10 Siti per Aprire file GPX e Leggere Mappe e Tracce

Oggi vedremo una lista dei migliori 10 siti per aprire file GPX e leggere mappe e tracce. In questo modo potrai caricare un file GPX dal PC e dunque controllare queste informazioni molto utili.

Fra le tante opzioni disponibili, in certi casi troverai delle funzioni di visualizzazione satellitare, con la possibilità di ingrandire o ridurre la mappa quando usi un file GPX. Poi, queste piattaforme gratuite ti forniscono tante altre informazioni extra: ad esempio, puoi visualizzare la distanza totale, il punto di partenza o di arrivo, la velocità media e via discorrendo.

GPX file viewer

leggere file GPX

Il nome di GPX file viewer, di per sé, indica già molto chiaramente la finalità di questo sito: puoi caricare un file GPX dal computer e successivamente visualizzare le mappe, le tracce e tutti gli altri dettagli utili. Prima di farlo, il portale ti consente anche di selezionare la modalità di percorso in bicicletta, in auto, in barca, in aereo e tanto altro ancora: questo se il file GPX include queste possibilità, naturalmente.

uTrack

tracce a piedi

uTrack è un altro dei migliori 10 siti per aprire file GPX e leggere mappe e tracce. Questo perché ha alcune caratteristiche che lo rendono unico, forse il migliore in tal senso: puoi ad esempio salvare tutti i dati del tuo file GPX in formato PDF, all’interno del quale potrai salvare il grafico del profilo della mappa , le elevazioni e via discorrendo.

GPSVisualizer.com

visualizzazione del percorso

Anche GPSVisualizer.com vanta davvero pochi rivali in questo settore. Il motivo? Ti fornisce ben 8 modalità per visualizzare i dati del tuo file GPX: puoi scegliere ad esempio Google Maps, Google Earth, e il design SVG. Fra le altre cose, in modalità Google Maps, ti consente di visualizzare le rotte GPS, il waypoint e tanti altri dati utilissimi.

WTracks

tracce con obiettivi

WTracks ha due caratteristiche che rendono questo sito unico al mondo: puoi aggiungere l’URL di un file GPX online, invece di caricarlo dal PC, e puoi eliminare un waypoint, o modificarlo in certe sue caratteristiche. Puoi anche duplicarlo, se lo desideri. Successivamente, puoi salvare tutte le modifiche in formato GPX.

GPX Editor

visualizzazione mappe GPX

Anche GPX Editor ha una caratteristica unica: puoi usarlo per caricare più file GPX in contemporanea, e quindi metterli a confronto posizionando il cursore dove desideri, in tutte le mappe caricate sul portale. Un’altra caratteristica che vale la pena di scoprire è la funzione per l’aggiunta di un commento su un determinato waypoint, salvandolo poi in GPX.

MYGPSFiles

calcolo del percorso

MYGPSFiles è un altro dei migliori siti per aprire file GPX e leggere mappe e tracce. Anche qui puoi caricare più file in contemporanea per poterli confrontare ed eventualmente modificare. Qui troverai tantissime opzioni di visualizzazione e di gestione dei waypoint, cosa che in altri siti web mostra diverse limitazioni.

iMAX GPX Viewer

gpx con altitudine

Su iMAX GPX Viewer troverai alcune buone opzioni assenti in altre piattaforme di questo tipo. Per farti un esempio, qui potrai aggiungere file GPX e impostare le tracce in base alle modalità di percorrenza, come la bicicletta. Una volta impostata, puoi visualizzare il tutto sfruttando Google Maps. Purtroppo è piuttosto limitato in quanto a visualizzazione dei waypoint, ma basta farci un po’ la mano per sopperire a questa mancanza.

Bike Route Toaster

calcolo del percorso da a

Quali sono le caratteristiche che rendono Bike Route Toaster uno dei migliori siti per aprire file GPX e leggere mappe e tracce? Intanto la bellissima interfaccia utente, chiara e funzionale come poche, dato che sfrutta sezioni separate. Anche qui non puoi visualizzare i waypoint.

GPX report generator

report per percorsi gpx

GPX report generator è un tool utilissimo quando avrai la necessità di controllare la distanza totale della traccia, la velocità media, il tempo di spostamento e tutte le altre info più importanti. Ti diciamo questo perché la mappa non è mobile ma fissa, dunque la visualizzazione delle tracce non è esattamente il suo punto forte. Non puoi nemmeno interagire con essa o modificare i suoi parametri.

ShowGPX

altitudine e percorso

ShowGPX, al contrario del precedente, è un ottimo sito web per visualizzare i waypoint e le tracce della tua mappa in GPX. Utilizza Google Maps per mostrare tutte queste informazioni, e ti consente pure di modificare la modalità di visualizzazione. Anche ShowGPX, però, ha i suoi limiti: non ti mostra informazioni come la velocità media, il tempo totale di percorrenza e via discorrendo.

Altri strumenti utili:

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *