Creare suonerie per cellulari da files mp3 o YouTube

di Danilo

suoneriedayoutube

È tempo di finirla con le suonerie per i cellulari a pagamento. Oramai con gli innumerevoli strumenti a disposizione ognuno può creare la propria suoneria personalizzata, in modo gratuito. Già in altri articoli abbiamo parlato di come comporre la propria suoneria da zero, ma diciamo pure che era un’opzione ad uso esclusivo dei musicisti, o comunque di persone che ne capiscono qualcosa in più di musica, note, pentagrammi e spartiti. Quest’oggi invece voglio presentare un sito che permetterà davvero a tutti gli utenti, anche a quelli che la musica la vogliono solo ascoltare, di creare suonerie per il proprio telefono cellulare  partendo da un file audio Mp3 contenuto sul computer, o addirittura estraendo l’audio da un video presente su Youtube.

Il sito di cui vi parlo si chiama MadRingTones, ed è completamente gratis, non necessita di registrazione, vi basterà infatti collegarvi alla home page e con pochi click, sarete in grado di caricare un brano dal vostro computer, o da un indirizzo web, o di prendere l’audio da un video presente su Youtube, selezionarne una parte, ad esempio il ritornello, e salvarla per poi poterla scaricare direttamente sul vostro computer, nei seguenti formati mp3, amr, ogg o m4r , oppure potrete scaricarla anche sul vostro cellulare, accedendo all’indirizzo get.madringtones.org tramite il telefonino, e inserendo il codice univoco relativo alla suoneria appena creata.

Madringtones è una vera e propria piattaforma gratuita online per creare in un attimo delle fantastiche suonerie. Questo sito è nato nel 2007 ma successivamente è stato riscritto nel giugno 2009, quando sono state aggiunte tutte le caratteristiche più interessanti, come il nuovo editor di mp3 che è il cuore del progetto, la possibilità di commentare le suonerie, in modo da dire la vostra sui pezzi creati da altri utenti, il sistema di votazione, che vi permette di capire a colpo d’occhio quali suonerie sono le più popolari, la lista dei generi sulla home page che vi permette di consultare rapidamente tutte le canzoni che più vi interessano. Inoltre il sito è stato ridisegnato completamente per rendere la navigazione e l’utilizzo delle caratteristiche sempre più semplice per tutti gli utenti.

Come creare una suoneria per cellulari

 

Link | MadRingTones

Siete pronti a creare la vostra suoneria personalizzata? Niente di più semplice, prima di tutto collegatevi al sito e cliccate sul pulsante arancione “Click here” per essere reindirizzati all’editor online; subito noterete in alto a sinistra tre pulsanti che rappresentano i tre modi per scegliere una canzone di base:

  1. Edit from Youtube: questa modalità vi permetterà di estrarre l’audio da un video di Youtube e modificarlo per ottenere il segmento audio migliore. Per utilizzare questa modalità vi basterà copiare l’indirizzo internet di un video di Youtube e incollarlo nel campo apposito, cliccate poi sul pulsante “Load” per iniziare il caricamento del file, che può richiedere alcuni minuti.
  2. Edit from the URL: questa modalità vi permetterà di modificare un file mp3 presente ad un indirizzo internet specifico. Come per Youtube, inserite l’indirizzo corretto e cliccate sul pulsante “Load” per ottenere il grafico audio della traccia.
  3. Edit from Local: questa modalità vi permette di modificare un file mp3 salvato sul vostro computer locale. Cliccate sul pulsante “Browse” per localizzare il file prescelto sul vostro hard disk e iniziate a creare la suoneria.

MadRingTones

Dopo aver caricato il brano desiderato mediante uno dei tre metodi descritti sopra, l’editor mostrerà l’intera traccia su una linea temporale, spuntando la casella “Fade out” la vostra suoneria terminerà abbassando gradualmente il volume negli ultimi secondi.

Per selezionare una parte della traccia audio vi basterà trascinare il mouse lungo il grafico; per unire più segmenti insieme invece vi basterà tenere premuto il tasto Ctrl sulla vostra tastiera mentre trascinate il mouse sulla traccia. Per eliminare un segmento tenete premuto il tasto Ctrl e cliccate sul segmento da eliminare per cancellarlo dalla linea temporale.

Nella sezione sottostante alla linea temporale, potete inserire una serie di informazioni relative alla suoneria come l’autore, il titolo, l’album, il genere e una serie di tags. Ovviamente non è obbligatorio riempire alcun campo, sta a voi decidere se farlo o meno. Dopo aver selezionato parte della traccia audio cliccando sul punsante “Save” salverete la suoneria e la potrete ascoltare cliccando semplicemente sul pulsante “Play” per vedere come è venuta, e potrete scaricarla direttamente sul vostro computer dal link apposito, o sul vostro cellulare accedendo a questo indirizzo get.madringtones.org e indicando il codice della suoneria . La vostra creazione sarà aggiunta a tutte le altre suonerie che hanno creato gli altri utenti del sito, che se vi piacciono, potete scaricare nello stesso modo.

Penso non ci sia altro da dire, quindi non mi resta che augurarvi buon lavoro nel creare la suoneria suonerie personalizzate per il vostro cellulare. Divertitevi!

Ti potrebbe interessare

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *