I Migliori 5 Ripetitori WiFi per Amplificare il Segnale Wireless

di samuele

Volendo fare i difficili, potrei dire che oggi parleremo dei migliori WiFi Range Extender. Ma senza andare a cercare il nome inglese, quello difficile, quello di cui mi interessa parlare è la possibilità di migliorare e amplificare il segnale wireless della propria rete WiFi.

Perché, a patto di non vivere in un monolocale minuscolo, è probabile avere problemi di connessione WiFi in qualche angolo della casa. Magari non dal PC, che solitamente è fisso, ma magari quando si utilizza uno smartphone, o un tablet: basta un muro portante a indebolire, di molto, il segnale WiFi e a rallentare la navigazione internet. Però basta altrettanto poco, un ripetitore WiFi wireless da 30 o 50 euro, per amplificare il segnale wireless e navigare più velocemente.

Linksys RE2000

Prezzo: 65 euro

Ora si chiama Belkin, ma questo ripetitore WiFi è uscito ancora con il vecchio nome, Linksys. Questo modello, l’RE2000, si attacca direttamente alla presa elettrica e riesce a garantire una velocità di navigazione fino a 300 Mbps. Per farlo sfrutta sia la banda WiFi N da 2,4 GHz che quella da 5 GHz. Inoltre è possibile utilizzare la porta Ethernet per collegare in rete anche altri dispositivi, come un decoder o un PC.

Netgear WiFi Range Extender WN3500RP

Prezzo: 86 euro

Costa qualcosa di più, ma è uno dei ripetitori WiFi migliori: oltre ad amplificare il segnale wireless riesce a collegarsi alle casse audio dello stereo e a trasmettere in streaming la musica contenuta nei device Apple. Ovvero, utilizzando la tecnologia AirPlay è possibile ascoltare la musica contenuta nel proprio iPhone, iPad, iPod e Mac direttamente con le casse di casa, il tutto senza dover collegare un solo cavo. Oltre alla porta ethernet, per connettere i dispositivi via cavo, ha anche una posta USB, comoda per condividere una stampante o un disco fisso contenente i proprio film.

Per chi gioca molto, è consigliabile questo amplificatore WiFi perché utilizza la tecnologia Fastlane. In pratica utilizza tutta la banda disponibile, unificandola in un unico segnale, rendendo la navigazione molto più fluida e veloce. E i giochi on line molto più reattivi, cosa fondamentale quando si affronta una gara in multiplayer.

Sitecom WLX-2006 Wi-Fi Wall Mount

Prezzo: 60 euro

Tralasciando la garanzia decennale, cosa abbastanza rara e comunque molto gradita, questo ripetitore WiFi della Sitecom è davvero facile da configurare e da installare. Non offre particolari funzioni, e anche il suo design è molto minimalista – anche se è meno elegante del ripetitore WiFi proposto da Tp-Link. Utile, davvero, la sua capacità di indicare la posizione migliore di installazione tramite un led lampeggiante.

Tp-Link TL-WA750RE

Prezzo: 25 euro

Questo ripetitore WiFi è il più economico. Ed è anche una delle soluzioni più eleganti per amplificare il segnale Wireless. E anche se è vero che la sua velocità è di soli 15 Mbps, è pur vero che la velocità della rete in Italia è attorno ai 5 Mbps: quindi il ripetitore WiFi Tp-Link TL-WA750RE è più che sufficiente. Non solo, ma si configura automaticamente, ricorda la rete a cui viene associato e si collega anche via cavo ethernet a molti dispositivi. In altre parole, si può consigliare a chi vuole andare sul sicuro.

WD My Net WiFi Range Extender

Prezzo: 75 euro

Forse designe del WD My Net WiFi Range Extender è un po’ troppo ingombrante. Anche se è nero, a me non piace, dal punto di vista estetico. E’ comunque un ottimo sistema per aumentare il segnale WiFi e fare andare internet più veloce. Anche questo modello è un dual band, però è in grado di arrivare fino a 450 Mbps: un’ottima velocità, comoda sopratutto per chi utilizza più dispositivi interconnessi. O per chi vuole creare una rete tra i PC di un piccolo ufficio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *