Tombola Gratis: Cartelle e Tabellone da Stampare e Programmi per l’Estrazione

di samuele

La neve, il freddo, le strenne e le luminarie per le strade, il capodanno che si avvicina, il Natale alle porte, i doni e i biglietti d’auguri personalizzati. Ma non stiamo dimenticando qualcosa? Giusto, il cenone e il pranzo in famiglia. Ma su questo ci possiamo fare poco, a meno che non si decida di comprare tutto online e farci portare il cibo (pronto o da preparare) a casa. Cosa che, giusto per inciso, io ho fatto l’anno scorso con una nota catena di supermercati, con un risultato soddisfacente. Ma c’è un’altra tradizione da onorare: la tombola. E per chi, come il sottoscritto, ha la brutta abitudine di perdere numeri e cartelle esiste anche la possibilità di stampare il  tutto.

27, 31, 45: Tombola!

esempio cartelle tombola

Online esistono alcuni applicativi che permettono sia di creare le cartelle e il tabellone da stampare che programmi che estraggono i numeri in maniera completamente casuale e automatica. Ne avevamo già parlato l’anno scorso ma, nel frattempo, si sono aggiunti alcuni siti interessanti.

Il modo più veloce e pratico è quello di usare il seguente link per scaricare alcuni file PDF contenenti fino a 90 cartelle e tabellone da stampare gratis.

Poi parliamo di Dimensione Arte: abbiamo a disposizione due diverse pagine. La prima permette di generare sei cartelle diverse ogni volta che viene caricata, la seconda è un vero e proprio cartellone virtuale: ogni volta che clicchiamo sul pulsante viene estratto un numero diverso. Piccola chicca per rendere più folcloristico il gioco: assieme al numero appare il significato dato dalla smorfia a quella cifra particolare. Sia il tabellone che le cartelle possono essere stampate, ma il grado di personalizzazione è abbastanza basso se non inesistente.

Ma passiamo oltre e lasciamo perdere la grafica spartana: Fotomomo ha recentemente condiviso alcune sue creazioni, aggiornando la grafica e la quantità delle cartelle che è possibile stampare gratuitamente. Noi non possiamo che ringraziare ed apprezzare il lavoro fatto: vi basti sapere che le foto in questa pagina sono quelle delle cartelle di Fotomomo. Comunque, per chi volesse è possibile scaricare 60 cartelle in formato pdf e il tabellone, sempre nello stesso formato. Ma, per non dover linkare (qualcuno mi sa dire se in italiano si può usare il verbo linkare in questa maniera?) tutto il sito ci fermiamo qui rimandandovi direttamente alle pagine originali.

tabellone per l'estrazione

Restiamo nel filone pdf da stampare: Filastrocche.it ha rilasciato l’ennesimo file con tabellone e cartelle della tombala, già pronte per essere stampate. Perché citarlo, allora? Se Dimensione Arte genera ogni volta delle cartelle diverse e Fotomomo ha dalla sua la grafica molto ben curata, che cosa ci può offrire Filastrocche.it che possa essere degno di nota? Le regole. No, giuro, non sto scherzando: avete presente quei dubbi atroci e parimenti banali che ci colgono sempre nei momenti meno indicati? Meglio buttare un occhio al sito, giusto per non cadere in errori e discussioni inutili.

Infine, chiudiamo la nostra breve panoramica con due piccoli software scaricabili: personalmente preferisco le versioni online ma portare con sé una penna usb può essere una buona soluzione in caso di problemi di connessione. Sto pensando a Super Tombola e al software messo a disposizione da WebFract. E, per concludere degnamente questa nostra carrellata non possiamo dimenticare i proprietari di iPad, iPhone e iPod Touch: direttamente da iTunes è possibile scaricare SuperBingo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *