Calcola percorso stradale Da A: i migliori 5 siti italiani

Calcola percorso stradaleDato che è questo il periodo in cui molti degli italiani affrontano i viaggi più lunghi oggi voglio presentarvi altre utili risorse per affrontare informati i vostri tragitti. Così dopo aver visto dove trovare e scaricare le mappe degli autovelox fissi e mobili in questo articolo vi mostro la lista dei migliori 5 siti italiani dove è possibile calcolare il percorso stradale “Da A” ovvero inserendo il luogo di partenza (Da) e di destinazione (A).

Naturalmente tutti i servizi elencati sono utilizzabili gratuitamente e non viene richiesta neanche la registrazione. Vi basta raggiungere uno dei siti e digitare i luoghi di partenza e di arrivo per visualizzare la mappa e la lista delle strade da percorrere.

I siti che vedrete nella lista non sono elencati dal migliore al peggiore ma ve li riporto nell’ordine in cui me li suggerisce Google dopo una ricerca appropriata. Pertanto vi consiglio di provarli tutti in modo che decidiate voi stessi quale sia quello che più fa al caso vostro.

Lista siti per il calcolo del percorso stradale

Per ognuno dei seguenti servizi troverete il link, un’immagine di anteprima e una piccola descrizione:

1. Viamichelin

Percorso stradale Da A

Viamichelin.it è sicuramente il servizio per il calcolo del percorso stradale più famoso ed utilizzato. Vi basta utilizzare il riquadro azzurro che trovate sulla sinistra nella home page del sito che come potete notare è semplicissimo da utilizzare. Non è necessario riempire tutti i campi presenti per trovare i vostri percorsi ma vi consiglio di utilizzarli solo se volete essere più precisi nella vostra ricerca. Inoltre potete anche scegliere diversi percorsi a seconda della lunghezza, della rapidità, etc. Una volta effettuata una ricerca vi viene mostrata sia la mappa che l’elenco di tutte le strade da percorrere con le relative distanze e tempistiche.

2. Tuttocittà

Mappe stradali su Tuttocittà

Tuttocitta.it è un servizio molto simile al precedente sia per l’utilizzo che per il risultato ottenuto. Vi basta raggiungere l’ home page e inserire i dati nel riquadro arancione. Potete compilare anche solo il campo “città” e potete scegliere di cercare i percorsi più veloci, quelli più corti, quelli pedonali e quelli senza pedaggio. Così come Viamichelin potrete visualizzare la mappa del percorso e la lista delle strade da prendere.

3. Google Maps

Percorsi stradali su Google Maps

Google Maps, il famoso servizio di Google per la visualizzazione di mappe, offre anche un utile strumento per il calcolo del percorso stradale. Seguendo il link che vi ho riportato raggiungerete direttamente lo strumento in questione che potete vedere in anteprima nell’immagine qui sopra. Per utilizzarlo vi basta inserire il luogo di partenza nel campo A e il luogo di arrivo nel campo B. Sono selezionabili anche le opzioni per evitare le autostrade e le strade con pedaggio e se volete potete cercare anche i percorsi tramite mezzi pubblici o i percorsi pedonali. Anche in questo caso vi viene mostrata sia la mappa che la sequenza delle relative strade da percorrere ma con alcune informazioni in meno rispetto agli altri 2 servizi che abbiamo visto.

4. Mappy

Calcolare itinerario con Mappy

Mappy.com mette a disposizione una sezione in italiano del sito dove potete calcolare il vostro percorso stradale. Come gli altri servizi vi basta inserire il nome delle citta o dei paesi da cui volete partire e arrivare per poter visualizzare il percorso stradale da seguire tramite una mappa e tramite l’elenco di tutte le strade da percorrere. Onestamente non conosco molto bene questo servizio ma a prima impressione credo che non sia uno dei migliori per il calcolo dei percorsi stradali italiani.

5. Virgilio

Crea itinerario con Virgilio

Virgilio è un grande portale italiano che tra i tanti servizi offerti mette a disposizione anche uno strumento per il calcolo dei percorsi stradali chiamato Virgilio Mappe. Come è facilmente intuibile dal nome lo scopo principale di questo servizio non è quello di calcolare i percorsi ma quello di mostrare le mappe. Pertanto appena raggiungete la pagina che vi ho linkato dovrete cliccare sul link Crea Itinerario. Fatto ciò vi verrà mostrato il riquadro che vedete qui sopra tramite il quale potete inserire luogo di partenza e di destinazione e visualizzare mappa e lista delle strade del percorso da seguire. Tutto sommato si tratta di un servizio che ha poco da invidiare ai precedenti.

Con questo è tutto. Abbiamo visto quelli che a nostro parere sono i migliori servizi per il calcolo dell’itinerario. Se ne conoscete di migliori proponeteceli pure usando i commenti.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. Ciao Luigi,

    nel nostro sito puoi aggiungere anche le tappe intermedie semoplicemente aggiungendo dei pin sulla mappa

  2. ho provato diverse volte ad aprire Michelin itinerari senza successo…stò provando con tutto città ma il disegno giallo partenza -arrivo,che proponete nn lo vedo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *