Mappe Autovelox Gratis e Aggiornate da Scaricare e Stampare

Postazioni autovelox fissi e mobili

Mappe Autovelox gratisProcurarsi una mappa degli autovelox fissi e mobili può essere molto importante, sia per chi in questo periodo sta per affrontare un lungo viaggio per una vacanza sia per chi solitamente compie lunghi tratti di strada per andare a lavoro.

Naturalmente lo scopo di una mappa degli autovelox, non è quello di permettere agli automobilisti di rientrare nei limiti di velocità solo nei tratti in cui è presente il controllo, ma solo quello di focalizzare l’attenzione nei tratti di strada pericolosi ed invogliare l’automobilista a moderare l’andatura evitando così incidenti pericolosi.

Pertanto in questo articolo, vi mostrerò tre utili servizi: il primo dove potrete trovare la lista degli autovelox mobili costantemente aggiornata che potrete scaricare e stampare gratis, la seconda dove trovate invece la lista degli autovelox fissi, la terza dove potrete consultare la mappa degli autovelox direttamente online selezionando le zone di vostro interesse.

Passiamo quindi, ad analizzare queste tre utili risorse.

Mappe Autovelox mobili da scaricare gratis

Il primo servizio che vi segnaliamo è offerto direttamente dal sito della Polizia di Stato che mette a disposizione una pagina in cui trovate, a seconda della regione che vi interessa, i link per scaricare un file in formato PDF che contiene la lista aggiornata settimanalmente di tutti gli autovelox mobili, che saranno presenti in quella determinata strada e in quel determinato giorno.

Per raggiungere questa risorsa cliccate sul seguente link:

Scarica le mappe degli autovelox mobili

Vi trovate la lista delle regioni e cliccando su ognuna di esse potrete scaricare il relativo elenco degli autovelox mobili.

N.B. Le liste sono aggiornate settimanalmente quindi ricordatevi di scaricare sempre le mappe relative al periodo in cui vi trovate.

Mappe Autovelox fissi da scaricare gratis

Il secondo servizio è offerto dal sito Autostrade.it dal quale potete scaricare un file PDF con la lista di tutti gli autovelox fissi presenti sulle autostrade d’Italia.

Accedendo alla relativa sezione vi trovate la seguente cartina geografica d’Italia che vi permette di cliccare sull’autostrada di vostro interesse e visualizzare tutti gli autovelox fissi presenti:

Mappa Autovelox fissi

Mappe autovelox da consultare online

Il terzo servizio che vi presento vi permette di visualizzare direttamente online una mappa d’Italia dove trovate tutti gli autovelox fissi e mobili. Questa risorsa, di cui avevamo già parlato tempo fa,  è offerta da Google sfruttando la tecnologia di Google Maps.

Per accedere a questo servizio dovete eseguire questi 3 semplici passi:

  1. Andate su questa pagina
  2. Scaricate il file index.html cliccando su Here
  3. Aprite il file scaricato con il vostro browser

Visualizzerete la seguente schermata con la quale potrete guardare non solo le postazioni degli autovelox fissi e mobili ma anche quelle dei tutor e dei photoread ossia dei controlli elettronici ai semafori:

Postazioni autovelox fissi e mobili

Tramite i pulsanti che trovate sulla mappa potrete ingrandire la vostra zona e scegliere se visualizzare tutti i tipi di controlli, solo gli autovelox fissi, solo gli autovelox mobili, i tutor o i photoread.

Mappe dei tutor

Prima di lasciarvi volevo farvi presente che su alcuni dei servizi che abbiamo descritto, è possibile dare un’occhiata anche alla mappa dei tutor.

Ad esempio abbiamo appena visto che con il servizio di Google è possibile vedere anche le postazioni dei tutor, basta sceglierli come tipo di controllo da visualizzare.

Inoltre trovate la mappa dei tutor anche sul sito delle autostrade da visualizzare online scegliendo il tratto stradale di nostro interesse:

Mappa dei tutor

Infine vi ricordo che tramite un altro sito è possibile verificare il numero dei punti della propria patente.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *