2009 06/04

Chiavette internet: confronto prezzi e offerte

Internet keys

Cerchiamo un po’ di sintetizzare le caratteristiche delle più recenti offerte in campo di chiavette internet usb dette anche Internet Keys. Cominciamo con l’ultima offerta Wind,  ‘Mega 100‘.  Il vantaggio è sicuramente nel risparmio, dato che ci permette di navigare su internet in base alla durata della connessione e non  al peso dei byte scambiati, quindi senza limiti per scaricare. Inoltre, attivando Mega 100 ore, con 15 euro mensili abbiamo a disposizione 100 ore di navigazione. E nel caso in cui non si volesse pagare una tariffa fissa,  grazie all’opzione Internet Mobile a tempo,  si può scegliere di spendere 50 centesimi ogni 15 minuti, ovviamente addebitati in anticipo. Insomma l’offerta è sicuramente vantaggiosa, magari la copertura rete non è delle migliori, ma questo ovviamente dipende da caso a caso.

Vediamo i prezzi e le offerte degli altri operatori.

Passiamo all’offerta della 3, ovvero ‘Naviga 3‘, che ti mette a disposizione 100Mb al giorno per navigare, al costo di 3 euro settimanali, e 50Mb per 9 euro mensili, in questo caso il rapporto con la tariffa non dipende più dal tempo ma dal peso di ciò che si vuole fare,  ottima quindi se la priorità  è navigare, ma con 100Mb al giorno già scaricare un film non è neanche pensabile! I vantaggi più rilevanti sono sicuramente collegati all’utilizzo del cellulare sotto copertura UMTS 3, che consente di usufruire di una vasta gamma di servizi, con la perfetta integrazione di testo, voce, video, multimedia, ma soprattutto che permette di accedere liberamente ad Internet, quindi leggere la posta, usare msn, skype, facebook e così via,  quello che è fantastico è che si può fare anche all’estero nei paesi coperti da 3.

Vodafone sul piano della comunicazione e del marketing pubblicitario ha sempre pronte nuove cartucce da sparare, peccato solo, che tutto questo clamore non sia poi proporzionale all’effettiva realizzazione, a mio parere sempre troppo piena di vincoli. Mi spiego meglio: ad esempio la nuova tariffa Zero limits ci permette di parlare gratis per un massimo di 1000 minuti al mese, però solo con altri utenti vodafone e solo dopo il primo minuto di conversazione, ci permette di inviare fino a 100 sms e mms però sempre dopo aver inviato il primo, a costo normale. Lo stesso vale per Internet, dire con Vodafone Zero Limits si naviga con soli 8 euro al mese senza limiti, mi sembra fantastico, ma anche utopistico se poi la linea non va o è seriamente troppo lenta.

Per quanto riguarda la chiavetta internet della Tim, l’unica cosa che la differenzia  in modo netto dalle altre è il prezzo, che è ancora troppo alto, e per quanto riguarda il software è decisamente quello più penoso. La connessione non sarebbe neanche male, ma ahimè  il prezzo spropositato e la scarsa praticità fanno precipitare anche quella.

Concludo dicendo che se hai bisogno di un’adsl che ti assista in modo continuo, stabile e soprattutto veloce, è meglio che non ti affidi alle internet key, il consiglio è scegliere questa soluzione solo,  se hai realmente l’esigenza di navigare su Internet anche quando non sei a casa.

13 Commenti su "Chiavette internet: confronto prezzi e offerte"

  • ho letto il commento in cui si confrontavano le varie tariffe per la connesione mobile, davvero esauriente!

    ovviamente la tua conclusione ha colto la mia attenzione e suscitato la mia curiosità.Dato che nn proponi l’internet key per un adsl, se nn per mobilità…

    tu cosa consigli per chi da casa non ha ancora copertura adsl??
    grazie della risposta.

  • ho letto il commento in cui si confrontavano le varie tariffe per la connesione mobile, davvero esauriente!ovviamente la tua conclusione ha colto la mia attenzione e suscitato la mia curiosità.Dato che nn proponi l’internet key per un adsl, se nn per mobilità…tu cosa consigli per chi da casa non ha ancora copertura adsl??
    Possiedo un MAC OS X 10.5.7 leopard processore 2.66 e ho provato a collegarmi con il cell. nokia di una mia amica con la sim wind…. ma proceva leggermente più veloce del collegamento internet teleconomi 56k che possiedo da anni con telecom. C’ è una differenza abissale tra la chiavetta wind e la sim sul cell. per il collegamento internet? In velocità di trasmissione… Non so come decidere in quanto il rivenditore non mi da la possibilità di provare il collegamento direttamente in casa… essendo fisso nel mio studiolo !!
    grazie della risposta

  • Ti consiglio di consultare l’ultimo articolo sulle chiavette internet, dove ci sono tutte le chiavette disponibili sul mercato italiano, quasi tutte compatibili per Mac, con le relative velocità di trasmissione dati.
    Link: http://www.elettroaffari.it/internet/3179/internet-key-confronto-prezzi-tim-tre-3-wind-e-vodafone/

  • vorrei sapere i costi delle chiavette di internet della tim per favore

  • Ciao,
    Da qualche mese ho installato un contascatti x controllare la mia connessione internet e le spese. Questo programma che vi consiglio si chiama Timtimer. Con un allarme prima dello scadere dello scatto dei 15 vi permette di risparmiare molti scatti ed alla fine la promozione dura di più. Non è gratuito ma costa davvero poco (mi sembra 6 Euri).
    Spero di avervi dato un buon consiglio
    Ciao
    Achille

  • Vorrei sapere quale chiavetta per navigare con il mio pc comprare, perche’ vorrei trascorrere le mie vacanze in Grecia. mi hanno consigliato di comprare una sim locale, e quale? veloce e non legata ad alcun operatore, e sicura per navigare da, per l’Italia. ringrazio Piero.

  • concordo pienamente per la vodafone che tra l’altro cambia i programmi in corso d’opera del tipo che a mia nipote avevo regalato la chiavetta con gli incentivi per i giovani col dire che finito il credito, poteva attivarla quando voleva usarla.. questo è durato circa un anno poi l’ultima volta siamo andate a ricaricare la chiavetta per utilizzarla a scuola fa l’istituto agrario e sono sempre troppi che vogliono usare il pc in comune, in più quel periodo il wireless non funzionava, era il 02/02/2011 e mi hanno detto che erano cambiate le regole per cui tu pagavi un mese ma il collegamento era valido solo fino al 15/02 .. assurdo!! in più, l’abbiamo utilizzata sia a casa mia che a casa sua che a scuola e la chiavetta non funziona se non lentamente ed in GPRS quindi inutilizzabile.
    la scusa di vodafone è stata sono troppe le chiavette e non riusciamo a coprire ed allora cosa le fate pagare a fare?
    da denuncia

  • @ anna:
    lascia perdere ho preso la chiavetta aziendale per un mio collaboratore e non potendo controllarne l’uso ho richiesto in forma scritta a tim di mettere un tetto di spesa
    dopo i primi sei mesi ho speso 1400 euro di traffico e la tim mi ha risposto:
    la richiesta di tetto alla spesa non e stata accolta se vuole con soli 100 euro puo cambiare piano tariffario

Lascia un Commento