Effetto Vintage per Foto da Applicare Online

effetto vintageEbbene sì, lo ammettiamo: abbiamo un debole per la fotografia e per il fotoritocco. Anche se, forse, qualcuno di voi ci definirebbe maniaci, ma che ci volete fare? Non è affascinante giocare con i colori e le immagini per ottenere degli effetti inaspettati, o per imitare situazioni classiche? Dopo avervi parlato di come creare fotomontaggi gratis e come modificare direttamente online le nostre fotografia, torniamo sull’argomento. E, più precisamente vogliamo rispondere alla domanda: come ottenere un effetto vintage?


Trasformare le nostre foto in immagini d’epoca

Visita il sito

esempio di effetto vintage

Restando fedeli alla nostra tradizione che ci vede prediligere una soluzione online, economica e free ai programmi a pagamento disponibili sul mercato, ecco a voi un’applicazione messa a disposizione da Your Old Picture.

Ma, come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole e procediamo, quindi, con l’illustrare come ottenere la nostra bella fotografia d’epoca.
Il primo passo consiste nel caricare l’immagine originale ciccando sul pulsante “Scegli il file” e successivamente su “Upload”. Tutto qui. Come tutto qui? Pare incredibile ma basta il primo passaggio per ottenere la nostra bella immagine vintage.

your old pic home page

Ma c’è da aggiungere una piccola precisazione: attenti alla troppa foga nel mettere in rete le nostra fotografie. Vedete quel piccolo quadrattino con la spunta? Ecco, per chi capisce l’inglese non c’è bisogno di traduzione, ma per gli altri è buona cosa spiegare che significa.

Sostanzialmente, quando carichiamo una nostra foto e il quadrato è spuntato stiamo concedendo al sito la possibilità di pubblicare la nostra foto. Pubblicare dove? In un album pubblico, accessibile a tutti. Cosa che, di per sé è anche positiva, oltre che interessante il poter sfogliare le varie foto condivise. Ma deve essere chiaro a tutti che c’è questa possibilità, o rischio a seconda dell’utilizzo. Non per essere maniaci della privacy (o riservatezza, in italiano), ma prima di trasformare la foto di noi con l’amante in una foto vintage molto meglio assicurarsi che non finisca sotto gli occhi sbagliati…

caricamento immagine

Comunque, per onor della cronaca, sfogliare le varie fotografie utilizzando il plug-in di cooliris e gli effetti speciali del muro tridimensionale è un’esperienza interessante e nello stesso tempo straniante: un finto passato ricreato e riprodotto tramite una finta tecnologia futura. Da di che riflettere, no?

A questo va aggiunta la possibilità di condividere, in maniera pressoché istantanea, la nostra fotografia vintage con sostanzialmente qualsiasi social network, da facebook in giù, e di ottenere dei link per pubblicarla direttamente sui nostri blog. E anche questo dà da pensare: perché la natura umana ha questa doppia tendenza a proiettarsi nel futuro e a ricordare, e ricostruire, il proprio passato, sia a livello individuale che collettivo? Ma, forse questo non è la sede adatta per approfondire simili dilemmi, chiudiamo quindi sia l’argomento che l’articolo.

Per concludere traiamo una sintesi di questo servizio: ottimo, rapido, semplice; forse il migliore dei siti per creare l’effetto vintage, senza timore di esagerare, grazie alla sua semplicità e facilità nell’utilizzo. Insomma, non ci resta che consigliarne l’utilizzo e augurare a tutti un buon divertimento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *