Traduzione versioni di latino con Google

di Andrea

traduzione versioni latinoL’argomento dell’articolo di oggi è un pò insolito, dedicato interamente agli studenti, in particolare a coloro che devono affrontare le versioni di latino magari al liceo oppure all’Università. Affrontare questo tipo di argomento non è affatto facile, e nella maggior parte dei casi si ha bisogno di un aiuto per procedere con fermezza. A volte tradurre testi con il solo aiuto del vocabolario può risultare scomodo e poco veloce, allora perchè non aiutarsi con un traduttore online?

Come tutti sapete, Google già da molto tempo ha fornito ai suoi utenti uno strumento gratuito per effettuare traduzioni di un qualsiasi testo, ma purtroppo diverse lingue non sono supportate. Negli ultimi giorni Google ha aggiunto anche la lingua latina tra quelle presenti con cui possiamo tradurre comodamente le nostre versioni. Per cui oggi vi spiegheremo come utilizzare questo strumento gratuito offeto da Google per tradurre versioni di latino. Ma ora andiamo a vedere dove possiamo trovare questo servizio e come utilizzarlo per tradurre la nostra versione.

Dove e come tradurre versioni di latino

Traduttore Google

interfaccia di google translate

Come anticipato precedentemente, questo servizio messo a disposizione da Google permette di tradurre testi in diverse lingue e nello specifico anche versioni di latino. Dal link presente in alto potete raggiungere la pagina su cui è presente il traduttore che può esserci utile anche per scopi scolastici.

Una volta raggiunto il sito, ci accorgeremo della sua struttura semplice e intuitiva, per cui non dovremmo incontrare nessun tipo di problema particolare nell’eseguire la nostra traduzione. Per tradurre la nostra versione, basta inserire il testo che la compone all’interno dell’apposito campo e cliccare sul tasto Traduci. Solo cosi avremo la versione tradotta in un batter d’occhio.

Però le traduzioni ancora sono in fase beta, quindi è molto facile incorrere in errori grammaticali. Ricordiamo a tutti gli utenti che la traduzione può essere effettuata dall’italiano al latino e viceversa. Oltre alle funzioni appena descritte, questo traduttore fornisce anche una voce computerizzata che leggerà la traduzione, ma anch’esso è ancora imperfetto.

Nonostante tutto lo si può considerare un ottimo strumento che potrà esserci utile durante l’anno scolastico in corso. Vi consigliamo di provarlo, non costa nulla!

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *