5 Siti per Trovare e Scaricare Manuali e Istruzioni

di samuele

Quando cominciò a diffondersi l’informatica molti profetizzarono la fine della carta: ci sarebbero stati solo documenti elettronici, in PDF, e online, su Internet. La realtà non ha coinciso con le aspettative, e la facilità di stampare ha prodotto molto più consumo di carta, sia negli uffici che a casa. L’unico settore in cui la carta è davvero sparita, o quasi, è nella manualistica.

Quando compriamo un telefono nuovo, una lavatrice, un televisore, o anche un software o un’applicazione, non troviamo quasi mai un manuale completo, o delle istruzioni dettagliate. A volte c’è un indirizzo web per accedere a un manuale online, o per scaricare il manuale e le istruzioni. Altre volte non c’è nessuna indicazione, o per qualche motivo l’indirizzo internet non funziona più. Non è un problema, davvero: basta sapere dove cercare ed è possibile trovare e scaricare istruzioni e manuali di (quasi) qualsiasi cosa. E i primi posti in cui cercare sono questi 5 siti.

Central Manuals

manuali e istruzioni da scaricare

Per prima cosa conviene cercare su Central Manuals: ci sono manuali per praticamente ogni cosa fisica, e anche per molti programmi. Vuol dire, in sostanza, che qualsiasi componente hardware degli ultimi anni, e che ha avuto un manuale, lo si può trovare su questo sito. La sezione software è meno completa, ma per questo aspetto esistono altri siti. La grafica è orrenda, è vero, però il funzionamento è tutto sommato chiaro: si seleziona la categoria, si scrive il nome del produttore, poi la marca e infine il modello. Tutti i manuali sono gratis, e si possono scarica come PDF.

Scribd Instruction Manuals

scribd per cercare i manuali

Scribd è un servizio di abbonamento ebook. Significa che pagando una quota mensile si possono leggere tutti i libri che ci interessano. Ma non è la sezione a pagamento quella che interessa a noi bensì la parte dedicata ai documenti gratis. Si possono trovare oltre 8000 tra manuali e libretti d’istruzione, tutti gratis e pronti per essere scaricati come TXT (lo sconsiglio) o PDF. Si possono consultare i manuali anche online, usando direttamente il lettore ebook di Scribd. Se poi ci si iscrive al sito, anche attraverso un account gratuito, è possible salvare i manuali sul proprio account, usare le funzioni di zoom, e condividere manuali e istruzioni sui social network.

Archive.org Manual Library

libreria dei manuali

Archive è un ottimo strumento per recuperare manuali online. La sua funzione, lo scopo dell’Internet Archive, è di preservare le pagine web, i libri, la musica, i film, i servizi TV, i giochi classici e altro ancora. C’è una sezione del sito dedicato specificatamente ai manuali di informatica, istruzioni dei giochi, manuali hardware e di elettronica. E anche di altro. Si possono leggere direttamente online oppure scaricare nei formati PDF, ePub, Kindle, Daisy, TXT, e DjVu.

Inoltre, ed è una cosa da non sottovalutare, si può sempre usare il servizio principale di Archive.org: l’archivio storico dei vari siti internet. In questo modo è possibile recuperare le vecchie pagine online dei produttori, e avere anche accesso a tutto il materiale che può essere utile ma che è stato cancellato perché ritenuto – erroneamente – obsoleto.

Sito ufficiale del produttore

sito ufficiale per scaricare i manuali

E a proposito di produttori, vale la pena cercare anche sul sito ufficiale del produttore. Spesso, sopratutto se si tratta di dispositivi recenti, si possono trovare i manuali ufficiali e le istruzioni aggiornate. Ogni sito ha la sua impostazione, però in genere c’è una sezione dedicata ai prodotti e ai loro manuali. Se poi si è fortunati c’è anche un forum dedicato agli acquirenti e ai consumatori. Lì si possono chiedere consigli, suggerimenti e anche come trovare i manuali, o come fare qualcosa di particolare.

Manuals Online

manuali online

Infine si può tentare su Manuals Online, sito che può contare oltre 700.000 manuali e istruzioni. Si trova di tutto, partendo dai prodotti Sony, Apple, Panasonic, Delle e via così. Per trovare quello che ci interessa è sufficiente scegliere il produttore, poi la marca e il modello. Ogni manuale può essere scaricato come PDF oppure stampato direttamente.

Come corollario di tutto questo si può notare una cosa: i manuali di carta sono sempre meno fondamentali. Nel senso che servono solo alcune volte, magari all’inizio. Poi restano lì a prendere la polvere. Consiglio, ma è solo un consiglio personale, di buttare via tutti i manuali di carta e di conservare un CD o una penna USB con i manuali in formato PDF. In questo modo si risparmia spazio, e si può avere ogni manuale e istruzione nello stesso posto, letteralmente a portata di mano.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *