Creare Hotspot WiFi: 5 Programmi Gratis per Windows

di Gabriele Li Mandri

Ci sono tantissimi modi diversi per trasformare il tuo PC in un router WiFi virtuale. Uno dei modi migliori per farlo, è sfruttare i migliori programmi gratis per Windows per creare un hotspot WiFi. Questa teoricamente è una opzione fattibile anche senza software, dato che basterebbero poche righe di codice per farlo: in realtà, sfruttare l’interfaccia GUI dei programmi appositi ti semplificherà non poco le cose.

E ti metterà anche a disposizione diverse opzioni extra molto interessanti. Ma quali sono questi software così potenti e agili?

Connectify Hotspot

Connectify Hotspot

Il primo dei migliori programmi gratis per creare un hotspot WiFi su PC Windows è Connectify Hotspot. Con questo software potrai compiere questa operazione in pochissimi passi, e potrai anche sfruttare un set di funzionalità aggiuntive davvero interessante: molte di esse, però, sono disponibili solo nella versione a pagamento. Detto questo, la versione gratuita ti consente comunque di creare una rete Ethernet o WiFi.

Potresti invece sentire la necessità di passare alla versione PRO, ne caso volessi scegliere un SSID personalizzato.

mHotspot

mHotspot

Anche mHotspot è un’ottima alternativa per creare un hotspot WiFi su Windows. Questo perché si tratta di un programma molto utile da qualsiasi punto di vista lo si guardi. E, a differenza del precedente, è totalmente gratuito in tutte le sue funzioni: il che vuol dire che puoi utilizzare tutte le opzioni senza dover passare ad un piano PRO (che non esiste).

Ma cosa puoi fare con mHotspot? Puoi condividere connessioni Ethernet, LAN, mobile e WiFi con più dispositivi, di qualsiasi tipologia. E c’è anche un altro vantaggio: puoi connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente, con un protocollo di sicurezza molto affidabile.

HostedNetworkStarter

HostedNetworkStarter

La terza voce in elenco è HostedNetworkStarter: un applicativo ricco di grandi funzionalità, dunque molto simile ai due visti in precedenza. Funziona utilizzando la scheda di rete del PC per creare un hotspot gratuito su Windows, consentendoti di connettere alla rete qualsiasi dispositivo tu voglia. Supporta tutte le versioni del sistema operativo dal 7 al 10, e ti mette a disposizioni alcune funzionalità davvero gustose.

Una delle migliori è la possibilità di utilizzarlo senza dover installare alcunché. Poi, puoi anche consentire agli utenti connessi di utilizzare le stringhe di comando per potenziare le funzionalità di questo software.

MaryFi

MaryFi

MaryFi è un altro software free per creare hotspot WiFi su Windows. Ed è uno dei programmi più ricchi di funzionalità, anche rispetto a Connectify. Questo programma, infatti, supporta tutte le tipologie di connessione Internet, incluso il mobile e Ethernet. Come in tutti gli altri casi, puoi collegare una vasta gamma di dispositivi, inclusi tablet, smartphone e via discorrendo.

Ed è anche una bomba per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, visto che la rete viene criptata con protocollo WPA2 e con password.

Virtual Router Plus

Virtual Router Plus

Virtual Router Plus è un programma gratuito altrettanto valido. Si basa su un progetto di grandi prospettive, è open source ma è disponibile solo su alcune versioni di Windows. In base alle sue caratteristiche specifiche, Virtual Router Plus si dimostra anche uno dei software gratis per creare hotspot WiFi più stabili e affidabili. Anche in questo caso, proprio come HostedNetworkStarter, non richiede alcuna installazione.

Infine, utilizza il protocollo WPA2 per crittografare e proteggere la rete.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *