Le Migliori 5 Chat P2P Gratis

di Gabriele Li Mandri

Immagina di trovarti all’università e di voler scrivere ai tuoi amici in una chat di gruppo: piuttosto che prendere il cellulare e scrivere su WhatsApp, puoi usare alcuni software sul laptop e facilitarti non poco la vita.

Questo vale anche se sei in ufficio, o in qualsiasi altro posto dove preferisci usare il portatile, per ovvie ragioni di comodità.

Ebbene, sappi che puoi fare tutto questo grazie alle migliori 5 chat P2P gratis: sono istantanee, e consentono di sfruttare la rete locale senza server o connessioni Internet. Come se non bastasse questo, sono anche il top in termini di privacy.

Loudtalks

chat p2p gratis

Loudtalks è un programma molto affidabile, che puoi usare per chattare con i tuoi amici in tempo reale, inviando anche messaggi vocali a più persone in contemporanea. Il suddetto vanta anche alcuni strumenti integrati che sfruttano la tecnologia VoIP (la stessa di WhatsApp): il tutto presentandoti un’interfaccia semplice e intuitiva, compreso il supporto per la cronologia delle conversazioni.

Per poter usare questo programma, tu e i tuoi amici dovrete prima creare un account, comunque del tutto gratuito.

PopNote

chattare con internet

PopNote è sicuramente una delle migliori chat P2P gratis che troverai in giro: compatibile con Windows, ti aiuta a chattare con altri utenti nei gruppi, sfruttando la connessione alla rete locale.

È portatile, dunque non necessita di installazione, ed è anche dotato di un’interfaccia semplice e senza fronzoli. Al suo interno puoi controllare anche tutti i dettagli sulle azioni fatte, e verificare che ogni messaggio sia giunto correttamente a destinazione, tramite un pannello che registra gli errori. In sintesi, un programma molto schietto e con tutte le virgole al posto giusto.

OMessenger

messenger p2p

OMessenger è un programma di chat multi-piattaforma appositamente realizzato per le comunicazioni sicure in ufficio. Il suddetto software propone le medesime funzioni degli altri programmi visti poco sopra, ma con un vantaggio ulteriore: le conversazioni vengono inviate tramite una rete VPN, il che potenzia chiaramente la privacy di queste ultime.

Con OMessenger puoi scrivere messaggi testuali, messaggi vocali e spedire il tutto in tempo reale, sfruttando anche le LAN aziendali. È rapidissimo, non costa un centesimo ed ha una parvenza di professionalità molto spiccata.

TorChat

TorChat P2P

TorChat non è solo una delle migliori chat P2P gratis al mondo, ma anche una delle più sicure e private. Se già conosci cos’è Tor e come funziona, sai già di cosa ti stiamo parlando. Cosa ti offre questo software? Una volta avviato il programma, troverai una finestra all’interno della quale aggiungere gli altri membri.

In lista troverai anche il tuo contatto, con un indirizzo numerico accanto che dovrai usare per avviare la conversazione con i tuoi amici. Quando qualcuno ti contatterà, vedrai aprirsi un pop up sul desktop del tuo computer. Si tratta di un programma magnifico, specialmente perché tutte le conversazioni vengono crittografate.

Brosix

Brosix P2P chat

Brosix è l’ultima voce nel nostro elenco dei migliori programmi per chat P2P gratuiti. È un applicativo estremamente semplice, ma comunque dotato di un ampio pacchetto di funzioni, tutte orientate ai tuoi fabbisogni comunicativi. Questo programma è orientato soprattutto ad ambienti di lavoro dinamici, dove la comunicazione in real time e il trasferimento dei file sono operazioni all’ordine del giorno.

Anche qui c’è la funzione per la chat vocale, insieme alla video-chat: è anche presente una funzione di condivisione schermo e di condivisione browser. Probabilmente il top in quanto a professionalità.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *