2010 03/05

Fare fototessere online e gratis con la tua webcam

Possedere un webcam sul proprio PC è diventata una vera e propria costante, anche perchè le aziende produttrici di personal Computer forniscono questo supporto già integrato nella macchina che andremo ad acquistare. Quindi possiamo dire che chiunque acquisti un computer di ultima generazione, soprattutto portatili, può disporre di una webcam, senza ricorrere ad un ulteriore acquisto.

Negli ultimi periodi sono nate sempre più applicazioni web che sfruttano questo dispositivo, soprattutto per creare fototessere direttamente da casa, senza la necessità di chiamare in causa un fotografo professionista.

Le fototessere ci possono essere utili in qualsiasi momento, soprattutto quando si ha a che fare con documenti tipo carta di identità e patente.

Oggi, aggiungeremo una nuova applicazione web che essenzialmente ci consente di fare fototessere online e gratis con la nostra webcam. Come avete notato, il requisito indispensabile per sfruttare questo servizio è possedere una Webcam, che ci consentirà di scattare le foto seduti comodamente davanti alla nostra scrivania. Il servizio in questione prende il nome di PictureNest ed è realizzzato completamente in flash. Ma andiamo a vedere nei dettagli di cosa si tratta realmente e come possiamo utilizzarlo al meglio.

Dove trovare PictureNest

Come al solito raggiungere l’applicazione è molto semplice e veloce, infatti basta seguire il link presente in basso e verremo indirizzati sulla pagina web dove è disponibile questo servizio.

PictureNest

Il sito fornisce questo servizio in modo completamente gratuito e non richiede nessun tipo di registrazione o abbonamento. Una volta raggiunta la pagina dell’applicazione possiamo procedere nella realizzazione delle nostre fototessere in pochi e semplici Step. Di seguito entreremo nei dettagli del servizio ed elencheremo tutti i passaggi fondamentali per creare le nostre fototessere.

Come fare fototessere con PictureNest

Una volta che ci troviamo sulla pagina del servizio bisogna necessariamente eseguire i seguenti passi:

  1. Turn On your Web Camera: Accendere la Webcam, in modo tale che può essere sfruttata dal sito per scattare le foto.
  2. Start Taking Pics: Prima di procedere negli scatti, visualizzeremo un messaggioin cui ci viene chiesto di consentire all’applicazione di accedere alla fotocamera. Una  vollta che abbiamo dato il consenso, possiamo procedere con gli scatti per le fototessere. Le foto scattate saranno 4 in totale, proprio come da un fotografo. Se le foto non sono di nostro gradimento, basta cliccare sulla voce Take Different Pics che ci permetterà di tornare alla schermata precedente  per scattare nuovamente le foto.
  3. Save Image:  Come noterete dalla parola stessa, questo passo serve per il salvataggio istantaneo della nostre creazioni. Infine, una volta salvate tutte le foto, il sito ci fornisce  la possibilità di visualizzare tutti gli scatti e decidere di:
  • Condividere le fotossere su Facebook
  • Condividere le fotossere su Twitter
  • Salvare le fototessere sul nostro PC
  • Tornare a creare nuove fototessere

Questo sito può risultare davvero molto utile, soprattutto per la sua praticità e per la sua velocità di utilizzo, quindi da tenere sempre in considerazione per creare le proprie fototessere.

Fare fototessere online e gratis con la tua webcam ultima modifica: 2010-05-03T10:54:02+00:00 da Andrea

Un Commento su "Fare fototessere online e gratis con la tua webcam"

Lascia un commento