Suonare la Batteria o la Tastiera Online

Oggi vi voglio presentare Virtual Drumming, un corso di batteria online gratuito e molto simpatico, realizzato per offrire delle lezioni di batteria utilizzando una batteria virtuale.

Potrete decidere se, iniziare un vero e proprio corso di musica caratterizzato da numerose lezioni, giocare suonando liberamente, divertirvi a comporre brani, consultare gli spartiti musicali delle lezioni.

Questo sito raccoglie sia una serie di lezioni di base che una serie di lezioni avanzate, sempre a vostra disposizione e guidate da un maestro virtuale, che segue gli spartiti in tempo reale, e come un vero insegnante, suona alla velocità desiderata la lezione che appare sullo spartito, facilitando la comprensione della scrittura musicale, anche se siete ancora dei principianti con la batteria e le percussioni.

Oltre alle lezioni di base e a quelle avanzate, Virtual Drumming offre anche una sezione Games dove vi potrete divertire a suonare liberamente con la tastiera del vostro computer, potrete scegliere il tipo di batteria che vi piace di più, e una volta effettuata la scelta premendo il tasto “key settings” verranno visualizzati o nascosti i tasti corrispondenti, ovviamente i suoni, i pezzi della batteria e i tasti relativi saranno differenti a seconda del tipo di batteria che sceglierete, che sono abbastanza e devo dire che provarle tutte è stato divertente.

Poi c’è la sezione Sequencer, che può essere usata come base per le vostre composizioni in base al tempo e al ritmo scelto, prima scrivendo la musica nel pentagramma, e poi facendola riprodurre in automatico, ma anche come strumento per comprendere meglio il ritmo e la scrittura musicale.

E infine c’è la sezione Spartiti, dove potrete trovare tutti gli spartiti relativi alle lezioni di base, avanzate e tanti altri ancora, tutti in formato pdf.

É un servizio web gratuito, che non necessita di registrazione ed è compatibile sia con Windows che con Mac e Linux, quindi accessibile praticamente a tutti, su tutte le piattaforme, e rappresenta un modo molto carino per chi vuole imparare a suonare la batteria e non ha i soldi per acquistarla o lo spazio dove sistemarla, o per chi vuole solo divertirsi un po’, e magari nel divertimento accrescere anche un po’ la propria cultura musicale.

Se vi interessa e volete approfondire l’argomento, vi lascio di seguito il link e vi auguro buon divertimento!

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Pingback: Suonare la batteria o la tastiera online
  2. Pingback: Suonare la tastiera il violino e la chitarra online - Commenta la tecnologia, la telefonia, i software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *