Come creare userbar online

di Danilo


creauserbars

Ecco un servizio gratuito per creare velocemente delle userbar (Barra utente) online in meno di un minuto. Per chi non ha mai sentito nominare questa parola, le userbar sono usate solitamente nelle e-mail o nelle firme dei forum e consistono in piccole immagini allungate, dalla grafica semplice ma allo stesso tempo accattivante. Vengono spesso usate per mostrare i gusti personali.

Vediamo di cosa si tratta.

Queste immagini possono essere create con molti programmi di disegno o fotoritocco come Photoshop o Gimp, ma per chi non ha voglia di inoltrarsi nell’uso di livelli o pattern, esistono dei siti web come questo che vi presento oggi, che permettono di costruire rapidamente una userbar personalizzata.

Ma andiamo al sodo, il sito in questione si chiama Userbar Maker 1.0b, ed è disponibile anche in lingua italiana, è completamente gratuito e non è necessario registrarsi per utilizzare tutte le funzioni. Già dalla Home page è possibile iniziare a creare una userbar scegliendo tra le seguenti opzioni:

  1. Upload Immagine (opzionale): Si può selezionare un logo per la nostra barra scegliendo il file dal proprio computer o da un indirizzo web, l’altezza consigliata del file è di 19 pixel e il formato deve essere Png, Jpeg, o Gif. L’immagine verrà posizionata sulla sinistra della userbar.
  2. Pixel di distanza dell’immagine: il valore da inserire in questo campo indica a quanti pixel di distanza dal bordo sinistro l’immagine deve essere posizionata.
  3. Testo userbar: riempire questo campo con il testo che si vuole scrivere nella barra e sceglierne l’allineamento verticale dal menu a tendina.
  4. Scegli il tipo di sfumatura e i suoi colori: seleziona una delle checkbox per determinare l’orientamento della sfumatura e scegli i due colori che la comporranno.
  5. Scegli il tipo di griglia: ci sono sette tipi di griglia tra cui scegliere che differiscono tra loro per i valori di trasparenza indicati dal numero (20, 40, o 100), e per direzione.
  6. Scegli il tipo di ombra: potete scegliere tra cinque tipi di ombra differenti, provateli tutti per scegliere quello che vi piace di più.

Quando avete riempito tutti i campi descritti sopra, cliccate sul pulsante in basso “Crea la mia userbar!” e vedrete il risultato materializzarsi davanti ai vostri occhi, così potrete decidere se salvarla, tornare indietro per fare nuove modifiche, oppure hostarla su un forum, blog o un social network.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *