Lista siti e programmi per scaricare file torrent sicuri

file torrent sicuri

Pochi giorni fa vi ho presentato la lista siti da dove scaricare file emule-edonkey sicuri, vi ho elencato cinque siti che io ritengo i migliori per scaricare file edk2 e vi ho spiegato come procedere per il download.

Ora mi sembra doveroso e anche più importante parlare dei siti e dei programmi per scaricare file torrent sicuri. Più importante perchè ritengo che i torrent ha i suoi vantaggi in termini di:

Velocità: la velocità di download usando i torrent è sicuramente maggiore che usando emule e compagnia.

Sicurezza: con i torrent incappare in file indesiderati è veramente raro.

Praticità: una volta che abbiamo preso confidenza con i torrent ci risulterà molto facile farne uso.

Ma partiamo dall’inizio. Cosa è esattamente un file torrent?

A differenza di client come eMule, edonkey, kazaa e shareaza, i torrent non hanno al suo interno un sistema di ricerca file in quanto non sono connessi a nessun server. E’ un sistema di trasferimento file del tutto client-to-client. Un file torrent non è altro che un piccolo file di poche decine di kbyte contenente le informazioni sufficienti ad individuare il file che si è cercato. La sua funzione è appunto quella di rappresentare il file che abbiamo cercato in modo che possa mettere in comunicazione due o più client per lo scambio file.

La cosa è più semplice di quanto possa sembrare. Vi starete chiedendo:  e allora dove possiamo trovare questi file torrent? Bene, esistono dei siti che fanno da raccoglitori di torrent e molti dei quali ci forniscono un’ottima descrizione del file che stiamo andando a scaricare. Vi elenco quelli che ritengo essere i migliori.

Ecco la lista dei 10 migliori siti per scaricare file torrent sicuri:

1. Mininova.org

2. ThePirateBay.org

3. Isohunt.com

4. Torrentz.com

5. BtJunkie.org

6. Torrentspy.com

7. TorrentReactor.net

8. IlCorsaroNero.infoitaliano

9. Tntvillage.scambioetico.orgitaliano

10. GamesTorrents.com

Inoltre esistono dei siti chiamati multi-finder che funzionano da motore di ricerca per torrent. I multi-finder cercano i torrent contemporaneamente in siti come Mininova, PirateBay e tanti altri che ho menzionato nell’elenco e non. Ve ne elenco un paio:

1. Torrent-finder.com

2. Multitorrent.org

Questi sono i siti dove potete cercare i vostri file torrent. Inoltre voglio segnalarvi un piccolo programma che una volta scaricato ed installato funzionerà da motore di ricerca per file torrent. E’ semplicissimo da usare perciò non mi prolungo con questa spiegazione. Vi indico solo il nome ed il link per il download: Bit Che

Ma torniamo a noi. Una volta scaricato il file .torrent cosa dobbiamo fare?

Bisogna che ci serviamo di un programma che fa partire e gestisce il download del file torrent.

Eccovi il link per il download del programma uTorrent, quello che è forse il migliore ed il più utilizzato per questo scopo:

uTorrent

Una volta installato questo programma siamo pronti per partire con il download. Cliccando due volte sul file torrent, oppure lanciando uTorrent e aprendo con esso il torrent da scaricare, partirà il download del file desiderato.

Ecco, finito! Ho cercato di spiegarvi al meglio come cercare e scaricare file torrent sicuri e forse vi ho creato un po’ di dubbi entrando nel particolare. In sostanza tutto quello che c’è da fare è cercare il file su uno dei siti sicuri elencati oppure tramite il programmino Bit Che e far partire il download con uTorrent.

In ogni caso se avete bisogno di chiarimenti o volete segnalarci altri siti di torrent potete usare i commenti.

In fine vi ricordo che scaricare materiale coperto da copyright è illegale. Perciò fate buon uso dei torrent :)

Commenti

  1. dice

    Nasce il primo blog itlaino in stile ReleaseLog! Su ZeroSec potete trovate informazioni su release provenienti dalla scena italiana e non con link torrent, rapidshare, megaupload, emule ecc..il blog è ottimo, aggiornatissimo, e gestito da ragazzi con tanta voglia di fare!

  2. vincenzo dice

    uffa… è l’ennesimo fallimento.. quando cerco i file di torrent tutti quelli che clicco mi dice che devo pagare.. pure i siti che mi hai illustrato tu..

  3. dice

    @ daniele:

    prova ad aprire bitorrent e dare il percorso direttamente dal programma, è probabile che il tuo sistema non ha associato nessuna applicazione a tale tipo di file.

    Se non succede nulla prova a dare un occhio nel vassoi di sistema, è probabile che il programma è attivo ma in Tray icon.
    ciau

  4. dice

    sono riuscita ascaricare musica con torrent senza problemi evelocemente ho il download ma è in formato rar e non mp3 come succede spesso quindi non riesco asentire i brani e non so come fare mi puoi dare un aiuto ? grazie

  5. caramix dice

    Provate anche Ultratorrent. Ha un motore di ricerca integrato che si appoggia sui princièali siti di torrent. Ora basta cercare quello che ci serve direttamente sul client, doppio click ed il gioco è fatto. FANTASTICO!!!
    ultratorrent.org

  6. dice

    ciao ragazzi…ho un problema con utorrent…io ho installato sia winrar che zip…però quando stò per scaricare il file torrent, sia musicale sia video mi dice che il file è sconosciuto e mi chiede di cercare un programma che sia in grado di aprirlo….qualcuno mi sa dire perchè e come devo fare per tornare a scaricare film e musica?
    grazie. e ciao a tutti

  7. dice

    CARISSIMI AMICI.
    IO NON FACCIO UN COMENTO, IO VORREI SE è POSSIBILE E SEMPRE PER PIACERE SEMPRE SE ESISTE UN MANUALE CHE SPIEGA PASSO A PASSO TUTTE LE FUNZINI DI ISOHUNT IN ITALIANO PERCHE L’INGLSE IO NON LO SO E SE E POSSIBILE IN PDF,
    CIAO E A PRESTO.

  8. dice

    salve a tutti!!!! c è qualcuno che mi sa dire quali client torrent esistono e se si possono scaricare gratis che hanno motori di ricerca integrati, tipo vuze, qbitorrent e ultra torrent?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *