Trovare tutti i Colori di un’ Immagine

di Andrea

trovare i colori di un'immagineQuante volte ci è capitato anche solo per curiosità, di sapere tutti i colori che compongono una nostra immagine? Questa operazione non è assolutamente semplice da eseguire, poichè nella maggior parte dei casi si devono per forza usare programmi scomodi e complessi, che richiedono un minimo di esperienza nel settore. Ma non tutti purtroppo siamo in grado di utilizzare software tipo Photoshop, per cui abbiamo bisogno di altre soluzioni più inuitive e basilari che ci consentono di realizzare anche operazioni complesse.

Alcune di queste soluzioni le abbiamo proposte già diverso tempo fa, in particolare abbiamo descritto i migliori 10 programmi di grafica in alternativa a Photoshop. Oggi invece, vi parleremo di un ottimo servizio web che ci consentirà di trovare tutti i colori che compongono una qualsiasi immagine. Lo strumento che andremo a descrivere in seguito prende il nome di Imgr e come già sottolineato in precedenza, ci permette di reperire tutti i colori presenti all’interno di una qualsiasi immagine in modo semplice e veloce senza possedere particolari conoscenze nel settore.

Dopo questa breve introduzione andiamo a conoscere il sito di provenienza dell’applicazione e quali sono le sue principali caratteristiche per cercare e trovare tutti i colori presenti in un’immagine.

Dove trovare Imgr

Dal link presente in basso potete raggiungere in maniera semplice e veloce la pagina web che ospita questo fantastico strumento per trovare tutti i colori presenti in un’immagine.

Vai a Imgr

home page di Imgr

Una volta raggiunto il sito, le operazioni da eseguire non sono molto difficili, anzi sono tutte piccole impostazioni che ci consentono di realizzare a pieno il nostro lavoro. Come ogni strumento proposto sul nostro blog, anche Imgr è disponibile in versione completamente gratuita e non richiede particolari registrazioni o abbonamenti. Ma ora andiamo a conoscere tutte le principali caratteristiche di questo servizio e quali sono i passi da eseguire per trovare tutti i colori di una nostra immagine personale.

Come trovare tutti i colori di un’immagine

Come già anticipato in precedenza, Imgr è uno strumento che oltre a consentire il reperimento dei colori delle immagini, permette agli utenti di inserire le proprie immagini e realizzare nuovi campioni di colore. Essenzialmente i passi da eseguire sono descritti successivamente:

  1. Upload an Image: Come al solito il primo step prevede il caricamento dell’immagine dalle cartelle del nostro PC tramite il tasto Sfoglia.
  2. Delta:  Ci permette scegliere il numero dei campioni di colore scaricabili.
  3. Color count: Questa opzione ci consente di scegliere il numero di colori da contare.
  4. Brightness: Questa voce ci consente di scegliere i parametri per la luminosità.
  5. Gradient: L’ultima opzione ci permette di scegliere i parametri necessari per l’inclinazione dell’immagine.

Infine, una volta eseguiti i passi basta semplicemente cliccare sulla voce Imgr It per ottenere tutti i colori presenti nella nostra immagine. Imgr è davvero un ottimo strumento che può essere utile soprattutto ai progettisti che lavorano nel settore della grafica.