Test per verificare se una porta del router è aperta

test-porte-router

Qui su ElettroAffari abbiamo parlato spesso di come settare al meglio le impostazioni della connessione ad internet per utilizzare quei programmi che per poter funzionare necessitano che alcune porte siano aperte sul router. Infatti di recente abbiamo visto come utilizzare un programma per aprire le porte di tutti i router e come aprire le porte sul router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Oggi voglio proporvi un servizio che permette di effettuare dei test per verificare se una porta del router è stata aperta in modo che siate sicuri che la vostra procedura di configurazione è andata a buon fine. Si tratta di un servizio online che vi consente velocemente di effettuare i test senza che installiate nessun programma. Vi basta raggiungere il sito e digitare il numero di porta da verificare per ricevere quasi instantaneamente il risultato del test.

Vediamo dunque dove trovare questo servizio e come si presenta l’interfaccia grafica del sito.

Dove effettuare i test delle porte del router

Il sito che offre questo servizio gratuito si chiama Yougetsignal.com e potete raggiungere direttamente lo strumento per la verifica delle porte cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Effettua il test per verificare se una porta del router è aperta

Ora che conoscete il link del servizio vediamo una piccola panoramica dello strumento da usare.

Come verificare se una porta del router è aperta

Ecco l’anterprima dell’interfaccia grafica dello strumento in questione:

verificare-porte-router

Quando accedete a questa pagina sotto la scritta your external address e nella casella Remote Address vi verrà mostrato il vostro indirizzo IP.

Per fare il test e verificare se una porta è aperta vi basta inserire il numero della porta che volete testare nella casella Port Number e cliccare sul pulsante Check.

Il test vi permetterà di verificare con sicurezza se una porta è stata aperta correttamente.

Il problema di aprire le porte si presenta soprattutto quando andiamo ad usare i programmi di file sharing come eMule, uTorrent e BitTorrent ma anche videogiochi che per essere utilizzati online richiedono l’apertura di particolari porte. Pertanto vi consiglio di utilizzare il servizio per testare le porte subito dopo che avete cambiato le impostazioni del vostro router.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *