2009 23/07

Internet key: confronto prezzi Tim, Tre (3), Wind e Vodafone

Internet-Keys

Riassumiamo oggi, le offerte di tutte le chiavette internet disponibili sul mercato italiano dai vari gestori di telefonia mobile, quali Wind, Tim, 3, e Vodafone.

Offerte Internet key Wind

Partiamo dalle offerte a tempo di Wind che si distinguono in:

  1. Mega ore: canone mensile di 9 euro, per 50 ore di traffico internet con un costo di attivazione una tantum di 4 euro. Il canone mensile può essere pagato tramite il credito residuo per chi ha una ricaricabile, o sul conto telefonico per chi ha un abbonamento.
  2. Mega 100 ore: a fronte di un pagamento mensile di 15 euro, avrete a disposizione ben 100 ore di traffico internet mensile.

Le offerte a volume di traffico di Wind sono invece le seguenti:

  1. Mega 1500: canone di 8 euro al mese per 450 Megabyte di dati scambiati;
  2. Mega No Limit: canone di 20 euro al mese per 2,5 Gigabyte di dati scambiati;
  3. Mega 15000: canone di 30 euro al mese per 4,5 Gigabyte di dati scambiati.

Wind pubblicizza otto tipi di internet key, che vanno da un prezzo minimo di 60 euro ad un massimo di 100.

wind_internet_keys

Offerte internet key Tim

Telecom da parte sua offre due tipi di soluzioni di abbonamento per chi possiede già un personal computer e vuole navigare in piena mobilità. I due abbonamenti si chiamano 10Flexi e 20 Flexi.

Con 10 Flexi, c’è un canone mensile di 10 euro da pagare e avrete a disposizione 30 ore al mese di traffico internet, fino a 7,2 Mega. Questo tipo di abbonamento è molto comodo, poiché dà la possibilità di pagare il canone direttamente tramite il conto Telecom di casa, e inoltre se terminate le 30 ore prima dello scadere del mese, potete ricaricare altre 30 ore pagando altri 10 euro, sarete avvisati da un sms del superamento del limite, e vi saranno addebitati i 10 euro per le altre 30 ore. E se doveste finire anche queste ultime 30 ore, con un’ulteriore ricarica di altri 10 euro avrete a disposizione ben 50 ore da consumare sempre entro la fine dello stesso mese.

Con 20 Flexi, il canone mensile, come potete intuire, sale a 20 euro al mese, e stavolta avrete ben 100 ore di traffico internet fino a 7 Mega di velocità. Se terminate le ore prima del mese, proprio come per l’opzione 10 Flexi, un sms vi avviserà del superamento delle ore consentite, e  con un ulteriore addebito di 10 euro, avrete altre 100 ore da poter consumare entro la fine del mese in corso.

Entrambi i tipi di abbonamento, includono una chiavetta internet a scelta tra le seguenti, hanno una durata minima obbligatoria di 24 mesi, e qualora decideste di recedere dal contratto prima dei 2 anni, vi saranno addebitate, tutte le rate che vi restano da pagare, e il traffico internet residuo, andrà perduto. Un’altra cosa importante da sapere, è che bisogna fare attenzione che il credito della Tim Card non vada a zero, pena il blocco del traffico internet. Entrambe le offerte si possono sottoscrivere chiedendo di Alice Mobile Data Kit in qualsiasi centro o negozio Tim.

Ecco i tipi di internet Keys che potete scegliere per gli abbonamenti Flexi di Tim:

tim internet keys

Offerte chivette internet 3

Adesso vediamo le possibilità fornite da 3, ci sono a disposizione 4 chiavette, e per ognuna ci sono diverse possibilità di abbonamento o piano ricaricabile.

3 internet keys

La ZTE MF 627 è acquistabile a 50 euro, con il piano SuperWebTime, che consiste in un piano ricaricabile a tempo tariffato a 90 centesimi di euro all’ora sotto copertura 3, e a 1 euro al Megabyte per il traffico internet in Roaming GPRS nazionale.

La Momodesign MD-@ HSUPA si può acquistare a 199 euro, oppure può essere abbinata ad un piano abbonamento, o ad un piano ricaricabile in comodato d’uso a 0 euro. Gli abbonamenti disponibili per questa chiavetta sono i seguenti:

  • Time Large: consigliato per chi utilizza molto il web, ha un canone mensile di 19 euro, per 300 ore di traffico internet mensile sotto copertura tre, il traffico extra è tariffato a 1,20 euro all’ora, e quello in Roaming GPRS nazionale è tariffato a 30 centesimi al Megabyte. Chiavetta in comodato a 19 euro.
  • Time Medium: canone mensile di 14 euro, per 100 ore di traffico internet sotto copertura 3, traffico extra a 1,20 all’ora e traffico internet a 0,3 euro al Megabyte. Chiavetta in comodato a 49 euro.
  • Time Small: consigliato per chi vuole risparmiare, ha infatti un canone di 9 euro al mese, per 30 ore di traffico mensile, il traffico etra e quello non sotto copertura 3, è tariffato come per Time Large, e Time Medium. Chiavetta in comodato a 69 euro.
  • Tre dati: consigliato a chi vuole essere sempre connesso, ha un canone di 19 euro al mese, per  5 Gigabyte di traffico sotto copertura 3; il traffico extra è tariffato a 6 euro al Gigabyte, e il traffico in Roaming GPRS nazionale costa sempre 30 centesimi di euro al Mega. Chiavetta in coodato a 19 euro.
  • Tre dati Plus: l’opzione che offre di più. Il canone mensile è di 33 euro, ma il traffico internet incluso, sotto copertura 3, è di 1 Gigabyte al giorno; il traffico extra costa 20 centesimi al Megabyte, ed in Roaming GPRS nazionale sempre 30 eurocent per ogni Megabyte. La chiavetta è in comodato d’uso gratuito.

Il piano ricaricabile disponibile invece è SuperWeb, utile per chi vuole navigare su internet senza vincoli, è tariffato a 10 centesimi al Megabyte per il traffico web sotto copertura 3, e il traffico internet in Roaming GPRS nazionale costa 1 euro per ogni Megabyte. Ma per avere l’internet key in comodato d’uso a 49 euro, sarete comunque obbligati a ricaricare almeno 10 euro al mese.

La Huawei E169 è proposta in comodato d’uso:

  • a 0 euro con l’abbonamento Time Large;
  • a 19 euro con l’abbonamento Time Medium;
  • a 39 euro con l’abbonammento Time Small;
  • a 0 euro per gli abbonamenti Tre Dati, e Tre Dati Plus;
  • a 0 euro per il piano ricaricabile SuperWeb (con ricarica minima di 10 euro al mese).

La Huawei E156G è proposta in comodato d’uso a 0 euro per tutti i tipi di abbonamento e per il piano ricaricabile SuperWeb (con ricaria minima di 10 euro al mese).

Dopo aver accuratamente analizzato le offerte di Wind, Tim e 3, non resta che vedere quelle Vodafone, quindi vediamo subito i tipi di abbonamenti disponibili con quest’ultimo gestore.

Offerte Key Vodafone

Vodafone, a differenza degli altri operatori, propone un unico dispositivo di ottima fattura, per la connessione a internet mobile da pc. Un’unica chiavetta tutta bianca, compatibile sia con Windows che Mac, la internet Key HSUPA con 2 Gigabyte di memoria.

vodafone internet key

  1. Internet Facile Small: canone di 10 euro al mese, per un ora al giorno di traffico internet, quindi 30 ore al mese; il traffico oltre la soglia mensile verrà tariffato a 2 euro l’ora. L’offerta include l’internet Key a costo 0.
  2. Internet Facile: canone di 30 euro al mese, per 10 ore al giorno, cioè 300 ore al mese di traffico web, e chiavetta gratuita.
  3. Internet Facile senza limiti: canone di 45 euro al mese, senza avere alcun limite di traffico internet, praticamente è una vera e propria flat. Ovviamente con chiavetta inclusa.
  4. Internet Facile Night: canone di 15 euro al mese per connessione flat dalle 22:00 alle 7:00

Tutti i tipi di abbonamento Vodafone sopra elencati, hanno una durata minima di contratto di 24 mesi. E in caso di recesso anticipato bisognerà pagare una penale di 100 euro.

Con questo credo di aver completato un riassunto di quello che è il panorama del mercato italiano nell’ambito delle Internet Keys, a mio parere, ancora troppo caro. Mi piace sperare in un futuro prossimo, dove il Wi Fi sarà libero è gratuito per tutti, ma nel frattempo, ci tocca fare i conti con queste opzioni più costose.

Internet key: confronto prezzi Tim, Tre (3), Wind e Vodafone ultima modifica: 2009-07-23T12:40:07+00:00 da Danilo

13 Commenti su "Internet key: confronto prezzi Tim, Tre (3), Wind e Vodafone"

  • sarebbe ottimo se includesse anche fastweb

  • Ci sono offerte “ricaricabili” nel senso che dovrebbero essere equivalenti ai normali piani telefonici dove se io non chiamo mai non spendo nulla ma allo scadere dei 12/14 mesi senza fare ricariche, perderei numero e credito? L’idea mia sarebbe quella di avere una chiavetta internet da usare solo quando sono via mentre a casa continuerei ad usare l’ADSL.
    Ma non voglio avere due abbonamenti mensili attivi allo stesso tempo anche perché mi capita abbastanza di rado di dover usare l’internet key quando sono fuori casa.

  • Ciao a tutti,

    Sono olandese e ogni tanto viaggio in Italia. Un canone non mi serve, c’è anche una chiavetta prepagata?
    Grazie.
    Otto Schmidt, Amsterdam, NL

  • Caro mr Otto Schmidt,

    Italia è ancora nel medio evo dell’internet per cui se lei non possiede carta d’identita italiana e un codice fiscale non se ne fa niente. Senza questi documenti lei non puo acquistare nessuna sim – prepagata o in abbonamento. Inoltre tutte le chiavette che vendono SONO OPERATOR LOCKED, cioè non sono compatibili tra di loro almeno che uno non la sblocchi. E legalmente e gratuitamente lo puoi fare solo dopo 18 mesi dall’acquisto. Questo almeno dice 3.

    Se viene in italia cerchi di usare reti wi-fi,,forse dove alloggia possono darle uno straccio di accesso wifi.

    Proprio oggi ho comprato una chiavetta 3 ricaricabile, la Huawei E173, a 49 euro con l’opzione SuperWeb week. Purtoppo la chiavetta anche se è di mia proprieta non la posso usare con altre sim e per giunta l’opzione si rinnova automaticamente ogni settimana finche non hai piu credito. Che cazzata che ho fatto, ora mi sto pentendeo.

  • ho una chiavetta vodafone sempre smart,sono passato da 9 a 19 euro al mese arrivo a consumarne il 50% ma la connessione internet è quasi sempre assente,uso il pc da circa un anno,ma non ci capisco molto di ciga o di bite,grazie nino

  • Mettete anche le offerte della TISCALI MOBILE, sicuramente la migliore di tutti anche nel prezzo e velocità.

  • Sono interesata se in Orosei di Sardegna, e una buona copertura di Tre.Ecosa vol dire soto copertura Tre? Io ho capito che parla se essista o no la linea , ma puoi navigare in tutto web, correto?

    Grazie

  • POSSIEDO UNA CHIAVETTA INTERNET (OPERATORE TIM),SE LA RICARICO DOPO LA SCADENZA DEVO PAGARE UNA PENALE? SE SI DI QUANTO?

Lascia un commento