Come Vedere la Password del Wi-Fi Salvata su Windows 10

di Claudia Falzone

Il nostro mondo va velocissimo e chi si ferma, o rimane indietro, è perduto. Per questo motivo è necessario essere sempre connessi. Un mondo perennemente connesso, naturalmente, equivale a reti Wi-Fi in ogni dove. Io stessa, quando la mia rete ha dei problemi e mi serve per lavorare, vado in un locale vicino a casa dotato di connessione Wi-Fi. Il bello di alcuni posti pubblici, tipo bar, librerie o biblioteche, è proprio il fatto che la password è messa a disposizione di ogni cliente.

La questione si fa un po’ più complicata quando ci troviamo in presenza di reti Wi-Fi private protette da password. In questo caso, si aprono due scenari: a) se è una rete alla quale non siamo mai stati connessi, ci tocca chiedere la password al proprietario b) se siamo stati almeno una volta connessi a quella rete, tramite il nostro PC possiamo recuperarla. Come? In questa guida ti illustreremo come vedere la password del Wi-Fi salvata su Windows 10.

Come Vedere la Password del Wi-Fi Salvata su Windows 10

Come Vedere la Password del Wi-Fi Salvata su Windows 10

Innanzitutto fai clic col tasto destro del mouse nell’angolo in basso a sinistra del desktop, vicino al menù Start di Windows 10, e clicca su Esegui. Nella finestra che si apre digita poi il comando “ncpa.cpl” – o, se non ti senti a tuo agio con Esegui, puoi scrivere lo stesso comando nella barra di ricerca. Visualizzerai un’altra finestra con l’elenco delle connessioni disponibili in quel momento: quando individui la rete Wi-Fi di cui vuoi recuperare la password, clicca col tasto destro e seleziona Stato.

Vedrai apparire un altro riquadro con alcuni dati generali riguardanti la connessione e, sotto questa lista di dati, ci sono i bottoni Dettagli e Proprietà Wireless: scegli quest’ultimo. Infine, scegli la scheda denominata Sicurezza e fai la spunta nella casella con la dicitura Mostra Caratteri.

Finalmente adesso puoi vedere la password della rete e non devi far altro che copiarla e incollarla, scriverla su un fogliettino o dovunque tu voglia, o qualsiasi altra cosa possa esserti utile per ricordare la password di questa rete in modo da collegare tutti i dispositivi che vuoi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *