5 Siti per Aprire File KML Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo ti parleremo dei migliori 5 siti per aprire file KML online. Questi portali, del tutto gratuiti, ti permetteranno di utilizzare un ottimo strumento per visualizzare questo particolare formato di file. Usandoli, avrai l’opportunità di visualizzare tutte le informazioni contenute nei tuoi file KML.

Ognuna di queste piattaforme utilizza Google Maps per mappare le suddette informazioni. Cosa contiene un file KML? Tutti i dati geografici che potrai vedere in formato mappa, e che potrai anche modificare, personalizzandone i percorsi di navigazione, per poi eventualmente condividerli con chi vuoi.

GpsVisualizer.com

aprire file kml online

GpsVisualizer.com è il primo dei migliori siti per aprire file KML online che vogliamo mostrarti oggi. Si tratta di un insieme di strumenti eccezionali che la piattaforma ti offre in via del tutto gratuita. Quando caricherai un file KML su questo sito, ci penserà il sito stesso a consentirti di visualizzarlo in formato mappa: potrai chiaramente personalizzare una serie di opzioni, usando Google Maps oppure Google Earth per la mappatura. Inoltre, puoi creare un disegno scalabile in formato SVG o salvarlo come JPG. Una volta mappato il file, hai l’opportunità di vederne una anteprima e di scaricare il risultato finale.

IvanRublev.me

kml viewer

Il secondo dei 5 siti per aprire file KML online è IvanRublev.me: questo sito web è sicuramente uno dei migliori viewer in circolazione, in quanto creato da un esperto sviluppatore del settore. Una volta aperta la pagina principale della piattaforma, tu dovrai semplicemente spostare con il drag & drop il tuo file KML all’interno dell’interfaccia: poi ci penserà il sito a elaborare il suddetto in locale, direttamente sul tuo browser.

A questo punto, usando Google Maps, ti mostrerà la mappa riconvertendo le info presenti sul documento. Fra le tante cose che puoi fare, trovi la modalità visualizzazione della mappa via satellite. Se stai cercando un sito schietto e semplice da usare, IvanRublev.me fa al caso tuo.

KMLViewer.nsspot.net

aprire kml online

KMLViewer.nsspot.net è un altro strumento free che potrai usare per aprire un file in formato KML online: inoltre, questo servizio ti permette anche di aprire i formati KMZ. A differenza degli altri nella lista, qui puoi importare un file KML direttamente da Google Drive, se lo desideri: ti basta copiare il link del documento e in seguito incollare l’URL sullo spazio apposito.

Anche in questo caso, il portale usa Google Maps per mappare il file KML e, lavorando in batch, ti permette anche di mappare più file in contemporanea. Praticamente devi caricare tutti i file che vuoi sulla tabella del sito, e poi scegliere se mapparli tutti o quali mappare per primi.

Doogal.co.uk

visualizzatore di file kml

Doogal.co.uk è un’altra opzione molto credibile nel campo dei siti per aprire file KML online. Grazie a questo strumento, puoi aprire un documento di questo formato in modo piuttosto semplice e veloce: devi soltanto scegliere il file tramite il pulsante Browse e poi cercarlo sul computer. Puoi anche caricare un URL, se il file KML si trova online. Come sempre, pure questo servizio utilizza Google Maps per la mappatura: fra le altre cose, quando avviene questa operazione viene generato un indirizzo web, che puoi usare per condividere la tua mappa con gli amici.

Sunearthtools.com

tracce in kml

L’ultimo servizio di oggi è Sunearthtools.com: una piattaforma per visualizzare online i documenti KML. C’è da sottolineare che qui troverai alcuni strumenti aggiuntivi molto utili: ad esempio, potrai visualizzare anche le coordinate contenute dal documento, cosa non sempre scontata. Puoi addirittura salvare la mappa in formato PDF, ma anche in CSV e GPX. Poi, se nel file è presente un percorso che hai precedentemente specificato, con questo sito web potrai anche consultare la distanza.

Altri strumenti utili per file KML e GPX

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *