HJSplit: come unire i file Rar Scaricati Divisi

di LaZar

Recentemente vi ho parlato di come scaricare gratis file rar da internet. Ieri, invece, vi ho mostrato come usare un programma per la gestione dei download (download manager): RapGet, un software gratuito per scaricare i file,  che semplifica notevolmente le operazioni da fare per scaricare i numerosi file dai siti di file hosting.

Ma come uniamo i file scaricati divisi scaricati da internet?

E’ quello che voglio spiegarvi oggi.

Ci sono due casi da prendere in considerazione:

Primo caso: i file scaricati sono in formato rar:

Se avete scaricato file in formato rar, la procedura per unire i file è molto semplice. Bisogna munirsi del famoso programma di compressione e decompressione di nome WinRar. Se non ne siete già in possesso lo potete scaricare dal seguente link:

WinRar Download: programma per unire i file in formato rar scaricati da internet

Scaricate ed installate WinRar. Bene, ora, se non lo avete già fatto, mettete tutti i file rar da unire in un’unica cartella e cliccate sul primo file (quello numerato con il numero più piccolo, di solito 00 o 01) con il tasto destro del mouse e scegliete WinRar —-> Extract Here (o “Estrai Qui” se il vostro WinRar è in italiano).

Automaticamente WinRar estrarrà ed unirà tutti i file contenuti nella cartella fino a formare il file originale che avete scaricato.

Secondo caso: i file scaricati non sono in formato rar:

Se i file scaricati non sono in formato rar allora dovete usare un altro programmino anch’esso facile da usare e scaricabile gratuitamente dal seguente link:

HJSplit Download: programma per unire i file scaricati da internet

Scaricate HJSplit. Come per il primo procedimento dovrete inserire tutti i file da unire in un’unica cartella. HJSplit non ha bisogno di installazione perciò fatelo partire cliccando sul file eseguibile “hjsplit.exe”. Vi si presenterà la seguente schermata dove dovrete scegliere il tasto “Join“:

Vi comparirà la seconda schermata dove dovrete cliccare su “Input File” e selezionare il file numerato con il numero più piccolo (000 o 001). In “Output“, invece, inserirete il percorso dove volete venga creato il file intero.

Per finire cliccare su “Start“. HJSplit unirà i vostri file scaricati da internet creando il file originale.

Se riscontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

185 commenti

  1. Emh io ho 6 parti di un file psp gia in formato .iso , le ho tutte sul desktop , scelgo la 001 ma nn mi vede le altre parti anche se sono sul desktop aiutami pls

  2. …alcune volte mi riesce perfettamente, altre…mi incavolo di brutto…succede quando vado a scaricare files dove anzichè la solita icona con il cinema, mi appare una icona bianca, simile ad una pagina vuota- intendo mentre scarica, e pure dopo – allora io uso hjsplit, ma…spesso non riesco ad avere il film…perchè?…ah…naturalmente il file è completo…grazie in anticipo per la risposta.

  3. Ciao, io ho un mac e mi serve un programma per unire file rar tipo Winrar, ma questo è per windows. Cosa potrei usare? ho provato Stufflt ma non riesco ad usarlo. Potresti consigliarmene uno ed eventualmente spiegarmi l’utilizzo? Grazie.

  4. @ Klayn:
    forse xke non devi unirli ma devi montarli con un prog. tipo daemon tool che simula un drive virtuale .montato il primo e installato ti chiedera il secondo disco e cosi via proprio come se stessi usando un vero dvd

  5. io ho seguito passo passo le istruzioni, però non m li fa unire tutti, cioè a me ne legge solo 1 di file, mentre sono 6, non me li unisce…come devo fare ?

  6. Ciao ho seguito le istruzioni ,ma quando clicco su estrai qui inizia a estrarre e quando arriva al 58% mi dice di inserire il disco con la seconda parte e premere ok. Ma io celò nel pc la seconda parte , mi puoi dire come fare ? Grazie

  7. Ciao grazie per la spiegazione su come ricompattare un file con hjsplit…mi è stata molto utile :). Ma non puoi anche spiegare cosa sono le altre voci di questo programma (a parte about ed exit :))? Ti ringrazio e complimenti per l ottima guida 😉

  8. ciao ho seguito le tue istruzioni passo passo e alla fine mi crea il file originale ok, ma è nel formato rzr-stcp e non lo posso aprire con nessun programma neanche con WinRar, come posso fare? Grazie in anticipo

  9. ho scaricato un ioco per ps2 l’ho decompresso ma i file tipo cue e bin del gioco in questione hanno tutti lo stesso nome come posso unirli in un unico dvd 2 come posso unirli in vari cd che mi permettano il funzionamento del gioco?
    grazie

  10. Amines ha scritto..:

    Ciao ho seguito le istruzioni ,ma quando clicco su estrai qui inizia a estrarre e quando arriva al 58% mi dice di inserire il disco con la seconda parte e premere ok. Ma io celò nel pc la seconda parte , mi puoi dire come fare ? Grazie

    anche io ho questo problema

  11. ciao ho seguito le tue istruzioni passo passo e alla fine mi crea il file originale ok, ma è nel formato rzr-stcp e non lo posso aprire con nessun programma neanche con WinRar, come posso fare? Grazie in anticipo

  12. @ antonietta:
    @ antonietta:
    quando scarichi un file e lo compatti con hjsplit, capita di trovarti una cartella nominata file, che non puoi aprire con nessun programma…la soluzione è questa: rinomina la cartella con lo stesso nome però alla fine aggiungici .rar e come x magia avrai il tuo file, che sia iso o no, da decomprimere con winrar…ciaooo

  13. Ciao! 🙂
    Ho scaricato HJ Split, ma i file che devo unire, pur essendo .AVI, non terminano con 001 ecc, terminano con .AVI …
    Non so cosa fare… 🙁

  14. Ho messo i file da unire in una cartella. I file sono in formato *.iTALiAN.DvdRip.DivX.zip.001.
    Ho lanciato il programma hjsplit.exe e, nella finestra File Join, ho cliccato su pulsante Input File.
    Ho cercato la cartella in cui ho messo i file da unire, l’ho aperta ma dentro non c’era nulla.
    Nella finestra Tipo File che stà in basso compare solo “001 split file”.
    Ho sbagliato qualcosa ?

  15. Ho messo i file da unire in una cartella. I file sono in formato *.iTALiAN.DvdRip.DivX.zip.001.
    Ho lanciato il programma hjsplit.exe e, nella finestra File Join, ho cliccato su pulsante Input File. Ho cercato la cartella in cui ho messo i file da unire, l’ho aperta ma dentro non c’era nulla. Nella finestra Tipo File che stà in basso compare solo “001 split file”.
    Ho sbagliato qualcosa ?

  16. Salve,
    ho scaricato un gioco diviso in parti. Il punto è che quando hjsplit arriva al 100%, non va più avanti, sta fermo per li per ore. Se clicco su exit(sulla finestra principale del programma, che rimane dietro)mi trovo un file senza estensione…che fare?
    Saluti

  17. Ok, HJSplit non serviva, dovevo semplicemente aprire il primo file.001 e estrarre l’ISO che c’era all’interno(“da fuori”non me lo faceva scompattare). Saluti

  18. io ho unito i file con hjsplit ma non so con quale programma aprire il gioco.
    io ho unito i file ma adesso non so cosa fare xke il computer mi chiede con quale programma si deve aprire il file e io non so cosa devo fare spero di essere stato chiaro e di ricevere al più presto un’ aiuto!
    grazie
    ciao

  19. moni19 ha scritto..:

    Ciao, ho seguito il percorso da te tracciato alla lettera; ma trovo un piccolo problema, quando vado ad inserire il file su “Input File” scaricato precedentemente, mi da solo la prima parte della puntata.
    dopo che è stato convertito e posizionato nella mia cartella,scelta con “Output”, apro il video e mi ritrovo solo la prima parte………cioè mi ha solo convertito il file in moda che possa vederlo, ma non è stato unito con l’altro file…….help please!!!!
    grazie in anticipo

  20. @ moni19:
    salve…
    ho seguito il tuo percorso ma… mi blocco all’unione della seconda parte. in pratica dopo aver “sbloccato” la prima, vado in INPUT per selezionare la seconda parte ma…non viene visualizzato il file. mi ritrovo in pratica solo la prima parte; le restanti 8…non so che fine abbiano fatto. cosa posso fare?
    GRAZIE

  21. Ragazzi io ho seguito le istruzione con Winrar,ma quando il file sta per completare l’estrazione mi chiede di inserire un disco per il volume.Non sono molto esperto..Aiuto!

  22. Scusa, io ho scaricato un file in 7 file spezzettati.
    Esempio: 001, 002 ….
    Li ho messi nella stessa cartella e li ho chiamati: 001, 002, 003, 004, 005,006,007..
    Ma quando ho fatto Join ecc. e dice che ha finito, vado a controllare e trovo al posto del film un’altro file 001.
    Cosa devo fare?

  23. io ho unito i file ma quello che mi risulta non è un’immagine ISO ma un file con alla descrizione tipo: File.
    Come masterizzo? io uso hjsplit per giochi wii.

  24. Io ho preso i file e gli ho numerati come da procedura e li ho compressi in win rar ,si sono invertiti i numeri un file per esempio finisce 004,005 insieme il video lan il 003 invece nonostante sia scaricato come gli altri me lo vede con altro programma nonostante cerchi di cambiarlo come gli altri non ce verso non capisco !! ,quando lo apro non si vede nulla e si sente male solo la prima puntata lo vista rmb.e la 2 parte in avi mi appare ripara e mi fa vedere il video ,ma le altre parti 003-004-005 no non le vedo non c’è proprio la durata cioè è vuoto il file di partenza ……Come posso fare ??grazie !!!

  25. ciao,io dopo facendo questa procedura mi apre una cartella dove ci sono archivi rar con qualk file bianco…..sono file gioco per xbox

  26. allora in pratica, cliccate su JOIN poi su INPUT FILE e andate nella cartella dove ci sono i file, scegliete il vostro file e in OUTPUT la vostra cartella dove volete salvare il file.

    a questo punto ciò che otterrete è un file con estensione nome.joined (dove nome è il nome del file), lo rinominate nome.rar, date l’ok e poi lo andate a scoppattare e otterrete il file.iso.

  27. Il problema non è unire i file, ma come aprire il file una volta completo il processo si HJSplit. Mi dice comunque impossibile aprire o montare l’immagine, cercare un programma on line per aprire….

  28. ciao, ho un problema con i file scaricati con utorrent in formato rar.
    sono numerati da roo fino a a r57 per esempio, pero’ winrar lo riconosce solo fini a r29.
    r30 non ha l’estensione rar, e se su r30 faccio apri con winrar non succede niente.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *