Test Online per la Patente Europea del Computer ECDL

di samuele

test patente europeaQuando abbiamo parlato di curriculum, e più precisamente di come creare il proprio curriculum vitae online, tra le varie conoscenze e abilità abbiamo citato la patente europea per computer, più comunemente conosciuta come ECDL. Si tratta di una certificazione delle proprie conoscenze informatiche, sopratutto riguardo l’utilizzo di strumenti office; certificazione rilasciata da alcuni organi competenti e riconosciuta in tutto il territorio europeo. Ovviamente, essendo una cosa seria, non va presa sottogamba, anzi. E, come per ogni esame e prova, è buona cosa fare delle prove prima di affrontare il test vero e proprio: per questo, per voi abbiamo selezionato un sito che permette di effettuare un test online per la patente europea del computer.

Dove trovare il test ECDL

Visita il sito

esempio di patente europea

Il link qui sopra fa riferimento ad un sito che permette di provare i test per tutti e sette i moduli della patente ECDL. L’utilizzo di questo servizio è abbastanza intuitivo: basta cliccare sul modulo desiderato, inserire il proprio nome e cominciare a rispondere alle domande. Cosa molto positiva è il timer automatico che ci concede esattamente il tempo  che ci verrà concesso all’esame. Buona anche la valutazione finale, rilasciata immediatamente e, per alcuni moduli, con anche degli utili suggerimenti su come migliorare. Ma, ed è una pecca non da poco, i test da provare non sono molti, ed aggiornati ad un paio d’anni fa. Cosa che di per sé non è una pecca, ma che con l’avanzare del tempo renderà inutile l’utilizzo di questo servizio: sfortunatamente l’evoluzione tecnologica renderà obsoleto, tra un paio d’anni, questi test e le relative soluzioni proposte potrebbero, alcune, essere superate. Ovviamente la speranza è che gli amministratori del sito provvedano ad aggiornare il tutto.

Una seconda opportunità, più aggiornata e più seguita, viene da un altro sito: Matematicamente.it. Sito, tra l’altro molto interessante a prescindere dai test disponibili, anche per le informazioni presenti su svariati argomenti di interesse matematico e scientifico. Perché lo consigliamo come secondo sito e non come primo? Perché i test non sempre sono chiarissimi nelle richieste e su più di uno mancano le risposte. Certo, essendo strutturati in maniera diversa rispetto ai quiz a risposta multipla del sito precedente, permettono una verifica empirica delle proprie risposte. Ma, così facendo, il processo di autovalutazione ne viene rallentato e, secondo la mia opinione, anche leggermente ostacolato.

Quali sono i moduli ECDL

Infine, un piccolo ripassino di quali siano i moduli della patente europea del computer, o ECDL, di cui è possibile sostenere l’esame e ottenere la certificazione europea. Il livello base prevede otto moduli:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi
  4. Foglio elettronico
  5. Database
  6. Strumenti di presentazione
  7. Reti informatiche

Esiste anche un livello avanzato (ECDL Advanced) diviso in quattro moduli:

  • AM3: elaborazioni di testi
  • AM4: fogli elettronici
  • AM5: database
  • AM6: presentazioni multimediali

Infine, per chi avesse necessità di un attestato specialistico esiste l’ECDL Specialised: attesta la conoscenza e la capacità di usare strumenti di grafica bidimensionale, tridimensionale, di creare applicativi web, usare software specifici (come quelli ospedalieri o geografici) e, in via di sviluppo, software musicali.