2010 02/11

150 Libri di Letteratura Italiana da Scaricare Gratis in PDF

libri letteratura italianaGià agli albori degli ebook abbiamo avuto modo di parlare in maniera approfondita di quella che per molti sarà una rivoluzione paragonabile all’invenzione della stampa. Anche se, a dire il vero, una grossa fetta di “divoratori di libri” vede l’editoria digitale come un vezzo e niente più.
Comunque, abbiamo più volte recensito sia motori di ricerca che siti che permettono di scaricare gratis, da internet, ebook in formato pdf e non solo. Approfondiamo perciò questo tema, sicuramente interessante e all’ordine del giorno.

Libri di Letteratura di qualità e in italiano: dove?

Vai al sito Letteratura italiana

libri in italiano

Sicuramente una delle contraddizioni dell’era digitale è la commistione tra l’incredibile aumento dell’informazione disponibile e l’impossibilità pratica di accedervi. O meglio, virtualmente possiamo sapere ogni cosa di chiunque e di qualsiasi fatto, ma l’enorme quantità di dati rende difficile trovare quello che serve a noi. Da qui l’enorme successo dei motori di ricerca, siano essi Google, Yahoo, Bing o quant’altro.

Il problema della sovrabbondanza rischia di entrare in pieno nel mondo del sapere per eccellenza: la parola scritta. Avere a disposizione, a portata di click, migliaia e decine di migliaia di opere rende un’operazione complessa, difficile e, a volte, frustrante, decidere cosa leggere. Per capirci, è lo stesso effetto di quando si entra in una libreria: ci si ritrova preda dell’assalto dei titoli.

Per evitare questa sindrome di Sthendal letteraria, abbiamo deciso di consigliare un sito. Non è un sito pomposo, anzi è abbastanza semplice, un po’ come le biblioteche di paese di una volta. Ma, seguendo i criteri della casa editrice Einaudi (e chiunque abbia passione per la lettura sa bene cosa questo significhi), rende disponibile 150 titoli, circa, in formato elettronico (pdf), in maniera gratuita e libera. Ma non libri a caso, scelti come si scelgono le pere. No, sono i libri base della letteratura italiana, quelli che non possono mancare nella biblioteca personale di ognuno di noi.

E poco importa se la nostra biblioteca è composta da file o da volumi del seicento: da Leon Battista Alberti fino a Giambattista Vico, passando per Ippolito Nievo e moltissimi altri classici. Sono le opere, i libri, i saggi, le commedie, i romanzi e le tragedie che non possiamo non leggere.

Oltre a questo il sito aggiunge delle schede biografiche, basate sempre sull’ottimo lavoro dell’Einaudi, e delle schede tecniche e storiche delle opere presentate.

Certo, sta per cominciare la nuova versione della classica sfida tra gli uomini: ho più libri io o più libri te? Ma, a differenza di altro, un libro è uno strumento prezioso, che richiede tempo per leggerlo e studiarlo. E, non sempre una grande collezione di libri, digitali e non, è sinonimo di qualità. Anzi, ci sentiamo di consigliare, in tutta fede, di cominciare a creare la propria biblioteca, anche cartacea, a partire dai libri consigliati dall’Einuadi.

Con una piccola chicca: in questo caso è legale scaricare gratis libri di letteratura in pdf.

150 Libri di Letteratura Italiana da Scaricare Gratis in PDF ultima modifica: 2010-11-02T17:01:15+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento