HJSplit: come unire i file Rar Scaricati Divisi

di LaZar

Recentemente vi ho parlato di come scaricare gratis file rar da internet. Ieri, invece, vi ho mostrato come usare un programma per la gestione dei download (download manager): RapGet, un software gratuito per scaricare i file,  che semplifica notevolmente le operazioni da fare per scaricare i numerosi file dai siti di file hosting.

Ma come uniamo i file scaricati divisi scaricati da internet?

E’ quello che voglio spiegarvi oggi.

Ci sono due casi da prendere in considerazione:

Primo caso: i file scaricati sono in formato rar:

Se avete scaricato file in formato rar, la procedura per unire i file è molto semplice. Bisogna munirsi del famoso programma di compressione e decompressione di nome WinRar. Se non ne siete già in possesso lo potete scaricare dal seguente link:

WinRar Download: programma per unire i file in formato rar scaricati da internet

Scaricate ed installate WinRar. Bene, ora, se non lo avete già fatto, mettete tutti i file rar da unire in un’unica cartella e cliccate sul primo file (quello numerato con il numero più piccolo, di solito 00 o 01) con il tasto destro del mouse e scegliete WinRar —-> Extract Here (o “Estrai Qui” se il vostro WinRar è in italiano).

Automaticamente WinRar estrarrà ed unirà tutti i file contenuti nella cartella fino a formare il file originale che avete scaricato.

Secondo caso: i file scaricati non sono in formato rar:

Se i file scaricati non sono in formato rar allora dovete usare un altro programmino anch’esso facile da usare e scaricabile gratuitamente dal seguente link:

HJSplit Download: programma per unire i file scaricati da internet

Scaricate HJSplit. Come per il primo procedimento dovrete inserire tutti i file da unire in un’unica cartella. HJSplit non ha bisogno di installazione perciò fatelo partire cliccando sul file eseguibile “hjsplit.exe”. Vi si presenterà la seguente schermata dove dovrete scegliere il tasto “Join“:

Vi comparirà la seconda schermata dove dovrete cliccare su “Input File” e selezionare il file numerato con il numero più piccolo (000 o 001). In “Output“, invece, inserirete il percorso dove volete venga creato il file intero.

Per finire cliccare su “Start“. HJSplit unirà i vostri file scaricati da internet creando il file originale.

Se riscontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

185 commenti

  1. @ Marco:Dopo aver installato Winrar clicca con il tasto destro del mouse sul file rar numero 1 e scegli la voce “Estrai qui” o Extract here”.

  2. Ciao ho scaricato un gioco in 6 parti della grandezza di 5,4 gb, provo ad unire le iso con hjsplit ma alla fine spunta una voce con scritto drive full or drive not ready.

    Forse hsplit non può unire un file superiore a 4,7 gb? bho aiuto.
    come devo fare?

  3. Ciao, io ho scaricato un gioco (Halo Combat Evolved) e ho ottenuto 3 files numerati + 1 che si chiama No CD Serial…
    Io li ho collegati tutti con hjsplit perché chi mi ha dato i link mi ha detto di farlo, ma dal file ottenuto non mi si apre il gioco, ma mi dice di scegliere un programma fra quelli che ho sul PC per aprirlo, perché?

  4. Ciao, perdonami l’estrema ignoranza, non sò cosa sia l’estensione… XD Spero sia il tipo di file… Se è questo: i 3 file li numera soltatanto (001, 002, 003) il file NO CD è in formato Rar… Secondo me non è ciò che mi hai chiesto, vedremo.

  5. Ciao, allora: io ho unito ho unito i file come mi hai detto senza il file .rar, ma mi dà lo stesso problema: mi chiede sempre di scegliere un programma per aprire il file.
    Ho riprovato anche con ConcaDec, ma il risultato è lo stesso, sia ce introduca o no il file .rar…
    I file che ho unito mi danno semplicemente un “file”, nella descrizione del tipo non c’è né “rar” nè un numero, ma appunto solo “file”
    Lascio tutto nelle tue mani, e qualunque sia l’esito grazie.

  6. @ Manuele: umh strano, di solito i file dei giochi hanni formato ISO in modo che possono essere copiati sui cd o dvd per poi essere installati. Forse qualcosa è andato storto durante il download. Potresti tentare a riscaricarlo?

  7. ciao,ho provato cn win rar ma i file ke estraggo pesano tt 0kb mentre dentro l archivio pesano molto di piu , poi ho utilizzato hjsplit e mi dice “invalid floating point operation” cosa devo fare?!

  8. aaaaaahhh ho scaricato speak in 8 parti rar ma mi continua a fdire ke nn ho la terza parte…. ma gli ho scaricati tutti!!!,,,è 3 ore ke provo ma niente heeeelppp

  9. salve o 1 problemino ! ho scaricato i file di un film ma mentre li riunisco al 5° file mi da un errore e nn mi fà unire il film che può essere? aiutatemi per favore

  10. @ Kiope:
    credo che ci sia stao un errore durante il download. Prova a riscaricare i file.

    @ kika:
    su molti file è impostata la password pr l’estrazione. Di solito la trovi sullo stesso sito dove hai trovato i link.

    @ aurora:
    prova a riscaricare tutti i file.

    @ eni:
    anche tu prova a riscaricare i file.

  11. ciao ho eseguito il procedimento pero io ho scaricato 26 parti in formato iso(001,002ecc.) e in tutto pesavano 2,5 gb adesso dp aver fatto questa unione me li ha uniti e pesano 1,3 e’ normale?

  12. ciao ho scaricato un game per xbox 360 i file li ho uniti con hjsplit solo per masterizzarlo ho bisogno di un file .iso e il file non ha questa estenzione come posso fare.grazie

  13. ciao, ho scaricato un gioco composto da 23 rar, come da guida ho provato a scompattare il primo file n°1 ma mi ha scompattato solo quello, per gli altri cosa devo fare?? uno per uno??
    dopo averli scompattati devo usare il progr sopra indicato per unire tutte le iso? aiutatemi grazie

  14. @ kiko:
    in effetti non mi sembra normale. Hai poi provato ad usare il file scaricato?

    @ karus:
    certo! una volta uniti i file puoi rinominarlo come ti pare.

    @ benny:
    che estensione ha? forse è comunque un’immagine ma di diverso formato. Fammi sapere.

    @ gianluca:
    strano, di solito estrando il primo dovrebbe beccarsi anche tutti gli altri. Prova a vedere se scompattando il secondo funziona. In caso contrario fammi sapere che tipo di file contiene il primo rar.

  15. @ gianluca:
    ciao basta ke estrai solo il primo poi ci pensa lui a metterli tutti insiema basta ke il risultato finale sia un file di 7,5gb circa e poi un file dvd se non ce lo devi fare tu il file .dvd di poki kb

  16. ciao ho scaricato tutti file e ho eseguito la procedura che hai detto tu però quando clicco su join e su imput file non mi visualizza nussun file nella cartella dove sono i file.. mi puoi aiutare? grazie

  17. a me dice che non c’è nessun file nella cartella dove ho messo le parti scaricate e quelle estratte con winrar : perchè ?
    ps:sono 14 parti in rar e ho provato a scaricarle 2 volte ma non funziona

  18. Ciao, ho scaricato un gioco in 6 parti. è in formato sconosciuto, (quello con la pagina bianca con l’angolo piegato, non so se hai capito), se vorrei unirli, quale programma sopra citato dovrei usare?

  19. ciao scusa ho trovato la ************ diviso in 13 parti .nrg, l’estensione di nero, ho usato il tuo programma consigliato ma quando apro il file in join non ne compare neanche uno, devo dirti pure ke i file inizialmente erano anonimi, nel senso ke devi aprire col destro e scegliere il programma x aprirli, cosi’ ho usato un programmino x cambiare l’estensione e il primo stranamente in rar funziona, cioe’ estrae ma si ferma al primo non continua ad estrarre gli altri file, cosi’ li ho riportati tutti all’origine cioe’ .nrg, ma hjsplit come ti dicevo prima non li vede +, forse dovrei riscaricarli x ritrovarmeli di nuovo come file sconosciuti???

  20. @ lokasher:
    La maggior parte dei file scaricati in formato sconosciuto sono .rar
    o ti attrezzi come ho fatto io con un semplice programmino x cambiare l’estensione (change extension) e quindi stando attento a rinominarli con i loro numeri progressivi originali o basta andare tasto destro del mouse sulle proprieta’ del file e cambiarlo in rar o rinominarlo direttamente sul nome inserendo nel finale del nome x es. 01.rar poi 02.rar e cosi’ via, fatto cio’ basta dal 1° tasto destro estrai in…… e lui se li estrarra’ automaticamente tutti puoi anche vederlo nel rar mentre lo fa, ciao

  21. Lazar ciao
    volevo sapere una cosa
    come hai detto te ho unico i file con hjspliter, tutto ok x adesso poi mi e uscito un file senza estensione e nn riesco a masterozzarlo

  22. ciao, ho scaricato un concerto composto da 73 parti ma manca la parte 16 e 32 quindi quando apro il file con winrar si ferma e mi chiede la parte 16 c’è un modo per superare l’ostacolo? Nel sito manca il link con la parte 16 e 32.

  23. ciao, ho un grande problema, ho scaricato 8 parti iso del gioco left 4 dead 2, purtroppo 5 parti sono del cd 1 mentre le altre 3 del cd 2, poi ho usato hjsplit unendo prima le parti del cd1 e poi le parti del cd 2 quindi si sono creati 2 file di immagine, le ho masterizzate con nero burning rom con DVD-RL ma poi una volta completato tutto il processo l’ho messo dentro il computer e non compare l’icona del gioco ma mi indica solo la cartella e non so che fare anche se prima ho scaricato the sims 3 però era rar e mi si è formato solo 1 file e mi funziona . aiutami!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. @ CJK:
    di che tipo di file si tratta? Se è un video prova a rinominarlo mettendo l’estensione AVI.

    @ alex:
    questo dipende dai codec che sono installati sul tuo PC. Leggi questo articolo: http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/2462/lista-codec-video-da-scaricare-gratis/

    @ Giuseppe:
    Un metodo ci sarebbe ma comunque non vedrai gli spezzoni del video relativi ai file che ti mancano. Prova ad estrarre tutti i file RAR e a rinominarne uno in formato AVI. Poi prova a vedere se con qualche programma riesci a vedere questo spezzone di video. Se si vede allora potresti unire tutti gli spezzoni (dopo averli rinominati AVI) con un programma del genere: http://www.elettroaffari.it/informatica/799/guida-virtualdub-come-unire-file-video-in-formato-avi/
    Anche se si tratta di un’operazione abbastanza lunga è l’unico metodo che mi viene a mente.

    @ Giulia:
    Hai controllato se in questa cartella c’è un file di installazione? Di solito si chiamano Setup.exe

  25. ciao dovrei unire i file ma non me li visualizza nella schermata dopo che clicco su join .. 🙁 i file sono numerati e non me ne appare nemmeno uno

  26. Ciao a tutti ho un bel problema….sto cercando di scaricare le puntate di des hous dalla prima…Ogni puntata è divisa in 4 parti…una volta scaricate le 4 parti provo ad unirle con hjsplit e altri programmi…Ma come risultato ho un file di 24 minuti mntre relmente ne sono circa 40….come devo fare??

  27. io ho scaricato le 17 parti di un gioco per la wii in file .rar da 200 mb l’uno. apro il primo file .rar con winrar e dentro trovo un’altro file .rar: provo a estrarlo ma mi da errore, mi dice ke devo cambiare disco per proseguire. rx please

  28. @ casazzato:
    Strano… sono tutti nella stessa cartella? E più che altro selezioni la cartella giusta dopo aver cliccato su Join?

    @ ckk:
    Con ogni puntata ti capita la stessa cosa? I file sono numerati o in formato rar?

    @ michel:
    Non ho capito una cosa: fino al numero 30 si tratta di file rar e poi che formato hanno?

    @ AnmE77:
    molto probabilmente non hai abbastanza spazio sul disco o in quella partizione dove si trovano i file.

  29. ciao io ho scaricato un album …. me lo ha dato come file rar…. ho scaricato winrar.. ma ora dopo aver seguito i vari procedimenti è sorto un nuovo problema… la password…. che password devo inserire..???? ho bisogno del vostro aiuto… grazie… ciaoooo

  30. ciao, ho scaricato con mipony un programma di traduzione suddiviso in tanti file rar da 100mb, ma quando cerco di unirli con il comando di mipony, non compaiono nella schermata. Allora li ho messi in una cartella ed ho estratto il primo, ottenendo un file vlc .bin della grandezza di 735mb e un altro cue di 1kb. Penso che il primo contenga l’intero programma, ma non funziona, mi puoi aiutare?. Grazie anticipatamente. Alfredo

  31. ho provato a decompattare un film scaricato da un blog ma media player non me lo fa vedere uff cosa devo fare forse ho sbagliato qualcosa?

  32. ho scaricato due filmati (primo e secondo tempo in momenti successivi )
    ho seguitro alla lettera ….mi sembrava quasi impossibile la facilità ….ma nulkla da fare -il programma non funziona

  33. scusa io ho fatto tutto il procedimento con win rar, per un gioco.
    Una volta fatto tutto mi viene un file iso image e non so che fare…..

  34. io ho unito 27 file con HJSplit xo una volta fatto me li unisce in un unico file WinRAR e mi kiede la password e io nn so ke password metterci mi puoi aiutare????????
    risp urgente!!!!!

  35. Quando uso il programma hjsplit non vedo i file che mi richiede cosa devo fare?

    Ho scaricato una serie di giochi play station 2 ma non riesco a masterizzali con nero anzi la masterizzazione è ok ma quando inserisco il cddvd nella play non parte nulla.
    sono disperata se mi potete dare un’indicazione ve ne sarei grata

  36. ho scaricato il programmino HJSplit ma il pulsante “imput file” non legge i file che devo unire. HJSplit legge solo file tipo “001 split files” mentre il primo di 12 file che ho scaricato è “******+*********.002”.
    cosa posso fare?
    ti ringrazio e ciao
    lorenzoallegro

  37. ciao..ho un problema con hjsplit.quando clicco su joing e cerco il file nella cartella non mi escono i file,dice”la cartella è vuota”..come mai?come faccio? grazie mille!

  38. @ gianluca: & @ giulia:
    di solito le password si trovano dove avete preso i link per il download. In caso non le trovate provare ad usare uno dei programmi che servono ad eliminare la password dai file rar:
    http://www.elettroaffari.it/software/5130/rimuovere-password-da-file-rar-programmi/

    @ lorenzoallegro:
    non so se manca proprio lo 001 o potrebbe essere un errore. Prova a rinominarli tutti partendo da 001 al posto di 002. Potrebbe essere una soluzione.

    @ grace:
    Che formato hanno i file? 001, 002, etc.. o altro?

  39. ciao, ho unito le 2 parti di un video e il file finale è un avi e la dimensione del file è uguale alla somma dei 2 file originari. tuttavia VLC non lo apre, neanche mediaplayer o quick time! Mediaplayer mi da un errore di codec che mancano.
    grazie in anticipo per l’aiuto.
    Saluti, Enrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *