I Migliori 4 Simulatori del Sistema Solare in 3D Online

di Gabriele Li Mandri

Oggi scopriremo i migliori 4 simulatori del sistema solare in 3D online. Là fuori, anche se forse non lo sai, ci sono davvero tanti strumenti che ti consentono alcune affascinanti operazioni: puoi ad esempio eseguire la simulazione dell’orbita terrestre, ma anche dell’orbita planetaria di altri corpi celesti situati all’interno del nostro sistema solare.

Alcuni, poi, ti permettono addirittura di “personalizzare” l’universo, aggiungendo altri pianeti o stelle orbitanti intorno ad un sole che potrai costruire da solo. Come vedi, questi strumenti sono ideali se ami la scienza e l’astronomia: e in tutti gli altri casi, potrebbero comunque incuriosirti!

Dove trovare i simulatori del sistema solare?

3D Solar System Simulator

simulatore sistema solare 3d

3D Solar System Simulator è sicuramente uno dei migliori simulatori del sistema solare in 3D online, se non il migliore in assoluto. Questa è infatti l’opzione migliore se desideri visualizzare le posizioni dei pianeti in una specifica ora o data. Inoltre, puoi anche eseguire simulazioni di orbite di pianeti e farlo godendoti una bellissima simulazione animata: questo ti consentirà ad esempio di personalizzare la velocità della suddetta animazione.

Per il resto, oltre all’ora, al giorno, al mese e all’anno, puoi anche effettuare altre operazioni: puoi ingrandire o rimpicciolire il sole, insieme a tutti gli altri elementi inclusi nelle mappe stellari. Fra le altre cose, puoi persino catturare uno screenshot ad animazione in corso, e interromperla o farla riprendere a tua totale discrezione.

jsOrrery

simulatore orbite terrestri

jsOrrery è un simulatore del sistema solare in 3D online molto simile all’opzione precedente: questo significa, in sostanza, che anche in questo caso parliamo di un simulatore eccellente e ricco di ottime funzionalità. Ma c’è una differenza di fondo che separa i due: se il primo era focalizzato sul sole, questo ti consente di concentrarti su un corpo celeste a tua scelta.

In sintesi, ciò vuol dire che puoi personalizzare lo scenario scegliendo Giove, la Luna, la Terra o qualsiasi altro pianeta, personalizzando anche il punto di vista da cui partirà la simulazione su schermo: questo perché il settaggio della fotocamera è del tutto libero da vincoli. Naturalmente anche l’animazione cambierà in base alla scelta che hai fatto. Infine, puoi anche condividere le simulazioni effettuate tramite un URL.

Solar System Scope

sistema solare in 3d

Un altro dei migliori 4 simulatori del sistema solare in 3D online è Solar System Scope: una piattaforma visivamente molto piacevole, con ottime animazioni stellari dei corpi  celesti in orbita sul sistema solare. Oltre a questo, puoi anche visualizzare le costellazioni che lo circondano: come avviene nel primo caso di questa lista, anche Solar System Scope è incentrato sul sole, ma puoi comunque dare uno sguardo a tutto ciò che lo circonda.

Puoi anche eseguire animazioni in avanti o all’indietro nel tempo, per vedere come si muovono i pianeti o come si incrociano le comete. Figurati che, se lo porti fino al 1986, potrai addirittura assistere al passaggio della Cometa di Halley sopra la Terra.

Solar System Simulator NASA JPL

simulatore NASA

Anche se non è in 3D, vogliamo comunque chiudere questo articolo parlandoti del simulatore Solar System Simulator NASA JPL. I suoi unici difetti sono questi: non è in 3D, e non ti consente nemmeno di interagire con esso. Di contro, sono tantissimi gli utenti che lo utilizzano quotidianamente, per una ragione ben precisa: ti dà una visione di un oggetto celeste, partendo dalla visuale di un altro oggetto celeste.

Naturalmente puoi specificare la data, l’ora e il campo visivo scelto, prima di avviare la simulazione. Puoi anche selezionare cosa vedere e da quale prospettiva vederlo, personalizzando l’angolo di visione e la percentuale del corpo celeste, dunque la larghezza dell’immagine. Infine, puoi scegliere di visualizzare le orbite e i veicoli spaziali.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *