2008 10/07

Il più grande Bug della storia dell’informatica, baco DNS


Come si apprende in rete negli ultimi giorni, un gravissimo bug, che coinvolge i sistemi DNS mondiali il sistema centrale che mette in relazione gli indirizzi dei siti e le pagine immagazzinate nei server, ha buttato dentro aziende come Microsoft, Sun Microsystem, Cisco e Google per cercare insieme una soluzione. L’enorme bug, avrebbe permesso a cracker di redirezionare qualsiasi indirizzo verso un altro, a loro scelta, controllando così il traffico mondiale.

Truffe che sfruttano tale vulnerbailità dei dns non sarabbero state ancora fatte secondo alcuni esperti, mentre altri commentatori affermano il contrario e spiegano che tale falla, scoperta casualmente, è stata utilizzata per mesi dai pirati informatici per centinaia di migliaia di truffe in tutto il mondo

Ad accorgersi della falla è stato  Dan Kaminsky, ricercatore della IO Active, che ha dichiarato alla France Presse: “Nessuna operazione di sicurezza di una tale portata è mai stata realizzata prima”. Kaminsky ha messo in piedi un sito che permettere ai navigatori di controllare se sono a rischio falla.

Parla Dan Kaminsky:

“Sono incappato nella falla per caso, mentre guardavo qualcosa che non aveva niente a che fare con la sicurezza” racconta Kaminsky. Sui dettagli rimane volutamente vago per non fornire possibili armi a malintenzionati, ma ammette che il “problema riguarda tutto il mondo, di certo non solo Microsoft e Cisco”. E per la prima volta, finalmente, i big dell’informatica hanno deciso di collaborare a una diffusione di massa del correttivo su tutte le piattaforme informatiche, per mettere al sicuro il numero maggiore possibile di utenti, che arriverà sotto forma di Windows Update.

E’ la più grande operazione per la sicurezza su Internet mai avvenuta prima.

Questa scoperta è stata effettuate sei mesi fa e solo oggi è trapelata la notizia.

I grandi dicono che emetteranno sentenza fra un mese da oggi.

Il più grande Bug della storia dell’informatica, baco DNS ultima modifica: 2008-07-10T11:48:38+00:00 da DiGi

Un Commento su "Il più grande Bug della storia dell’informatica, baco DNS"

Lascia un commento