2008 22/10

Test velocità connessione internet (Adsl, Adsl 2, Dsl, Umts, etc..)

Che connessione avete? Adsl? Fibra ottica? Umts? E quanti megabit in download? 2, 4, 7, 20??? Ma ne siete veramente certi? Siete veramente sicuri che la velocità di connessione indicata dal vostro provider corrisponda effettivamente alla reale velocità di cui disponete? Avete mai fatto un test di verifica che misura la vostra effettiva velocità di connessione internet? Se la vostra risposta è no credo che troverete questo articolo molto interessante visto che vi spiegherò come fare e quali siti visitare per effettuare un controllo per testare la velocità della connessione Adsl, Adsl 2, Dsl, Umts, Gprs, Edge, Fibra Ottica, Isdn e 56k.

Esistono tanti siti che offrono un servizio per misurare la velocità della vostra linea. Prima vi parlerò di quello che ritengo più affidabile e vi spiegherò la semplice procedura per effettuare il test velocita, e poi vi elencherò altri siti che offrono lo stesso servizio.

Test velocità connessione internet – Speedtest –

Il sito in questione di nome Speedtest ci presenterà, all’apertura e caricamento della pagina, una mappa dell’Europa dove dovremo andare a selezionare la piramide più vicina a noi. Ci sono quattro piramidi in Italia: Torino, Brescia, Roma e Reggio Calabria. Come potete vedere in figura io sto selezionando quella di Roma che è la più vicina a me:

Fatto ciò partirà il test di velocità di connessione che durerà alcuni secondi. Terminato vi apparirà una schermata ed in particolar modo un riquadro che vi mostrerà i risultati del test della vostra connessione internet.

Semplicissimo! Come potete vedere effettuando il test di velocità della mia Adsl Alice Telecom 7 MegaBit/s ho come risultato 375 Kb/s!

I 7 MegaBit/s che ci promette Telecom dovrebbero corrispondere a 7000 Kb/s.

Ormai sono abituato a vedere risultati del genere con tutti i tipi di Adsl che ho avuto. E contando che sto effettuando il test alle ore 13:00 circa, ormai mi sembra normale avere questi risultati. Infatti in questi orari non si dispone mai della piena banda. In alcuni casi nemmeno della banda minima garantita dal  nostro provider. Se volete fare un test più veritiero della vostra connessione internet dovete farlo sul tardi la sera. Infatti facendo il test verso le 23:00-24:00 avremo dei risultati che più si avvicinano alle reali cifre di download e upload che il nostro provider ci offre.

Vi lascio ora con la lista degli altri siti che ci offrono lo stesso servizio per testare la connessione internet.

Non vi spiego come fare per ogni sito, visto che la procedura è molto semplice ed intuitiva.

Lista siti che effettuano il test della connessione internet:

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

12 Commenti su "Test velocità connessione internet (Adsl, Adsl 2, Dsl, Umts, etc..)"

  • grazie LaZar. Sempre utile! stavo giusto cercandone uno attendibile. Grazie

  • Non essendo coperto, purtroppo, da ADSL (vivo in un’area in digital divide), ma volendo comunque beneficiare della banda larga (dato che ora scarico al massimo a 80 kb/s) mi sono informato su internet e ho trovato l’offerta Tutto Flat Wireless di Vodafone con la quale navigherei senza limiti con l’UMTS. Volevo chiedere: la velocità di download, in tal caso, dipende dalla distanza dall’antenna? Più o meno a che velocità potrei sacricare?

    Grazie in anticipo.

Lascia un Commento