I Migliori 10 Simulatori di Circuiti Elettronici Online

di Gabriele Li Mandri

Oggi scopriremo i migliori 10 simulatori di circuiti elettronici online: dopo averne testati di diversi, abbiamo scelto di fornirti una lunga lista dei più performanti, fra i quali troverai sicuramente quello più adatto ai tuoi bisogni. Alcune di queste piattaforme hanno anche funzioni extra, come ad esempio quella per eseguire dei test e per analizzare il progetto.

Con questi simulatori, potrai infatti realizzare un circuito e controllare se funziona e se può essere considerato sicuro: una volta che avrai avuto le tue risposte, potrai passare alla progettazione pratica senza colpo ferire.

Schematics.com

simulatori circuiti elettronici

Il primo dei migliori simulatori di circuiti elettronici online è Schematics.com: una piattaforma che include un simulatore di circuiti ricco di centinaia di componenti che potrai liberamente utilizzare. Puoi usarlo per sfogliare vari progetti elettronici creati da qualcun altro, oppure per creare il tuo personalissimo progetto.

Simulator.io

chede elettroniche

Anche Simulator.io ti permette di simulare il funzionamento di un circuito elettronico online: puoi provare con quelli di base, oppure utilizzando componenti più avanzate e specifiche. Inoltre, potrai anche partire già da alcune basi pre-costruite, dato che il sito abbonda di modelli che puoi usare.

Circuits.io

circuiti stampati

Circuits.io è un altro portale molto utile per creare e per testare progetti relativi ai circuiti elettronici. Questo sito ha un vantaggio non da poco, che lo differenzia da tutti gli altri: ti permette di visualizzare le varie componenti del circuito per come sono fatte realmente, senza dunque conoscere i simboli corrispondenti.

Circuits-Cloud.com

progetto circuito elettronico

Circuits-Cloud.com è un simulatore di circuiti online con una discreta raccolta di componenti: qui puoi costruire e simulare qualsiasi circuito elettronico di base o complesso. Puoi anche aggiungere vari moduli già presenti nella vasta libreria online, così da fare meno fatica. Infine, puoi anche rendere pubblico un progetto e permettere agli altri di vederlo e di usarlo.

Falstad.com

stampa circuiti elettronici

Un altro dei migliori simulatori di circuiti elettronici online è senza ombra di dubbio Falstad.com: un sito fatto principalmente per chi deve ancora imparare le basi di questo mondo, e cerca dunque una piattaforma sulla quale esercitarsi. Diciamo che è particolarmente consigliato per gli studenti delle superiori, dato che non permette di creare circuiti complessi ma solo basici.

PartSim.com

diagrammi elettronici

PartSim.com, al contrario, è uno strumento per creare circuiti online particolarmente complesso e con un’ampia varietà di componenti disponibili. Nonostante questo, però, è anche un sito che si presta all’utilizzo da parte di chi ha ancora una formazione di base sul tema. Anche qui puoi creare da zero un progetto, oppure importare modelli pre-costruiti, e poi aggiungere centinaia di componenti.

DoCircuits.com

progettazione circuiti

DoCircuits.com è una sorta di laboratorio digitale all’interno del quale potrai creare tantissimi circuiti elettronici di base o complessi. Nello specifico, qui puoi trovare una delle raccolte di componenti più vaste in assoluto: c’è anche una funzione per la ricerca di una specifica componente, e hai totale libertà per quanto concerne l’assegnazione dei valori.

DigiKey.com

diagrammi elettronici

DigiKey.com è un sito un po’ particolare, sicuramente unico nel suo genere: in realtà si tratta di un e-commerce che include anche un simulatore di circuiti elettronici online. Questo simulatore, fra l’altro, ha anche una delle librerie di circuiti più grandi in questa lista. Pure in questo caso, puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare qualsiasi tipologia di componente.

EasyEda.com

flusso elettrico

Anche EasyEda.com è uno dei migliori simulatori di circuiti elettronici online: questa piattaforma spicca soprattutto per via delle sue caratteristiche, che la rendono una delle più professionali in circolazione. Ad esempio, fra le varie funzioni trovi la possibilità di codificare il circuito con i colori, testare le singole componenti e tanto altro ancora.

CircuitLab.com

laboratorio elettronico online

L’ultimo dei migliori simulatori di circuiti elettronici online è CircuitLab.com: è una specie di via di mezzo fra un simulatore basico e uno avanzato. In pratica, qui puoi sviluppare dei circuiti di livello intermedio, ed è quindi molto utile per quanto concerne la pratica e l’insegnamento. Va poi considerato che comunque non troverai tutte le componenti possibili, ma quelle di base sono regolarmente presenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *