2017 15/02

Le Migliori 5 LAN Messenger per Chattare sulla Rete Locale

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Internet

Le applicazioni di messaggistica istantanea per Windows sono davvero utili, perché vi permettono di intrattenere conversazioni in tempo reale con gli utenti sparsi per il web. Eppure, esistono luoghi nei quali l’utilizzo di queste applicazioni viene fortemente limitato, anche dall’assenza di connessione: come ad esempio negli uffici. In questo caso, però, non dovete disperarvi: esistono infatti applicazioni P2P che sono facili da usare, sicure e che agiscono attraverso la vostra rete locale. Vediamo dunque di scoprire le migliori 5 LAN messenger per chattare sulla rete locale.

Squiggle

Le Migliori 5 LAN Messenger per Chattare sulla Rete Locale

Squiggle è un LAN messenger facile da utilizzare e solido come una roccia, anche per via della presenza di un sistema di crittografia che proteggerà sempre i vostri messaggi. Inoltre, va specificato che questo programma non necessita alcuna installazione o configurazione, e che supporta persino le chat private, i gruppi di chat ed i broadcast. Inoltre, un’altra poderosa caratteristica di Squiggle è la possibilità di connettere due LAN per potenziare ancora di più la portata dei vostri messaggi. E si chiude con chicche tipo il trasferimento di file multipli, le emoticon, i comandi da OP (operatori) ed i messaggi audio.

BeeBEEP

lan messenger

Anche BeeBEEP è un software di messaggistica LAN che non necessita di essere installato, e che offre un numero davvero elevato di caratteristiche molto interessanti: nello specifico, l’interfaccia utente è ben progettata e le operazioni di configurazione del programma – praticamente assenti – lo rendono perfetto per tutti i novizi e per chi desidera chattare su rete locale senza pensieri.

Inoltre, BeeBEEP è dotato di un ottimo sistema di crittografia ed impedisce a chiunque di accede ai messaggi destinati solo ad uno o più utenti. Infine, sono anche presenti opzioni come le chat di gruppo, le chat private, il trasferimento di file, ed una serie vastissima di personalizzazioni, consentite dai diversi plugin scaricabili in rete.

TorChat

chattare sulla rete locale

TorChat è in assoluto il migliore LAN messenger per quanto concerne la sicurezza e la privacy relativa agli scambi di messaggi su rete locale. Il motivo è dovuto al fatto che questo client sfrutta la rete “a cipolla” di TOR (la stessa del deep web), la quale consente un anonimato pressoché totale degli indirizzi IP. Inoltre, trattandosi di una applicazione portatile, può essere utilizzata senza installazione o configurazione iniziale.

Da sottolineare che questo programma di messaggistica assicura diversi livelli di protezione: dalla rete Onion di Tor, fino alla crittografia end-to-end già nota a chi usa WhatsApp.

LAN Messenger

messaggiare sulla rete locale

Il nome del programma dovrebbe già dirvi tutto: LAN Messenger è infatti un semplice software di messaggistica istantanea da utilizzare su reti locali, basato su un progetto open source che lo rende davvero molto funzionale e immediato. Anche questo programma non richiede né installazione né configurazione, ed è proprio come gli altri ricchissimo di caratteristiche perfette per le comunicazioni su reti LAN. Infine, da sottolineare che LAN Messenger è multi-piattaforma e funziona su Windows, su Mac e persino su Linux!

Mossawir LAN Messenger

chat su rete locale

Chiudiamo il nostro articolo sui migliori 5 LAN messenger per chattare sulla rete locale con Mossawir LAN Messenger: si tratta dell’applicazione probabilmente più leggera e smart per le instant chat su rete locale, e a livello di opzioni condivide di fatto molte delle caratteristiche già viste negli altri software. Dimostrandosi, però, molto più veloce: la conversazione può essere infatti avviata con un semplice click, e avrete anche la possibilità di inviare messaggi lampeggianti, ovvero una soluzione perfetta per le comunicazioni urgenti.

Le Migliori 5 LAN Messenger per Chattare sulla Rete Locale ultima modifica: 2017-02-15T11:11:35+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento