Calcolatrice scientifica online Web 2.0

di Danilo

calcolatriceonline
Oggi vi presento un altro frutto del web 2.0, un’applicazione gratuita realizzata in JavaScript che implementa una calcolatrice online per aiutare gli studenti privi di calcolatrice scientifica, anche nei calcoli più complicati. Il sito di cui vi sto parlando si chiama Web2.0Calc, e non c’è che dire, è proprio una bella calcolatrice, non presenta bugs o errori di calcolo, ed è precisa fino a 32 decimali.

Vediamo di cosa si tratta…

Come funziona la calcolatrice online

Questa applicazione può essere molto utile a chi usa spesso una calcolatrice, per risolvere problemi per i quali bisogna eseguire dei calcoli matematici molto complessi come ad esempio le funzioni trigonometriche, e avendo a disposizione un qualsiasi dispositivo che può collegarsi ad internet, come un NetBook, un iPhone, o un qualsiasi altro telefonino di ultima generazione, potrete averla sempre con voi.

tastiera-calcolatrice

La sua interfaccia è semplice come in tutte le calcolatrici, nella parte destra è presente il tastierino numerico con i principali tasti delle 4 operazioni principali, e sulla sinistra c’è un riquadro contenente tutta una serie di funzioni come quelle trigonometriche, potenza, esponenziale, radici, logaritmi ecc… Si possono impostare i valori per gli angoli, in gradi o radianti cliccando su uno delle opzioni presenti in basso a sinistra “deg” (degree) per gradi e rad (radiant) per i radianti. Potrete impostare delle unità di misura relative a distanza, aree, dati, forze, masse, velocità, tempo volume, valute, potenza o energia, cliccando sul pulsante “Unit” presente nel riquadro a sinistra. Ma questa calcolatrice supporta anche vettori, matrici, grafi, statistiche percentuali, ed equazioni differenziali. Un altro splendido aspetto di questa calcolatrice è il fatto che dopo ogni calcolo, l’espressione del calcolo viene rappresenta in forma scritta da un file immagine, che potrete scaricare facendo clic destro, questa funzione può risultare utile a chi scrive una tesi e vuole rappresentare i calcoli in forma di formule scritte.

Per qualsiasi tipo di difficoltà nell’uso di questo potente strumento, potrete consultare l’aiuto raggiungibile dal tasto “Help” in alto a destra, dove trovate una serie di esempi di uso e anteprime delle funzioni più comuni, e se volete dare un’occhiata a quello che questa calcolatrice può fare vi consiglio di dare un’occhiata al video tutorial.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *