Riassunti di tutti i Capitoli dei Promessi Sposi

di samuele

riassunti promessi sposiQualcuno forse lo cominciava già a temere dopo aver letto il recente articolo su come tradurre le versioni dal latino all’italiano e, a breve giro di posta, la mia dichiarazione d’amore verso la Divina Commedia, con tanto di riassunti e parafrasi dell’opera di Dante. Ebbene, come la moda ci insegna, non potevamo non aggiungere un terzo articolo alla trilogia dedicata agli studenti; e, cosa non poteva mancare dopo aver trattato della lingua che sta all’origina della nostra (il latino) e del nobilitatore del volgare italiano (Dante)? Bravissimi, il più alto esponente, a torto o a ragione non ci riguarda ora, della lingua italiana moderna, quello del lavare i panni in Arno: Alessandro Manzoni e i Promessi Sposi.

Dove trovare il riassunto dei Promessi Sposi

Visita il sito

libro originale dei promessi sposi

Oramai, giunti alla terza puntata avrete imparato l’andazzo e, mi sa, potrete ripeterlo ad occhi chiusi. Tralascio, quindi, la parte storica: conoscerete tutti chi è Alessandro Manzoni e la sua visione provvidenziale riflessa nella sua opera più conosciuta, i Promessi Sposi. E, dato che probabilmente ci ha già pensato la scuola a farvi una testa quadra non affronto nemmeno l’importanza che quest’opera riflette sulla cultura italiana. E, sebbene tentato, tralascio di riportare le valutazioni critiche sulla liricità di alcune scene, unite alla cruda realtà rappresentata in altre. Ma, concedetemelo almeno questo, lasciatemi dire che, a parte forse alcuni capitoli, vale la pena leggere l’opera completa, a prescindere dalla lettura dei riassunti di tutti i capitoli dei Promessi Sposi presenti nel sito Promessi-Sposi.it. E giuro che ancora ricordo e capisco tutta la noia che io stesso ho provato in alcune lezioni, ma d’altronde la lettura non può essere vincolata da esami e verifiche: non vale forse anche per la lettura dei Promessi Sposi quello che vale per la lettura in generale? Ovvero, il leggere non è forse una delle esperienze più strettamente personali e private, legata da tempi arcani e profondi a ognuno di noi? Forse, e dico forse, la lettura dei Promessi Sposi, per essere apprezzata appieno, deve essere trattata come quella di qualsiasi altra opera narrativa: va letto come se fosse un romanzo.

Ma, giuro, fine dell’off topic. Il sito che vi ritroverete a visitare cliccando il link sopra è di una semplicità e di una utilità a dir poco fenomenale, per tutti gli studenti. C’è la possibilità di leggere i riassunti di tutti i capitoli dei Promessi Sposi: utile sia come ripasso e, qui lo dico e qui lo nego, per chi non ha proprio voglia di leggersi tutte quelle pagine. Ma, oltre a questo, una serie di schede di approfondimento, precise e con ricchi riferimenti al romanzo permettono di studiare e sintetizzare molto bene tutta una serie di questioni, quali i luoghi, la cadenzatura della trama e le date dello svolgimento dell’azione, l’ambientazione storica. Ma, ovviamente, non possiamo dimenticare la cosa più bella del sito: le schede biografiche dei vari personaggi, divisi tra i principali e i minori, con tanto di link ai capitoli in cui appaiono o vengono nominati.

In fondo devo ammettere che mi sarebbe piaciuto, qualche anno fa, aver avuto sottomano un sito come questo: sarebbe stato senza dubbio molto comodo sia prima di leggere il libro che dopo, durante il ripasso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *