2016 03/08

4 Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Internet

Grazie alle tecnologie la nostra vita è cambiata radicalmente, così come il nostro approccio col mondo esterno. Da questo punto di vista, una delle rivoluzioni più significative è stato il mappamondo tracciato grazie ai satelliti, che ci consentono oggi di navigare in lungo e in largo il pianeta Terra sfruttando incredibili strumenti virtuali del calibro di Google Earth, che ci consentono di curiosare letteralmente in ogni angolo di ogni strada, semplicemente stando seduti di fronte ad un monitor.

Eppure esistono anche vie diverse per esplorare il mondo: vediamo insieme 4 programmi simili a Google Earth da usare in alternativa.

 

NASA World Wind

Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa - NASA World Wind

Se un qualcosa porta con sé l’etichetta dell’agenzia spaziale degli Stati Uniti d’America, state certi che quel qualcosa è sicuramente di grandissimo livello. E in questo senso non fa certo eccezione NASA World Wind: una delle migliori alternative a Google Earth. Ma di cosa si tratta? NASA World Wind è una piattaforma realizzata in java che permette di sfruttare i dati concessi pubblicamente dalla NASA e da USGS: pur essendo stata pensata soprattutto per gli sviluppatori, questo strumento può essere utilizzato in versione demo anche dagli utenti comuni.

Ma cosa si può fare con NASA World Wind? Potrete navigare tantissime mappe topografiche e immagini satellitari, effettuando zoom, inclinazioni ed altre operazioni già note agli amanti di Google Earth. Come se non bastasse, esistono tantissime estensioni che vi permetteranno di fare qualsiasi tipo di operazione, come ad esempio il controllo della fotocamera e la possibilità di scoprire luoghi particolari attraverso delle icone piazzate sulle mappe.

 

Marble

Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa - Marble

Non importa quale luogo del pianeta intendete visitare, perché Marble lo scoverà per voi e ve lo mostrerà sul vostro monitor. Parliamo probabilmente dell’alternativa più robusta a Google Earth, in grado di contare su un database di mappe spaventoso e la spettacolare opzione di visualizzazione 3D, che vi permetterà di studiare la topografia dei luoghi, di vedere le strade ed altri dati quali temperature e piogge.

Le foto sono costantemente aggiornate in tempo reale, ma è possibile sfruttare Marble anche offline. Ciò che stupisce di questa piattaforma è la sua incredibile leggerezza, a dispetto delle numerose funzioni che offre: inoltre Marble mette a disposizione anche tante estensioni scaricabili dal web, che offrono anche la possibilità di visitare pianeti e satelliti quali la Luna, anche se solo in versione virtuale. Infine, da sottolineare anche la presenza dei classici strumenti di Google Earth, come ad esempio la possibilità di aggiungere segnalibri sulla mappa e la simulazione dei percorsi.

 

Earth Browser

Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa - Earth Browser

Earth Browser non sarà sicuramente la stella del gruppo, ma è comunque un’ottima alternativa a Google Earth. Pur non possedendo alcune delle caratteristiche più affascinanti viste in precedenza, questa piattaforma è incredibilmente precisa nel simulare la Terra e consente di verificare con estrema facilità tutte le condizioni atmosferiche delle diverse zone del pianeta.

Diciamo che Earth Browser è una sorta di meteo globale, con tanto di previsioni entro 7 giorni. Ma Earth Browser è anche un contenitore ricco di interessantissime informazioni, come ad esempio quelle riguardanti i fenomeni naturali (tornado, maree, uragani e persino vulcani) oppure quelle riguardanti sport eco-sostenibili come ad esempio il bird watching. Detto questo, tale software possiede anche le classiche caratteristiche di Google Earth, in quanto sfrutta le immagini satellitari per tracciare mappe e immagini, scattate da webcam dinamiche.

 

Flash Earth

Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa - Flash Earth

Flash Earth è un’alternativa a Google Earth molto semplice e spartana: niente visuale 3D o altro, ma solo una mappa molto precisa della Terra tracciata dai satelliti ed utilizzabile da browser, senza dunque scaricare alcun software. Trattandosi di uno strumento online, realizzato in flash, Flash Earth si dimostra agilissimo e molto comodo da usare.

Inoltre, a dimostrazione della professionalità di questa piattaforma, va aggiunto che tutte le immagini e le rilevazioni della superficie terrestre vengono da fonti eccelse quali la NASA e ArcGIS, ed è anche possibile trovare foto storiche scattate dai satelliti davvero entusiasmanti, specificando le date nel motore di ricerca interno. Infine, questo strumento fornisce anche altre funzionalità molto interessanti, come ad esempio la visualizzazione di qualsiasi luogo della Terra, e la possibilità di raggiungerlo tramite link intelligenti che studiano il comportamento dell’utente e lo conducono per mano verso la scoperta di luoghi a lui sconosciuti, ma in grado di soddisfare i suoi desideri. In assoluto una delle funzioni più uniche e divertenti di Flash Earth.

4 Programmi Simili a Google Earth da Usare in Alternativa ultima modifica: 2016-08-03T10:44:03+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento