2015 23/02

Come Cancellare la Cronologia delle Ricerche su Google

Internet è diventata, nel giro di dieci o quindici anni, la nostra principale fonte d’informazioni. Di tutti i generi, dalla cronaca d’attualità agli orari del cinema passando per concerti, gossip e sport. Tutto questo passa attraverso il nostro smartphone e il nostro PC.

E, in Italia, questo significa Google: tutto passa attraverso il noto motore di ricerca. Il problema è che, a volte, il PC da noi utilizzato finisce in mano ad altri e far sapere cosa abbiamo cercato può creare disagio o, comunque, non avere alcun interesse a far conoscere gli affari nostri ad altri. Per questo, a volte, può essere utile sapere come cancellare la cronologia delle ricerche su Google.

Cancellare la ricerca su Google

come cancellare la cronologia di ricerche su google

Per prima cosa occorre accedere al proprio account di Google e andare sulla pagina dedicata alla cronologia di Google. Poiché si tratta di una pagina ricca di informazioni riservate è molto probabile che ci venga richiesto l’inserimento della nostra password anche se si è già connessi con il nostro account.

cronologia ricerche

La cronologia delle ricerche di Google viene visualizzata sulla pagina “Storia”. Nella parte alta appaiono gli elementi ricercati nel tempo mentre nella parte inferiore c’è il pulsante “Rimuovi elementi”. Sotto ci sono tutti i termini di ricerca con a fianco una casella di controllo. Selezionando gli elementi che vogliamo eliminare e cliccando sul pulsante eliminiamo quegli elementi dalla cronologia.

schermata account google

Va però notato che nella pagina “Storia” non vengono visualizzati tutti gli elementi ricercati ma solo i più recenti. Per eliminare anche quelli precedenti occorre ricaricare la pagina dopo aver eliminato quelli visibili.

calendario delle attività

In alternativa è possibile cercare manualmente i termini di ricerca che si desidera eliminare dalla cronologia di Google usando il pulsante “Più vecchi”. Si trova sia in alto a destra sia in basso a destra sotto l’elenco delle parole cercate su Google.

rimozione degli elementi nell'account

Il problema di questa procedura è che può risultare alquanto noiosa e lunga se vogliamo eliminare tutti o quasi gli elementi, e se questi sono molti. Si può velocizzare usando il pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra nella pagina. Tra le voci che si possono trovare lì c’è ancora una volta “Rimuovi elementi”.

eliminare la cronologia in un range di tempo

Però questa volta è possibile selezionare un periodo specifico a cui sono riferiti gli elementi da cancellare. Basta scegliere “Dall’inizio”, confermare e in un colpo solo viene cancellata tutta la cronologia di ricerca di Google.

eliminazione della cronologia di google chrome

Oltre alla ricerca fatta dal sito di Google è possibile eliminare anche la cronologia di Chrome e delle altre applicazioni di Google. In genere è comodo permettere a Google di conservare i dati delle nostre ricerche perché in questo modo si ottiene un utilizzo di Internet e di Android personalizzato. E, in definitiva, più adatto alle nostre esigenze.

eliminare-cronologia-ricerca-google-09

Ma se non ci interessa essere monitorati fino a questo livello da Google è possibile modificare le impostazioni. Per farlo si utilizza ancora una volta il pulsante a forma di ingranaggio e si sceglie la voce “Impostazioni”.

limitare la cronologia

Nella pagina “Storia dell’Account” è possibile decidere se includere Chrome e le altre applicazioni nella cronologia del profilo. Il pulsante “Pausa” serve per interrompere la cronologia: qualsiasi cosa verrà cercato da ora in poi non verrà salvato nella cronologia di ricerca di Google.

 

inserimento di google nella storia delle ricerche

Per riattivare la registrazione della cronologia di ricerca basta riattivarla dalla stessa pagina.

Come Cancellare la Cronologia delle Ricerche su Google ultima modifica: 2015-02-23T12:01:06+00:00 da samuele

Lascia un commento