Monitorare il consumo della connessione in kbyte

di Danilo

networkstat

In un altro articolo abbiamo confrontato i prezzi e le offerte delle chiavette internet usb in Italia, e dato che alcune di queste connessioni sono a consumo, mi è sembrato utile indicarvi un metodo per monitorare il traffico della propria connessione sia su Windows che su Mac, evitando di superare i limiti concessi dal proprio gestore, dovendo poi pagare tariffe aggiuntive per qualche Kb in eccesso.

Vediamo di cosa si tratta…

Monitorare la connessione in Windows

Per effettuare questo conteggio tramite Windows, senza installare alcun programma aggiuntivo, basta fare doppio clic sui due piccoli monitor che si trovano in basso a destra, in questo modo si aprirà una finestra che indicherà i pacchetti in entrata e in uscita, ma questo sistema non sembra essere molto preciso.

netmetericon

Per avere appunto una maggiore precisione su questo tipo di controllo, vi consiglio di scaricare e installare NetMeter, che è un programmino leggero e gratuito che monitora il traffico dei dati in entrata e in uscita, e inoltre dispone di una funzione che avvisa l’utente del raggiungimento di una soglia reimpostata.

Scarica NetMeeter

Monitorare la connessione con un Mac

Beh, gli utenti Mac, sia su Tiger che Leopard, hanno a disposizione un potente strumento che è l’utility “Monitoraggio Attività” che nel pannello “Network”, indica con precisione i pacchetti in ingresso e in uscita, la velocità dei pacchetti al secondo sia in Download che in Upload, la quantità di dati ricevuti ed inviati con relativa velocità di trasmissione, e un grafico in tempo reale sia per i dati che per i pacchetti.

utilitydisco

Volendo c’è anche un widjet gratuito, scaricabile dal sito dell’Apple che oltre a monitorare il traffico della connessione, fornisce anche tante utili informazioni riguardo alla CPU, la memoria, l’uso dei dischi, i processi attivi, lo stato di salute della batteria dei portatili, la velocità delle ventole, e le temperature dei singoli componenti interni. Questo utilissimo widjet si chiama iStat, disponibile in versione “Pro” e “Nano”.

istatpro

Scarica iStat Nano

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *