Usare Gratis e Online

alternative powerpoint onlineDev’essere il Natale. O forse l’approssimarsi dell’anno nuovo che ci porta a riflettere su quello appena trascorso e a interrogarci. No, nessun grande interrogativo esistenziale per noi, oggi. Quindi state sereni e tranquilli, nessuno vi chiederà qual’è il senso della vita: anche perché i Monty Python ce l’hanno già rivelato, nevvero? Invece quello che ci stavamo chiedendo era sul perché non avessimo mai approfondito come si deve le alternative a PowerPoint. E per fare ammenda di questa nostra mancanza abbiamo deciso di illustrarvi non una ma ben quattro alternative gratis a PowerPoint per creare presentazioni. E poiché ci piace stupirvi, tutte e quattro da usare online.

Presentazioni online gratis: quali sono i programmi migliori?

i migliori servizi online

Di fatto stiamo parlando di cloud computing: e come non cominciare la nostra piccola rassegna se non con il leader del mondo di questo settore? Ovviamente mi riferisco a Google e ai suoi Documenti disponibili on line.

1. Google Documents

google docs

Inutile nasconderlo: i prodotti targati Google continuano a migliorare e ad aggiungere funzioni rendendo l’universo della grande G sempre più completo e complesso. Ma senza perdere per questo semplicità nell’utilizzo degli strumenti disponibili online. Ad esempio, per creare una presentazione è sufficiente cliccare sul pulsante “Crea nuovo” e quindi “Presentazione“. Potremo fare online praticamente tutto quello che facevamo offline con PowerPoint: cambiare tema e stile alla presentazione, modificare lo sfondo, aggiungere slide, forme, frecce, scritte, colori e persino dei video. A questo si somma la facilità di creare presentazioni condivise o modificarle e migliorarle tramite il lavoro di squadra.

2. SlideRocket

sliderocket

SlideRocket è forse l’applicativo online più completo per creare presentazioni web. Lo mettiamo in seconda posizione semplicemente perché le sue funzionalità migliori sono a pagamento per chi possiede un account di tipo premium. Parimenti per chi opta per un account free esistono varie soluzioni, di cui alcune molto eleganti: è comunque possibile avere a disposizione 250 MB di spazio per archiviare le proprie presentazioni. Peccato che le presentazioni singole possano occupare al massimo 15 MB: attenti a non esagerare con gli effetti speciali.

3. 280 Slides


280 slides

Passiamo alla terza applicazione gratis per creare presentazioni: 280 Slides unisce eleganza a semplicità con in aggiunta un alto grado di compatibilità con PowerPoint. Praticamente possiamo caricare online e modificare facilmente le presentazioni esistenti di PowerPoint importando fino a 280 Slides. Certo, il numero non è infinito ma penso che difficilmente avremo necessità di creare presentazioni tanto lunghe e complesse. Inoltre è possibile il processo inverso: effettuare il download della presentazione in formato PowerPoint 2007.

4. Prezi

prezi

Ed ecco infine il più innovativo tra le alternative a PowerPoint: non lasciatevi ingannare dalla scarsa notorietà di Prezi perché può ben essere che tra non molto sarà sulla cresta dell’onda e sarà lui a fare scuole. Senza esagerare. La cosa innovativa di questa applicazione online è tutta nella diversa concezione di presentazione multimediale: non più slide dopo slide in successione bensì flussi di idee e interconnessioni di spunti. Il tutto, a dire il vero, si avvicina molto di più all’arte della comunicazione che ad una mera questione tecnica: io sono pronto a scommettere che, appena il progetto sarà giunto a maturazione, potrà essere veramente una ventata di aria fresca per questo settore tecnologico e informatico.

Per concludere non possiamo negare che esistano delle valide alternative a PowerPoint; con l’aggiunta di una capacità di condividere informazioni e di lavorare in squadra che le applicazioni Microsoft ancora sono ben distanti dal raggiungere.

4 Alternative a PowerPoint da Usare Gratis e Online ultima modifica: 2010-12-22T17:39:57+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti su "4 Alternative a PowerPoint da Usare Gratis e Online"

Lascia un commento