2014 27/06

Come Creare un Curriculum Vitae Online di Effetto

Ci sono lavori in cui la creatività è fondamentale, non solo per fare bene le proprie mansioni ma anche per farsi conoscere e non farsi sfuggire potenziali opportunità. Poche cose sono peggiori per un creativo di presentarsi in modo banale. Vale per tutti: grafici, blogger, web designer, pubblicitari, scrittori, fotografi, e così via. Queste, e altre professioni simili, non possono accontentarsi di presentazioni semplici, curriculum vitae cartecei e banali, siti personali con uno stile comune.

No, hanno bisogno di qualcosa che faccia effetto e che permetta di trasmettere la propria personalità, le proprie capacità e la propria personalità in modo accattivante e convincente. Per farlo si può prendere spunto da alcuni siti, o usarne degli altri per creare il proprio curriculum vitate online di effetto.

Lista dei servizi per creare il Curriculum

1. Flavors.Me

Flavors.me è un sito semplice ma che permette di creare una propria pagina personale facilmente e in stile accattivante. La soluzione è semplice ed è gratuita nelle sue funzioni base. Però sottoscrivendo un abbonamento da 20 dollari all’anno è possibile avere alcune funzioni aggiuntive molto utili: un indirizzo personalizzato, una pagina con statistiche e una versione mobile personalizzata.

2. Easel.Ly

Questo è un sito davvero interessante. L’idea base è sfruttare le immagini per creare un proprio curriculum vitae online facile da leggere e bello da vedere. In sostanza si tratta di infografiche, da creare da zero oppure partendo da alcuni template già pronti. Non è male come idea, sopratutto originale. L’unica accortezza da avere è di non riempire con troppe scritte il tutto, e di non esagerare nel descrivere le proprie doti e capacità.

3. Kickresume

Kickresume non è molto originale ma permette di creare il proprio curriculum vitae online in poco tempo e con un’impaginazione semplice ed elegante. Permette di variare sul formato europeo, ma non troppo: in questo modo si ottiene un effetto sia discreto che originale. Indicato sopratutto per colloqui di lavoro per settori in cui la creatività è importante ma non il punto centrale.

4. Vizualize.Me

Anche Vizualize.Me utilizza le infografiche per creare curriculum vite. Non ci sono molte opzioni presenti, e alcuni dei template disponibili sono bruttini. Però è semplice da utilizzare e può rappresentare un buon punto di partenza per poi sviluppare un proprio curriculum vitae creativo offline.

5. Cvmaker

Cvmaker lavora sempre all’interno del mondo dei curriculum vitae standard, aggiungendo lievi variazioni e permettendo di salvare il risultato come PDF. E’ una soluzione veloce, semplice sopratutto: tutti i campi sono già impostati, è sufficiente riempirli con i propri dati.

6. My Perfect Resume

Stessa cosa per My Perfect Resume, con in più la possibilità di variare il formato: oltre al modello europeo ne sono presenti altri, utili per chi vuole spedire curriculum vitae anche all’estero. Bisogna dire che la strategia di usare il curriculum adatto alla nazione a cui è rivolta può ottenere un buon effetto, o per lo meno evitare cattive impressioni e preconcetti al destinatario.

7. Kinzaa

Kinzaa offre una buona sintesi tra immagini, testo e grafici. Ricorda un po’ lo stile di LinkedIn ma non scopiazza e mantiene una sua originalità. Interessante la possibilità di aggiungere grafici e piccole infografiche per rappresentare meglio sia la propria esperienza sia le proprie capacità.

8. Enthuse.Me

Enthuse.Me è un curriculum vitae online all’insegna della semplicità. Semplicità estrema, direi. Tutta la propria esperienza è contenuta in un’unica pagina, con una foto centrale e una breve descrizione. E’ possibile aggiungere anche dei link ad altre pagine, ma non è obbligatorio. Si tratta, ovviamente, di una scelta azzardata, ma non da scartare a priori: può rivelarsi un buon format per i creatori di siti, o fotografi, o per chiunque preferisca far parlare le proprie capacità più che autoelogiarsi.

9. ResumUP

ResumUP è un buon modo per rappresentare visivamente il proprio curriculm vita, sia sotto forma di infografica che di documento testuale. Non solo, me si integra con i vari social network e permette di aggiornare le varie informazioni in maniera automatica. Il risultato è un curriculum vitae semplice ma efficace, in grado di emanare freschezza e originalità. E di impressionare positivamente chi lo vede.

10. ConnectCV

ConnectCV oltre a creare un curriculum vitae online permette di condividerlo e diffonderlo facilmente, sia attraverso i principali social network che via mail o telefono. Di per sé i CV creati sono semplici, e tutto sommato standard. In questo caso è la facilità con cui è possibile farlo giare a rendere efficace il curriculum vitae creato.

Come Creare un Curriculum Vitae Online di Effetto ultima modifica: 2014-06-27T11:50:55+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento