I Migliori 10 Servizi Online per Creare Codici QR

di Massimo

Creare Codici QR OnlineIl codice QR non è nient’altro che una evoluzione del semplice codice a barre, ovvero un codice bidimensionale; di forma quadrata, presentato come una matrice di punti, segnati di nero o meno, che sono in grado di memorizzare delle informazioni, come ad esempio un semplice URL o del testo. Nasce dall’esigenza di memorizza più informazioni rispetto al semplice codice a barre: con un semplice codice QR possiamo memorizzare 7089 caratteri numerici o 4296 caratteri alfanumerici. Abbiamo già visto come leggerli con un telefono, con questo articolo invece vedremo come creali con dei servizi online gratuiti partendo da diverse informazioni.

1. Delivr

Immagine del primo servizio online per creare codici QR

Delivr è un pratico servizio online, completamente gratuito, che permette di generare un codice QR a partire da un URL; il servizio offre anche previa registrazione la possibilità di inserire più informazioni come la posizione GPS ad esempio. Il codice QR generato sarà scaricabile sul nostro computer nei formati immagine png, jpg, eps, print flyer o di condividerlo sui social network come Facebook e Twitter. Un servizio nel complesso pratico e molto veloce: basta incollare un URL, premere invio e si genererà il codice QR in pochi istanti.

2. uQR.me

Immagine del secondo servizio online per creare codici QR

uQR.me è un altro famoso servizio online, sempre gratuito e immediato per creare un codice QR che linka ad un sito web, Facebook, vCard e altro ancora; il sito offre anche qualche personalizzazione, un controllo statistico di chi visita i tuoi codici QR e la possibilità di scaricare il codice creato in jpg, pdf o eps. Servizio immediato, semplice e sito completamente in italiano; unica pecca è richiesta una registrazione che rende il servizio meno veloce che altri.

3. Social QR Code

Immagine del terzo servizio online per creare codici QR

Social QR Code come si può intuire dal nome è un servizio online per generare codice QR ma soprattutto codice orientati ai social newtork; il servizio richiede la registrazione. Una volta registrati sarà possibile creare codice QR che linkano direttamente a profili o pagine FB, Twitter e account YouTube. Il sito è localizzato in inglese ma è di facile uso.

4. Qurify

Immagine del quarto servizio online per creare codici QR

Qurify è un sito web localizzato in italiano che permette di creare codici QR a partire da messaggi di testo, fino a 255 caratteri; il servizio offerto è completamente gratuito e non richiede nessuna registrazione. Una volta incollato o scritto il messaggio che vogliamo far diventare codice QR, clicchiamo su “Qurifica!“; è possibile con le opzioni avanzate personalizzare la grandezza del testo. Il servizio offre solamente codici QR a partire da semplice testo, nulla di più, ma il servizio è reso è immediato, veloce e gratuito.

5. QR Code Generator Maker

Immagine del quinto servizio online per creare codici QR

QR Code Generator Maker è un servizio offerto dal sito BeQRious davvero completo, probabilmente il più versatile di tutti; è possibile generare codici QR a partire da URL, email, numero di telefono, testo, vCard, video YouTube, social network e addirittura una posizione su mappa. Il tutto gratuitamente e in maniera molto immediata, senza registrazione, con la possibilità di salvare i codici generati in formato gif o pdf; sicuramente uno dei servizi più completi ma soprattutto che permette di generare codici a partire da qualsiasi nostra fonte o informazione.

6. QRStuff

Immagine del sesto servizio online per creare codici QR

Migliore dello strumento precedentemente visto abbiamo solo QRStuff, uno dei servizi migliori che abbiamo provato: tutte le opzioni possibili sono racchiuse in questo sito web. Possiamo creare codice QR senza registrazione e in maniera gratuita e immediata partendo da qualunque fonte: URL, video YouTube, testo, sms, email, numero di telefono, social network, mappe, iTunes link e altro ancora; mentre inseriremo la nostra informazione sulla destra in automatico il nostro codice QR verrà creato e aggiornato. Infine, è possibile scegliere il colore del codice da una tavolozza con tutti i possibili gradienti; terminato il codice QR, possiamo scaricarlo, stamparlo o inviarlo per mail. Uno dei servizi più completi e immediati in assoluto.

7. QR Droid

Immagine del settimo servizio online per creare codici QR

QR Droid come si può intuire dall’immagine è una applicazione sviluppata per Android per creare codici QR in mobilità; noi vedremo invece il corrispettivo servizio online gratuito, che anche se basico, permette sempre di creare codici. Le informazioni che possiamo trasformare sono di vario tipo anche qui: URL, testo, numero di telefono, sms, email, contatti, eventi, posizione su mappa; una volta scelta l’informazione che vogliamo tradurre in codice basterà compilare i dati richiesti, selezionare la grandezza in pixel voluta, specificare con in codice esadecimale il colore voluto (di default è nero) e generare il codice, che apparirà sotto. Il codice QR ottenuto è una immagine, linkabile e scaricabile gratuitamente.

8. Go QR

Immagine dell'ottavo servizio online per creare codici QR

Go QR è l’ennesimo servizio online, gratuito e senza registrazione richiesta, che permette di generare codice QR a partire da diverse fonti di informazione; il servizio è simile a quelli visti precedentemente. Possiamo utilizzare testo, URL, telefono, sms e vCard, selezionare la grandezza del codice in pixel che desideriamo e una volta generato scaricarlo sul nostro computer. Un servizio come altri visti in precendenza, semplice, senza registrazione, gratuito e immediato.

9. QR Code and 2D Code Generator

Keremerkan.net offre un altro dei servizi per generare codici QR tra i più completi e personalizzabili che ci siano; le informazioni introducibili sono pressoché tutte quelle possibili già viste, da testo a sms, email, URL, social network e molto altro ancora. Il sito offre anche codici Data Matrix, Aztec Code, Micro QR Code; è possibile scegliere la tipologia del file che conterrà il nostro codice, più precisamente png, tiff, pdf, eps e svg. Possibilità inoltre di impostare dei margini, colore del codice e colore di sfondo; servizio davvero completo, immediato e completamente gratuito, senza nessuna registrazione richiesta.

10. QR Code Generator

Immagine del decimo servizio online per creare codici QR

QR Code Generator è l’ultimo servizio che vi segnaliamo in questo articolo; questo servizio non offre nulla di particolare rispetto ad altri siti già citati: è immediato e gratuito come molti altri già visti insieme e non richiede registrazione. Possiamo creare un codice QR partendo da un URL, testo, numero di telefono o sms, selezionare una grandezza del codice e generarlo; piuttosto semplice ma molto immediato. Sono possibili degli ulteriori sviluppi, il sito web richiede donazioni per migliorare il servizio offerto e notiamo che attualmente la versione disponibile del servizio è la 1.00 beta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *