5 Siti per Leggere File DOT Online

leggere file dot online

Oggi scopriremo insieme 5 siti per leggere file DOT online: grazie ai suddetti, potrai aggiungere il contenuto dei file DOT all’interno di un vero e proprio visualizzatore grafico, che ti permetterà di consultare tutte le informazioni di questo file. Oltre a questo, i siti web che vedremo oggi includono anche la funzionalità per modificare il contenuto dei file DOT, direttamente dall’anteprima dell’output: poi ti basterà salvarli per rendere fattive le modifiche.

Ecco spiegato il vero vantaggio di queste piattaforme, rispetto alla semplice lettura con programmi come Notepad.

Viz.js

leggere file dot online

Cominciamo l’elenco dei migliori siti per leggere file DOT online con Viz.js: uno dei portali più completi per la visualizzazione delle informazioni contenute dai documenti in questo formato. Grazie a Viz puoi fare questa operazione utilizzando formati come SVG, XDOT, PGN, PS e JSON. Inoltre, puoi anche modificare il motore grafico per ottenere diverse tipologie di visualizzazioni del file.

Considera che è molto difficile trovare di meglio, soprattutto se si parla di piattaforme gratuite e usabili anche da utenti poco esperti. Come funziona? Basta aggiungere il documento di input, per poi consultare e modificarne il contenuto tramite la schermata di anteprima.

Graphviz Online

dot online

Graphviz Online è un sito per leggere file DOT online molto simile al precedente: le caratteristiche sono di fatto le stesse, inclusa la possibilità di personalizzare la scelta del motore grafico ed il formato. Anche la sua interfaccia somiglia parecchio a quella della piattaforma vista poco sopra: cosa che rappresenta un vantaggio, dato che rende Graphviz Online facile da usare anche per chi non ha grande esperienza con questi file.

Nella sezione a sinistra puoi aggiungere e modificarne il contenuto, mentre nella sezione destra puoi visualizzare l’anteprima di tutte le modifiche. Appena avrai finito, potrai salvare il contenuto del file DOT sul tuo computer.

Erdos

manipolare i file DOT

Anche Erdos spicca per via della sua semplicità d’uso, dato che possiede sostanzialmente tre sezioni principali: nella parte in alto a sinistra puoi aggiungere il tuo file DOT, visualizzarlo e modificarne il contenuto sorgente. In basso a sinistra, invece, trovi una sezione che ti permette di selezionare la tipologia di motore grafico da utilizzare, in base al quale cambierà anche la forma di output del documento caricato.

Infine, come di consueto, a destra trovi la sezione dedicata all’anteprima del file di output, che include anche tutte le modifiche effettuate. C’è un elemento che rende molto prezioso Erdos: questo sito, infatti, ti permette anche di salvare l’output in formato PNG.

GraphvizFiddle

grafi DOT

Al quarto posto troviamo GraphvizFiddle, anch’esso uno dei migliori siti per leggere file DOT online. Va comunque detto che non si discosta poi tanto dalle opzioni precedenti: utilizzando questo portale, infatti, puoi sia visualizzare che modificare il contenuto del file di input, per poi copiare il tutto sulla sezione per il file di output.

C’è però un aspetto che lo rende migliore di altri, e probabilmente unico nel suo genere: la funzione per aggiungere direttamente il file DOT dal computer, in modalità automatica e senza doverlo fare manualmente. Se hai bisogno di un sito web pratico e veloce, allora non troverai opzioni migliori di questa.

WebGraphviz

manipolare i file dot online

L’ultimo dei siti per leggere file DOT online che vedremo oggi è WebGraphviz: un visualizzatore molto, molto semplice e dunque adatto per chi vorrebbe evitare di confondersi al primo impatto con questi documenti. In pratica, la sua interfaccia è strutturata per semplificare al massimo qualsiasi operazione: tu devi solamente incollare il contenuto del file DOT al suo interno, e poi cliccare sul pulsante apposito per generare il grafico. Oltre a questo, puoi chiaramente modificarne il contenuto, e consultare anche 5 modelli di file che il sito ti fornisce come esempio.

Altre risorse sui file DOT:

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *