Scaricare le pagine dei siti in formato PDF

di LaZar

Salvare le pagine dei sitiAvete mai avuto la necessità di dover scaricare una pagina di un sito web per poterla leggere in un altro momento, per poterla stampare o per qualche altro motivo? Personalmente mi è capitato diverse volte e devo dire che i metodi in circolazione non sono dei più soddisfacenti. Da pochi giorni però ho scoperto un servizio comodissimo, gratuito e molto efficiente.

Si tratta di uno strumento online che assomiglia molto ad un motore di ricerca stile Google ma che ha uno scopo ben diverso: infatti nel campo che vi troviamo ci basta inserire l’indirizzo di un sito e ci viene subito presentata la finestra di download che ci permette di scaricare una copia perfetta del sito web che abbiamo scelto.

Il file che scarichiamo è un PDF e quindi un tipo di formato molto comune, leggibile con programmi come Acrobat Reader e di conseguenza facilmente stampabile.

Dato che l’ho testato di persona vi posso assicurare che lo strumento in questione funziona benissimo e che è sicuramente uno dei migliori modi di salvare le pagine dei siti.

Vediamo una piccola descrizione, il link e l’anteprima di questo servizio.

Come scaricare pagine di siti web

Il sito che permette di salvare in formato PDF qualsiasi pagina di quasiasi sito web si chiama Createpdf.in e potete raggiungerlo cliccando sul seguente link:

Servizio per scaricare pagine di siti web in PDF

Ecco un’anteprima dell’interfaccia di questo strumento:

Come scaricare siti in PDF

Come vi ho già anticipato vi basta inserire l’indirizzo della pagina di un sito che volete salvare e cliccare su Create PDF. Sopo pochi secondi di attesa vi verrà permesso di scaricare il PDF che contiene l’immagine del sito che avete scelto.

Inoltre potete inserire in pixel la larghezza della pagina da salvare e se selezionate la voce landscape la pagina verrà salvata orizzontalmente con una qualità di immagine superiore a quella standard.

Con questo è tutto. Spero che troviate utile questo servizio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *