I Migliori 5 Router del 2016

di Gabriele Li Mandri

Se siete intenzionati a lanciarvi sul mercato per acquistare un nuovo router, dovrete innanzitutto tenere a mente questi tre aspetti: velocità, portata e affidabilità. E non sarà sicuramente facile, dato che la maggior parte dei router in commercio non va oltre la sufficienza, senza la possibilità di garantirvi prestazioni eccellenti, oppure una portata tale da sfruttare al massimo la potenza della vostra connessione.

Nel caso in cui abbiate una casa grande, o un’azienda, dovrete dunque affidarvi ad un router davvero potente. Vediamo dunque i migliori 5 router del 2016.

Linksys WRT AC1900 Smart Wi-Fi Router

I 5 Migliori Router del 2016 - Linksys WRT AC1900 Smart Wi-Fi Router

Il router Linksys WRT AC1900 Smart Wi-Fi è indubbiamente la migliore scelta che possiate fare. Questo router ha infatti una capacità di propagazione del segnale Wi-Fi davvero impressionante, ed un design altrettanto stuzzicante e colorato. Ciò che davvero sorprende di questo router, è che la casa produttrice Linksys è riuscita a spremere da questo device tutte le migliori caratteristiche che un router dovrebbe possedere: anche se vi sembrerà un’operazione scontata, è rarissimo trovare un router che sia affidabile al 100% in tutte e tre le caratteristiche elencate nell’introduzione.

Infine, occorre sottolineare una grandiosa opzione che avrete a disposizione utilizzando il router Linksys WRT AC1900 Smart Wi-Fi: lo Smart Connect, che imposterà in automatico tutte le configurazioni del router in base alla vostra connessione, al vostro provider e al numero di dispositivi collegati al suddetto router. L’ideale per ottenere una velocità ottimale, soprattutto se amate giocare ai videogames multiplayer. Disponibile al costo di 217 dollari.

 

TP-Link Archer C9 AC1900 Wireless AC Gigabit Router

I 5 Migliori Router del 2016 -TP-Link Archer C9 AC1900 Wireless AC Gigabit Router

Il router TP-Link Archer C9 AC1900 Wireless AC Gigabit si colloca con merito in 2 posizione nella classifica dei migliori router del 2016. Il motivo è dovuto soprattutto alla grande qualità della sua potenza di connessione, e alla capacità di bilanciare al meglio upload e download, così da non andare a sfavorire uno dei due aspetti. La potenza di segnale non è al livello del precedente, ma questo router compensa ampiamente con il comparto RAW e l’ottimizzazione per due aspetti che molti utenti considerano fondamentali: lo streaming ed il multiplayer. Per quanto riguarda il design, invece, non siamo di fronte a nulla di eccezionale, anzi: l’aspetto poteva essere indubbiamente curato meglio, e le lucine del router alla lunga possono addirittura risultare fastidiose alla vista, soprattutto in una stanza buia.

Poco male: i difetti veri sono altri, e il router TP-Link Archer C9 AC1900 Wireless AC Gigabit non li sfiora nemmeno. Infine, questo è uno dei router più affidabili ed economici sul mercato, dato che costa 119 dollari.

 

Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band WiFi Router

I 5 Migliori Router del 2016 -Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band WiFi Router

In terza posizione troviamo il router Netgear Nighthawk X6 AC3200 Tri-Band WiFi, in assoluto fra i migliori per quanto concerne la velocità e l’affidabilità. Nonostante la portata non sia esattamente il suo forte, infatti, questo device compensa con una stabilità della connessione a dir poco mostruosa, e con un design da far impallidire le tecnologie di film di fantascienza come Alien: il suo guscio nero e le sue antenne, infatti, lo fanno sembrare una creatura dotata di vita propria.

Ed in effetti, una volta che lo avrete utilizzato, vi sembrerà di avere di fronte a voi un router davvero intelligente. Configurarlo, poi, è un gioco da ragazzi. Il costo si aggira intorno ai 282 dollari.

 

Asus RT-AC3200 Tri-Band Router

I 5 Migliori Router del 2016 -Asus RT-AC3200 Tri-Band Router

Il router Asus RT-AC3200 Tri-Band si colloca stabilmente in 4 posizione, ed il motivo è dovuto alla sua semplicità e al fatto che è un device impostato per rendere al meglio con più dispositivi collegati. Proprio come il router della Linksys, anche quello della Asus è dotato di tecnologia Smart Connect, che permetterà al router di settare in automatico le migliori impostazioni per quanto riguarda la connessione multi-device.

La sua larghezza di banda, poi, è l’ideale per chi utilizza console collegate in Wi-Fi, e per chi ha problemi a navigare col cellulare per via di muri spessi che fanno da scudo alla connessione. Inoltre, questo router ha un firewall interno molto solido e facilmente configurabile, che impedirà a qualsiasi virus di varcare la vostra soglia di casa. E anche il prezzo, di 214 dollari, è ampiamente alla portata del vostro portafogli.

 

D-Link AC3200 Ultra Wi-Fi Router

I 5 Migliori Router del 2016 -D-Link AC3200 Ultra Wi-Fi Router

In ultima posizione troviamo invece il D-Link AC3200 Ultra Wi-Fi: un router particolarmente dotato dal punto di vista estetico, che lo porta ad assomigliare ad una astronave di Star Wars. Inoltre, questo router eccelle nella potenza della connessione a banda larga, garantisce una portata davvero massiccia ed è dotato di un’interfaccia utente particolarmente brillante e semplice da utilizzare. Infine, il D-Link AC3200 Ultra Wi-Fi permette anche di creare un firewall completamente personalizzato. Disponibile a 249 dollari.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *